Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione molto strana

Aperto da THE BOA, Giugno 23, 2011, 03:35:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

THE BOA

Oggi mi sono accorto di una cosa veramente strana, i plakat che ho preso 2 giorni fà e che ho sistemato nella bettiera divisi uno dall'altro hanno deposto! Mi ero già accorto che uno dei 2 maschi aveva iniziato a fare il nido di bolle ma oggi ho visto che qualche bolla è finita nella parte della femmina e ora ci sono le uova attaccate con lei che le sorveglia! Ma come hanno fatto???

Bettiera di Riccardo B, su Flickr

Nido e uova di Riccardo B, su Flickr

Roberto Silverii

Penso che sia stata la femmina a perdere le uova e metterle in uno pseudonido fatto da lei, succede ogni tanto :)

THE BOA

[quote="Roberto Silverii" post=16637]Penso che sia stata la femmina a perdere le uova e metterle in uno pseudonido fatto da lei, succede ogni tanto :)[/quote]
Quindi non sono feconde?

topo

secondo me mi spiace ma no, non sono fecondate. ho una femmina pk che lo fa in continuazione, e un'altra che l'ha fatto un paio di volte. si vede che i cambi di acqua l'hanno stimolata... e anche senza maschio a pensato a tutto lei.
andrea queirolo, topo ;)

THE BOA

Infatti... oggi le uova sono sparite.

topo

non ci ho pensato... normalmente, in simili circostanze, si consiglia di togliere le uova per evitare che la femmina si abitui a mangiarle, rendendo più difficile il lavoro di riprodurla.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Scusa se arrivo solo ora, ma se la femmina le fa da sola, non sono feconde :)

Simone

Occhio che c'è la partenogenesi!!
Uahahahaha :P

Utente non registrato

Concordo con quanto detto da tutti finora.

Volevo però chiedere a THE BOA se è certo che il polionda non consenta ai pesciotti di passare da una parte all'altra.

Lo racconto come aneddoto: quando presi i primi due halfmoon li sistemai in una vasca in plastica separata da un pezzo di polionda tenuto da divisori con ventose. Andando a controllare dopo qualche ora vidi i pesci scambiati di posto, ma pensai che fosse impossibile e che sicuramente ricordavo male chi avevo messo a destra e chi a sinistra.

Bene, ritorno dopo qualche ora e li ritrovo di nuovo scambiati di posto :ohmy:

Controllando mi sono accorto che la femmina intravedeva il maschio da una piccola fessura laterale e una sul fondo e riusciva a passare da una parte all'altra e lui, per inseguirla, faceva lo stesso :)

THE BOA

[quote="VeilTail70" post=16772]Concordo con quanto detto da tutti finora.

Volevo però chiedere a THE BOA se è certo che il polionda non consenta ai pesciotti di passare da una parte all'altra.

Lo racconto come aneddoto: quando presi i primi due halfmoon li sistemai in una vasca in plastica separata da un pezzo di polionda tenuto da divisori con ventose. Andando a controllare dopo qualche ora vidi i pesci scambiati di posto, ma pensai che fosse impossibile e che sicuramente ricordavo male chi avevo messo a destra e chi a sinistra.

Bene, ritorno dopo qualche ora e li ritrovo di nuovo scambiati di posto :ohmy:

Controllando mi sono accorto che la femmina intravedeva il maschio da una piccola fessura laterale e una sul fondo e riusciva a passare da una parte all'altra e lui, per inseguirla, faceva lo stesso :)[/quote]
Si, ne sono certo, non è su con le ventose è incastrato e la base è senza angoli per adattarsi al silicone.
Sucedeva anche a me lo scambio di posti quando avevo i divisori originali in vetro.

THE BOA

[quote="topo" post=16755]non ci ho pensato... normalmente, in simili circostanze, si consiglia di togliere le uova per evitare che la femmina si abitui a mangiarle, rendendo più difficile il lavoro di riprodurla.[/quote]
Hai ragione, non ci avevo pensato!