Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cavetto riscaldante

Aperto da Valentina, Settembre 07, 2014, 03:29:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Valentina

CIAO A TUTTI!

Ho bisogno del vostro aiuto! :P

In questi giorni stavo tentando di pensare ad un metodo più economico e più decente a livello estetico per mantenere sopra i 26 gradi le vasche dedicate alla riproduzione evitando i riscaldatori.

Spesso mi trovo a tentare più riproduzioni contemporaneamente e diventa uno sfacelo di fili che scendono e cadono ovunque e un dispendio di energia enorme, tenendo presente che ogni riscaldatore consuma 50W o anche 100W in base alle vasche che utilizzo e che minimo ne attivo una 10ina per volta.

Ho fatto un giro su ebay per vedere i costi e cosa offre il mercato e ho visto che i prezzi non sono sicuramente bassi, e l'unica informazione certa è che con il cavetto va preso anche il termostato. :P Per il resto non saprei come muovermi! XD

Io vorrei coprire un paio di ripiani da 2 metri per 40 cm di profondità in modo da garantirmi temperature oltre i 26 gradi per le ripro dei betta e per gli avannotti.

Quindi mi chiedevo, come calcolo i W? E i metri di filo? Ci sono addirittura confezioni che hanno 12 metri di cavo... Ma come faccio a capire che fanno al caso mio? Ogni cavetto poi ha bisogno di un termostato?

Chi mi aiuta? Chi li utilizza già?

Grazie :D

gamgam

Io avevo un impiantino a cavetto fino ad un anno e mezzo fa. Ora ho una piccola fishroom e non mi serve più.
Con vaschette di plastica facevo passare una spira a 5 cm dall'altra stendendole per il lungo del ripiano. Quindi su 40 cm di profondità facevo passare il cavo 6 volte lasciando un paio di cm di distanza dal bordo anteriore e posteriore. Per due metri dovresti usare 12 metri di cavo forse riducibili a 10 perché sotto la prima e ultima vasca alle estremità puoi curvare prima della fine del ripiano. Certo, l'ideale è fare una prova e se non basta aggiungere cavo.
Un termostato esterno dovrebbe reggere tranquillamente più di 200 W. Il mio regge 500 mi pare, comunque è un dato dichiarato sulla confezione. In genere i cavetti hanno 8-10 W per metro lineare. Quindi i tuoi due ripiani li dovrebbe poter gestire da solo.
Matteo :cheer:

Valentina

Per cui mi stai dicendo che basterebbero due cavi da 100W per 12 m e sistemo alla perfezione i due ripiani?

Fatacarabina

Questo post mi cade a fagiolo ! stavo studiando lo stesso argomento....
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Citazione di: Valentina;91184Per cui mi stai dicendo che basterebbero due cavi da 100W per 12 m e sistemo alla perfezione i due ripiani?

Secondo me sì, li sistemi.

Però intendiamoci, la capacità riscaldante di un cavetto che passa sotto a una vaschetta non è altissima e il risultato dipende anche da quanto sono alte le vaschette, da quanto è fredda la stanza e da quanto sono protetti e areati i ripiani.

La cosa positiva è che il termostato più diffuso in commercio regge ben 500W e che i cavi costano più o meno uguali, che siano da 6 o da 10-12mt (e non credo ci siano di dimensioni più lunghe).
Io ti consiglio di partire con il termostato e un cavo da 10/12 mt, attrezzare il primo ripiano e vedere se sei soddisfatta. Se 100W non bastano prendi un secondo cavetto magari da 6 mt per integrare la potenza.
Poi vai col secondo ripiano.

Se con il primo cavo la situazione fosse invece molto negativa: non arrivi mai in temperatura oppure balla troppo, puoi in alternativa far passare il cavetto dentro le vaschette invece che sotto.



Il mio setup era:
cavetto da 6 metri 50W
ripiano da 130cm X 40cm (in cartongesso, chiuso sui lati posteriori e laterali);
12 vaschette di plastica altre 20 cm (circa 4,5 lt l'una)
casa mediamente fredda (meno di 20 gradi di notte in inverno)
stanza piccola con poca dispersione di calore (sgabuzzino con porta sempre chiusa)

Così tenevo le vasche a 25 gradi e il termostato staccava piuttosto spesso, direi circa il 50% del tempo.
Matteo :cheer: