Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nido minuscolo

Aperto da Elvira90it, Giugno 25, 2011, 06:22:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Questa è la sera in cui dovrei liberare la femmina con il maschio, il problema è che il maschio ha fatto un nido minuscolo, penso che la causa sia stata l'aver messo del polistirolo troppo grande ed aveva difficoltà a prendere l'aria per fare le bolle, ora che faccio, libero comunque la femmina e lascio che il maschio finisca il nido, o metto del polistirolo più piccolo e li lascio vedere per un altro giorno?

Tiago

[quote="Elvira90it" post=16831] penso che la causa sia stata l'aver messo del polistirolo troppo grande ed aveva difficoltà a prendere l'aria per fare le bolle[/quote]

Ma quanto grande è questo polistirolo e quanta superficie disponibile ha il maschietto?
Il polistirolo ne serve giusto un pezzettino, serve solo per creare un "appoggio" al nido (se il pesce lo gradisce) nulla piu

Axa_io

Se non riesci a monitorizzare i pesci, io libererei la femmina domani mattina. Comunque se ha già fatto il nido, anche se è minuscolo, io non li disturberei. Ha ragione Tiago, serve per offrire un sopporto il polistirolo...

Elvira90it

si, lo so, il polistirolo non è grandissimo, sarà 10x10cm è che la femmina l'ho messa in una piccola sala parto ed il polistirolo si è appoggiato a quella, quindi in mezzo alla vasca (più di 15lt) si trovava polistirolo e sala parto ed il maschio voleva fare il nido attaccato alla femmina quindi per prendere l'aria doveva andare ai bordi della vasca e tornare li in mezzo, tra polistirolo e sala parto, probabilmente per questo ha fatto un nido minuscolo (2cmx5cm) , perchè ha fatto più fatica per farlo quindi o rompo quel po di nido e lascio che ricominci o libero comunque la femmina e ci pensa lui a sistemarlo prima dell'accoppiamento

Tiago

Non ho ben capito dove ha fatto il nido il maschio e il tipo di "impedimento" cui è andato incontro cmq per come la vedo io puoi spostare un po le cose (non so se sala parto o polistirolo) per lasciare piu spazio al maschio  e rendergli il lavoro piu agevole e magari aspettare ancora un giorno o due per vedere come evolve la cosa.

A mio parere meglio un gg in piu in solo contatto visivo che non un tentato approccio con il nido non buono che per mia piccolissima esperienza produce solo botte da orbi col maschio che ci prova e la femmina che non capisce.

Elvira90it

immagina in mezzo alla vasca la sala parto attaccata al polistirolo ed il maschio che vuole fare il nido per forza in mezzo (nella parte in cui il polistirolo è attaccato alla sala parto) quindi prendeva l'aria solamente tutto intorno, probabilmente ha fatto più fatica così ed il nido non era ancora pronto, comunque tutto il tempo che stavo li a guardare sembrava più intento a pavoneggiarsi con la femmina che a fare il nido, quel poco che c'era l'ha fatto solo ieri mattina (in poche ore dopo che li ho messi in vista)

Tiago

Allora dagli tempo...forse non è ancora pronto....se si pavoneggia è buon segno.
Io aspetterei.

Utente non registrato

Se li hai tenuti a vista e sono pronti vai tranquillamente, perchè l'importante è questo e che siano pronti.

Te lo dico perchè:
1) il polistirolo è solo un supporto, infatti a volte il nido non viene fatto sotto, ma solo attaccato. L'importante è che le bolle del nido non si dissolvano facilmente per la corrente in acqua o forti soffi di aria sulla superficie.
2) quando si libera la femmina, il maschio comincia ad intensificare l'attività di costruzione del nido mentre la corteggia (anzi, è meglio, cosi si distrae un pò e non assilla troppo la femmina fino a quando lei non si decide).
3) in acquario spesso il nido viene fatto in un angolo con poca corrente, senza che ci sia alcun supporto come polistirolo, foglie, piante galleggianti ecc...

Se sono pronti, procedi.

P.S. Non pensare che si accoppino subito. Io li libero la sera e cominciano l'indomani dopo ore di corteggiamento. Non avere fretta di dividere la femmina. Potresti farlo in anticipo e interrompere l'accoppiamento.

topo

come ti hanno detto, spesso il nido poi lo finiscono o addirittura mi è capitato lo fanno propio da zero al momento opportuno. se dove ha nidificato era un problema per lui, non l'avrebbe fatto,  quindi mettiti il cuore in pace. se gli era scomodo lo faceva altrove, polistirolo o non polistirolo... i miei ct, non chiedermi perchè propio loro, gli ultimi 2 tentativi, il nido l'hanno fatto da tutt'altra parte del polistirolo.
fai tutto come avevi previsto, prolungando eccessivamente il contatto visivo se la femmina è pronta rischi un rilascio anticipato delle uova che è peggio.

fidati di loro, sono programmati da migliaia di anni di evoluzione della specie a riuscire in qualche modo a portare avanti le ripro!!!
andrea queirolo, topo ;)

Elvira90it

Situazione di oggi, sta mattina prestissimo la situazione non era cambiata, così ho provato a liberare la femina, adesso torno e vedo che il maschio sta ingrandendo il nido e la femmina si mette sotto il nido accanto a lui e lo stuzzica, lui si gira e la fa scappare, vediamo se in giornata succede qualcosa...

gio87

dovrebbe succedere qualcosa... :) se gia questa e' la situazione appena il nido sara' un po piu spesso il maschio accettera' la femmina.

Elvira90it

Solo che lo vedo strano il maschio, mentre fa il nido a volte resta immbile con la testa appoggiata al nido per qualche secondo e poi ricomincia...

topo

a volte lo fanno stai tranquilla e dicci come è andata!
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Quando il maschio inizia a lavorare seriamente, è normale che spesso si metta sotto il nido a fissarlo, tranquilla.
Piuttosto, non stare davanti alla vasca a osservarli continuamente, perchè li inibisce.
Controlla ogni tanto e vedrai che quando partono non smettono più :)

Proprio oggi si sono accoppiati i miei salamander con un giorno di ritardo (li avevo liberati l'altro ieri sera e si sono decisi solo stamattina, facendo un bel grappolone di uova). I gialli e i rossi, invece, si sono accoppiati ieri, senza ritardo.
Come vedi non tutte le riproduzioni funzionano allo stesso modo. :)

Ricordati di avere pazienza e di non togliere la femmina con troppa fretta.

Elvira90it

il maschio ha smangiucchiato un pò la femmina, ma lei è sempre attiva e non si arrende, ormai da blu è diventata a bande bianche e l'ovodepositore è evidentissimo, solo che il maschio continua a cacciarla. Comunque il maschio sta facendo un pò un casino...ha sparso bolle in giro per la vasca e non ha fatto un nido compatto, poi come ho detto prima a volte si blocca immobile in superfice e poi ricomincia a fare bolle...bhò...
Comunque maschio:
http://www.flickr.com/photos/saddy90/sets/72157626751079941/

Femmina:
http://www.flickr.com/photos/saddy90/sets/72157626751124617/