Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

qualcuno mi dice come usare il permanganato di potassio?

Aperto da Frankye76, Settembre 16, 2014, 02:59:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Frankye76

come si usa? qualcuno ha informazioni utili?

sciogliere 50mg in 5ml di acqua (l'acqua deve essere calda? tiepida? va bene quella di rubinetto?)

mettere 1ml della soluzione precedente in 1Litro di acqua (prendo quella dell'acquario? penso che debba essere quella della vasca per non creare altri stress ma ho letto che se non è perfettamente pulita ne peggiora l'efficacia)

inserire il pesce per 10 minuti (controllare, se insorgono problematiche rimuovere il pesce)
ripetere dopo 24h per 20/30 minuti

il dubbio più grande è se devo scaldare l'acqua per far sciogliere il permanganato e se devo usare l'acqua dell'acquario per il trattamento
- Francesco

Frankye76

ho letto che si fa bollire l'acqua, si aggiunge il permanganato e si  continua a far bollire per 5 minuti, poi si divide la soluzione in  contenitori scuri che potranno essere utilizzati per 1 mese circa,  fonte:  http://www.dermaclub.it/dermatologia-il-permanganato-di-potassio?lang=it
nel  link ovviamente utilizzano proporzioni differenti per utilizzi  differenti ma questo mi fa anche pensare che posso gestirmela in modo  diverso... quindi:

considerando che ho 4 piccole dosi da 50mg e  che preferisco tenermene un poco da parte (non si sa mai) pensavo di  diluirlo un poco di più inizialmente, tanto il concetto è che la  diluizione finale deve essere 10mg in 1Litro, basta che mantengo questa proporzione

quindi farei 50mg in 50ml e poi metterò 10ml in 1 litro ottenendo comunque 10mg/l
per  la conservazione non ho contenitori scuri, userò una boccetta da 200/300ml  che metterò in una busta di carta molto spessa per tenere al buio, non dicono nulla riguardo l'esposizione all'aria quindi spero che la boccetta non sia troppo grande, mentre scrivo sto cercando un contenitore migliore
- Francesco

Frankye76

scusate lo spamm, scrivo tutto perchè se faccio qualche errore almeno qualcuno legge e può correggermi, comunque potrà essere utile per qualcun altro...

ho trovato questa informazione:

Solubilità in/Miscibilità con acqua: a 20 ° C 64,3 g/l
fonte: http://www.istitutocomprensivotrivento.it/SCHEDE%20DI%20SICUREZZA/Schede%20MAD/POTASSIO%20PERMANGANATO.pdf

quindi a questo punto è inutile che faccio bollire l'acqua e mi metto a giocare con i fornelli...

64.3g = 64300mg in 1 litro = 1000ml
643mg in 10ml (ovvero 64.3mg in 1ml) che è una concentrazione decisamente maggiore di quella che userò per la soluzione da conservare, nel dubbio scaldo leggermente l'acqua nel microonde per velocizzare il processo e non dover mescolare troppo tempo
- Francesco

Roberto Silverii

Va benissimo così..sciogli a temperatura ambiente o scaldando leggermente l'acqua, poi prendi 1lt d'acqua dell'acquario e aggiungi la soluzione per il trettamento :)

Grazie per informazioni utili..quando si tratta di queste cose spamma quanto vuoi :)