Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I miei prima betta

Aperto da Robertovetto, Settembre 03, 2014, 04:03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Robertovetto

Ho un acquario da 60Lt, popolato da un cardinale che non sono riuscito a sfrattare!
Dopo aver dato una sistemata alla vasca... ho deciso di ripopolarlo con un gruppetto di betta (affascinato dalla loro bellezza :o )

Il negoziante di fiducia mi ha consigliato  di far convivere un maschio con almeno 3 femmine (diceve che sarebbe meglio 5 femmine).

Ecco i nuovi inquilini:

Il maschio


Le tre donne




Ho notato che il maschio appena inserito... ha cominciato subito a sfoggiare le pinne e a gonfiare le branchie. È normale?
Il negoziante mi ha detto che con il cardinale non dovrebbero esserci problemi, a parte in presenza del nido.
Effettivamente non lo considerano molto... giusto qualche inseguimento isolato, ogni tanto.

Poi stamattina ho visto in un angolo dell'acquario...

È il famoso nido?

Che ne dite di questo esemplari?
qualche consiglio particolare?

gamgam

Sì, ė un abbozzo di nido. Se trovasse un sostegno (qualche pianta galleggiante, o un pezzetto di polistirolo) lo farebbe anche più grande. Ma può farlo anche senza aiuti.
Al cardinale non daranno fastidio, anche se sono due specie che in natura vivono in condizioni di acqua piuttosto diverse (il cardinale vorrebbe acqua più tenera secondo me).

Le tre femmine sono delle crown tail piuttosto belle. Il maschio se non sbaglio è un classico pinne a velo. Bello pure lui.
Unico consiglio particolare, metti più piante possibile, magari comprando qualche pianta a crescita rapida che si può potare e ripiantare con facilità. Così le femmine potranno stare più tranquille se lui diventa un po' aggressivo. La convivenza non è mai garantita al 100%
Matteo :cheer:

Robertovetto

Grazie per i consigli...
Effettivamente stasera ho notato il maschio leggermente più aggressivo verso la femmina bianca!
E pensare  che il negoziante mi aveva detto di aggiungere più femmine... per evitare che uccidessero il maschio! :confused:
A me l'unico aggressivo mi sembra proprio lui... sempre a gonfiare le branchie appena incontra una femmina.:confused: .

Provvederò con piante a crescita rapida!
il nido è cresciuto... credo.

Robertovetto

Una foto dell'intero acquario...

Parforss

Dico una cosa al di fuori dei pesci.
Secondo il mio parere 60 litri per una convivenza pacifica con 4 femmine e un maschio sono pochetti. Se poi me vuoi mettere 5 ancora più dura:(
Il mio consiglio,e di piantumare BENE l acquario...cercando di ricreare il biotopo dei betta nel miglior modo. Ci sono molte discussioni a proposito.
Facendo questo aiuterai anche i pesci a trovare più nascondigli e rifugi dai possibili attacchi. E in oltre allevierai lo stress del maschio che on e indifferente.
Leggi qua e la qualcosina...vedrai che avrai tutto più chiaro.
E fidati poco dei negozianti...qui sul forum lo sappiamo tutti...

Robertovetto

Fosse stato per me... avrei preso solo una coppia di Betta.:)
Ha insistito che ci volevano almeno 3 femmine, per la sopravvivenza del maschio! Ma è vero?
Quello delle 5 femmine è solo stato un consiglio... ma non credo ne aggiungero altre. :(

Comunque farò il possibile per migliorare la vasca... e aumentare i nascondigli.

Grazie per i consigli...

Parforss

La storia storia del maschio con due o più femmine e giusta...questo perché in questo modo il maschio ha modo di stressare entrambe senza concentrarsi solo su una. Ma con la sopravvivenza del maschio non so bene sai...

Parforss


Roberto Silverii

Forse mi sbaglio ma, la femmina dragon mi sembra abbia le pinne un pò troppo lunghe, potrebbe essere un maschietto...hai mai visto qualche scaramuccia in vasca? tienila sotto controllo :)

Robertovetto

Scusa... ma qual'è la femmina Dragon? è quella bianca?
Stamattina mi sebra più spennata rispetto a ieri!


Il maschio lo vedo aggressivo un pò con tutte e tre le inquiline... con scatti improvvisi e branchie gonfie!

URGE assolutamente l'aggiunta di qualche nascondiglio!!!
Intanto il maschio stanotte si è dato da fare...


Nell attesa di sistemare la vasca... potrei mettere il maschio in un'altra vasca!?!?! Che dite?

Parforss

Si puoi spostarlo in una vaschetta dedicata...ovviamente non abbandonati a se stesso

Roberto Silverii

Uhm no in questa foto invece sembra femmina :) Comunque assicurati che il maschio non faccia loro del male e metti subito molte piante in vasca e magari anche legni ed altri arredi :)

Matteo1999

Ciao, ti faccio i complimenti per i bei betta, e ti do un consiglio, prendi minimo altri 3 neo, perché un neon da solo soffre ;)

Roberto Silverii

Io direi più che altro di togliere il neon presente invece di aggiungerne altri :)

Robertovetto

Grazie... la scelta dei primi betta è stata emozionante!

Per l'intruso in realtà è un cardinale... e sinceramente non lo volevo in vasca! Ma non sono mai riuscito a sfrattarlo, e per questo era ancora lì!

Comunque, proprio qualche minuto fa sono riuscito a pescarlo ed è finito in un acquario di comunità di un amico!

Così ora i 4 Betta hanno la vasca tutta per loro! ;)