Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo membro

Aperto da MarcoC84, Ottobre 13, 2014, 12:17:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarcoC84

Salve e buongiorno a tutti, mi chiamo Marco ho 29 anni e sono di Terni (umbria). Sono un neofita abbastanza ignorante nella conoscenza del mondo dei Betta, ma siccome è da un po' che mi piaceva iniziare ad entrare in questa fantastica avventura, ho deciso che il momento è giunto. :-)

un saluto a tutti!

Roberto Silverii

Benvenuto tra noi, Marco! :)

Sent via Tapatalk from Tardis

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

lux445res

Benvenuto, ma hai già dei betta ?

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

Brendan

Ciao Marco, benvenuto😊

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarcoC84

Ciao pier! si ho un VT rosso, femmina (almeno spero :-)), di 3 cm pinne escluse che mi hanno regalato qualche settimana fa. come succede spesso chi me lo ha regalato non conosce questo pesce e quindi l'ha preso "perchè era bello".
La sua dimora ora è un cubo 25x25x20 da 20 lt, ph 6,5, acqua a 26 gradi, luce diffusa non diretta che accendo la sera, di giorno sta con la luce naturale dell'ambiente anche perchè si trova nel lato più scuro della stanza. Nei prossimi giorni vi mostro una foto (posso mettere qualche foto qui vero?).
Spero di aver fatto le cose giuste, cambio acqua ogni 10 giorni del 40%, lo nutro a giorni alterni con mezzo cucchiaino da caffè di mangime Sera per betta.
Convive con due otocinclus da 1 cm ognuno.

grazie per l'interesse

p.s: felice di ascoltare i vostri consigli :-P

lux445res

Marco,

bhè, di consigli ben pochi. A mio modesto parere stai facendo tutto a regola d'arte. L'unica altra cosa che potrei aggiungere è ogni tanto non sarebbe male variare la dieta. Le foto sono moooolto gradite !

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

MarcoC84

#8
Citazione di: lux445res;92323Marco,

bhè, di consigli ben pochi. A mio modesto parere stai facendo tutto a regola d'arte. L'unica altra cosa che potrei aggiungere è ogni tanto non sarebbe male variare la dieta. Le foto sono moooolto gradite !

Ciao Pierluca

ok! come potrei variare la dieta? marca diversa di cibo o proprio tipologia?

lux445res

Marco,

ai miei betta io somministro almeno una volta a settimana cibo surgelato come chironoumous o daphnie o anche tubifex. Questi con molta parsimonia perchè se da una parte ne sono ghiotti, in effetti possono essere dannosi e provocare danni. Da evitare è il mangime in fiocchi. Può creare costipazione. Meglio il granulare. Se poi trovi anche un granulare a base di spilurina, saresti al top... Questo tanto per cominciare.
Alcuni allevatori rispettano un solo giorno a settimana di completo digiuno.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

dragon

Puoi variare con le chironomus, e anche qualche artemie congelate o granuli adatti a loro...di marche ce ne sono molte. L'alimentazione varia anche in base allo stato del tuo Betta (salute/colore) . Ciao Marco

MarcoC84

Grazie Pier!
mi informerò nei prossimi giorni sui cibi che hai elencato; purtroppo qui nella mia città i negozianti di animali che trattano anche acquariofilia, ancora non hanno l'acqua d'osmosi! così sono costretto a dover trattare quella del rubinetto che poi nella mia zona è anche abbastanza calcarea. In fin dei conti rischio di non trovare molto o quasi niente di quelle che hai scritto. Alle peggiori delle ipotesi, come mi comporto?

Qualche volta mi capita di rimandare il giorno di digiuno a fine settimana (ho l'abitudine di occuparmi di tutti i miei acquari allo stesso momento anche per evitare di scordarmi di trattare il tutto come si deve ;)), quindi diciamo che la somministrazione del cibo non è tassativamente portata con quella cadenza, però cerco di essere il più costante possibile. Il mangime in fiocchi l'ho evitato in partenza per ElisaBetta!

Posso dirti inoltre che nella mia città l'acquariofilia non ha preso molto piede nel senso che i negozianti non mi sembrano in generale molto preparati e la disponibilità di materiale riguardante appunto la nostra passione ed hobby è abbastanza limitata (spesso devi contentarti di quello che trovi). Non voglio passare da quello che giudica ma facendo alcune domande, le risposte che mi sono state date spesso erano in contrasto con quello che ho letto nei vostri articoli ed esperienze, quindi ora che ho modo di tormentarvi :lol: (scherzo), preferisco chiedere più a voi che a loro insomma.

ti ringrazio ancora Pier e ti rinnovo i miei saluti!

p.s: a proposito..di dove sei?

MarcoC84

Citazione di: dragon;92330Puoi variare con le chironomus, e anche qualche artemie congelate o granuli adatti a loro...di marche ce ne sono molte. L'alimentazione varia anche in base allo stato del tuo Betta (salute/colore) . Ciao Marco

Ok dragon! thx per i suggerimenti. poi se non vi scoccia vi tengo aggiornati :P

lux445res

Marco,

siamo qui a disposizione, fai pure tutte le domande che vuoi. Io e Dragon siamo di Roma.

Ciao Pierluca
Ciao Pierluca

MarcoC84

Citazione di: lux445res;92334Marco,

siamo qui a disposizione, fai pure tutte le domande che vuoi. Io e Dragon siamo di Roma.

Ciao Pierluca

:thumbs: