Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei prima betta

Aperto da Robertovetto, Settembre 03, 2014, 04:03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

La convivenza del maschio con le femmine è sempre un tema delicato nei Betta.

Il negoziante ovviamente ti dà un'indicazione abbastanza generica, anche perché altrimenti non li venderebbe mai... Direi che non è stato disonesto. Se leggi in giro vedrai che di norma si considera 60 lt come il volume minimo. Al di sotto si sconsiglia direttamente la convivenza. E si suggerisce di puntare comunque a vasche più grandi, 80-90 litri e oltre, per essere più tranquilli.

Sul numero di femmine poi è impossibile dare una regola. In generale, non solo per i Betta ma anche per altre specie territoriali, un leggero sovrappopolamento rende i pesci più tranquilli, attenua le loro reazioni istintive. Ma non perché stiano meglio. Al contrario, è perché non si sentono in condizioni naturali. Quindi trovare un equilibrio è dura.

In acquari grandi e con un allestimento pieno di nascondigli secondo me si trova abbastanza agevolmente un equilibrio che garantisce pace e buone condizioni di vita, ma servono appunto vasche parecchio grandi. Un'altra cosa che aiuta moltissimo è riprodurre i pesci e farli crescere insieme fin da giovani. Resta il fatto che la natura poi fa a modo suo e ci sono caratteri e caratteri.

Nel tuo caso non aumenterei il numero di esemplari in questo momento. Vai avanti con tanti nascondigli e piante, controlla la situazione e ovviamente non ti abbattere se qualcosa non va, ma interviene per correggerla. E' un hobby che richiede tanta pazienza e tanta costanza, ma se è duraturo ti dà tante soddisfazioni.
Matteo :cheer:

Robertovetto

Grazie per l'aiuto a tutti! ;)

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

Robertovetto

#19
Allora ragazzi...qualche aggiornamento!

Oggi sono passato in un negozio che non conoscevo e mi sono innamorato di questo betta maschio...

Scusate per la foto di scarsa qualità!
Senza dubbio ha caratteristiche CT...
 ma non ha le pinne troppo lunghe?
A me piace tantissimo! ;)


Poi visto che i due maschi li ho sistemati in due vachette dedicate... ho deciso di prendere un'altra  femmina da mettere nel 60lt. (Ora ho 4 femmine)


Questa esemplare è visibilmente più tozzo, più massiccio degli altri... anche se le dimensioni sono simili.

Che tipo di betta è questa femmina?


Ps
Nella vasca da 60lt ho aggiunto un legno con due anubias e una pianta a crescita rapida, che no ricordo il nome... credo cabomba.
È talmente veloce a crescere che ho già fatto vari mazzetti.

Robertovetto

Ragazzi come vi sembrano i due esemplari acquistati?

Aggiungo foto più decenti del maschio... anche se non in parata!




La nuova femmina ha iniziato fin da subito (dopo poche ore) a predominate sulle altre 3. È diventata la leader. Per adesso l'aggressività è abbastanza leggera, con qualche scatto isolato. Speriamo non peggiori.
A livello fisico è completamente diversa dalle altre... corpo grande e pinne ridotte! Dovrebbe essere un betta Pk, giusto?
(grazie al vostro glossario genetico, mi sono fatto un'idea sulle forme ;) )

DavideVD

Per valutarli bene dovresti fotografarli in parata, così è difficile ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Robertovetto

Hai visto la foto nel post precedente?
Anche se di acarsa qualità...

gamgam

Il maschio è un CT. Non ha le pinne troppo lunghe, nell'ultima foto si vede bene.
La femmina non saprei. Ha pinne corte, da plakat, la caudale sembra molto ramificata quindi direi una plakat halfmoon.
Matteo :cheer:

Robertovetto


Robertovetto

il nuovo maschio CT...


La 2 femmina CT che avevo da prima...





Martedì ho voluto provare la riproduzione con questi due esemplari.

Delle 2 femmine CT ho scelto questa perché presentava un evidente pallino bianco (non ricordo il gergo tecnico ;) ).
La mattina ho messo la femmina in una sala-parto nella vasca col maschio e la sera lo liberata.
Da martedì sera a giovedì sera sembravano una coppia con anni di matrimonio alle spalle... :D ;)
Lui la corteggiava gentilmente, invitandola al nido e lei sempre indisposta. ;)
Ieri sera ho deciso di togliere la femmina... ci riproverò con calma.