Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Naupli d'artemia da schiudere

Aperto da SiL, Giugno 24, 2011, 09:54:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SiL

Ho messo 1L d'acqua con 35g di sale fino non iodato e una spolveratina di uova.
Ho aggiunto aereatore e luce. Come faccio a capire che le uova si sono schiuse? Si riescono a vedere a occhio nudo le artemie?
Poi cosa posso fare? Siringo qualche ml e li do ai bettini?

verdeblu

nella mia esperienza se il livello dell'acqua è tenuto basso (1cm) non serve a nulla l'aratore, anzi è controproducente. Le artemie si mettono a pelo d'acqua e si schiudono attenzione a non smuovere l'acqua. A parte questo particolare tecnico, sì si vedono, vedrai degli esserini arancioni nuotare. Con la luce li puoi far concentrare da un solo lato della vaschetta e prelevarli con la siringa. Devi filtrarli mi raccomando non dare l'acqua salata ai piccoli di betta!

gamgam

Per sciacquarli in acqua dolce, prima di somministrarli, puoi usare un colino foderato con una vecchia calza da donna oppure con la carta delle bustine di camomilla (ovviamente ben lavati in acqua corrente). ;)
Matteo :cheer:

SiL

io il litro d'acqua l'ho messo in una bottiglia tagliata

SiL

li ho dati ai bettini e non se li mangiano :(
che succede? i naupli muoiono perchè sono in acqua dolce o crescono e si mangiano i bettini?

TomeiMa30

I primi giorni sono un pochino diffidenti ma poi vedrai che ne vanno matti
Se avanzano dopo 12 ore circa muoiono ;)

SiL

Grazie :) Come posso conservare i naupli che non ho ancora usato? Frigo? Freezer? Cassetto al buio?

Roberto Silverii

Se ne hai tanti li puoi congelare, io utilizzavo gli stampini per il ghiaccio, facendo cubetti di naupli pronti all'uso :)

malgonik

Ma i bettini quanto tempo hanno? non è che sono ancora troppo piccoli per le artemie?

Axa_io

Mi aggancio qui per non aprire un'altro topic. Ho provato a schiudere i naupli acquistati a Cesena, "firmati" Aib. Schiusa a 15 g di sale x litro d'acqua, in meno di 48 h :blink: :woohoo: ed erano tantissimi!
Grazie ;)!

alby

quelle uova sono un portento,ora ho molti avannotti,ne metto a schiudere 4gr x volta in 5lt d'acqua ed il giorno dopo metà barattolo è completamente rosso!!!a volte ne raccolgo così tante che la siringa fà fatica ad aspirare quel composto viscoso...
così facendo mi durano x una settimana (con areatore) senza farle ogni volta (veramente se si ha tempo sarebbe meglio xchè piu' passa il tempo e piu' il loro valore nutritivo scema...):dry:

Axa_io

Io non le peso, e ho schiuso i naupli in una tazzona, senza aeratore. Come dici tu Alby, ho pescato 3 siringone da 60 ml :blink: :woohoo: . Ho somministrato tutto ai DT e avevano dimenticato che vuol dire andare a cercasi la pappa. Stavano a pelo dell'acqua e aspettavano il granulato :laugh: . Poi si sono svegliati fuori :laugh: .
Ottime davvero. Io le schiudo a turni. Una tazzona ogni 24 h. Come nascono, le pesco e somministro. Non mi sono mai avanzate.

alby

neanche io le peso,mi regolo con un misurino da un gr.;)

Oxy

[quote="Axa_io" post=21308].... Ho provato a schiudere i naupli acquistati a Cesena, "firmati" Aib. Schiusa a 15 g di sale x litro d'acqua, in meno di 48 h :blink: :woohoo: ed erano tantissimi!
Grazie ;)![/quote]
Confermo, le uova prese dall' AIB secondo me percentuale di schiusa ottima, forse migliore di quelle di marche conosciute.

Oxy

[quote="alby" post=21310]....ne metto a schiudere 4gr x volta in 5lt d'acqua .......
così facendo mi durano x una settimana (con areatore) senza farle ogni volta ....[/quote]
Aggiungi le uova un giorno si e uno no? E dopo una settimana rifai tutto?