Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione piccoli e grandi

Aperto da Matteo1999, Settembre 03, 2014, 10:45:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Matteo1999

Ciao ragazzi :) , volevo sapere quale è l' alimentazione più giusta per avere dei soggetti belli e in forma, dato che ho visto molti video di betta splendens di qualcuno di voi e sono veramente bellissimi ,grandi e in salute. Io uso un mangime secco, che in alto ha scritto che è consigliato dall' associazione aibetta con la figura che abbiamo in alto al forum. poi ieri quando sono andato a comprare un piccolo betta maschio plakat ho chiesto se aveva l' artemia salina e mi ha detto che ha solo quella surgelata, va bene per gli avanotti di betta? Se si come devo somministrarla
Grazie a tutti :)

Matteo1999


Roberto Silverii

Matteo, abbi un pò di pazienza :) Nella sezione ci sono tantissime discussioni sulle domande che hai fatto..puoi anche leggere qui e là e farti un'idea generale.

Il mangime che hai preso sicuramente è della Blue Line..forse il Basic Advanced, ovvero quello con la riga verde? :) Se è quello va bene se lo alterni all'artemia surgelata.
L'artemia surgelata basta lasciarla scongelare a temperatura ambiente oppure su un colino a maglie finissime sotto acqua corrente. Dai 4-5 artemie ad esemplare ogni pasto.
Per gli avannotti anche va bene ma solo dal mese in poi, in questo caso però devi tagliuzzarla PRIMA di scongelarla, così i piccoli Betta riescono a mangiarlo.
L'artemia è un alimento molto nutriente ed estremamente digeribile, quindi non corri il rischio di occlusioni intestinali :)

Matteo1999

Grazie mille, non ho capito una cosa però, per glia adulti la devo alternare, ma quanto? Poi, io non ci sto capendo più niente, ai pivcoli betta appena nati che devo dare? Che differenza c'è tra l' artemia surgelata e quella viva? :)

Matteo1999

Sono in una villa e in una pozza ci sono delle larve di zanzara, le posso prendere?

Robertovetto

Anche se sono un novizio di betta...

Larve di zanzara?
Ottimo direi!;)

Matteo1999

Siete sicuri? non vorrei avvelenarli...

Robertovetto

E perchè mai? Più di naturale di questo cosa c'è? ;)

Matteo1999

Non so, se possono portare batteri e malattie... o se non fanno bene alla salute dei betta ;)

Roberto Silverii

No raccoglile pure..a meno che la pozza sia piena di immondizia o simili :)

Le artemie congelate sono artemie adulte, quindi di grosse dimensioni e già morte, anche sminuzzandole vanno bene per piccoli Betta di almeno 1 mese. I naupli (ovvero le artemie appena schiuse) sono invece vivi e minuscoli e sono l'ideale per gli avannotti nel primo mese di vita :)


Matteo1999

Okey, grazie mille... quindi per somministrarle le prendo direttamente dalla bottiglia in cui sono e le metto nella vasca dove sono i miei betta? Nella mia città c'è un solo negozio di acquari ben fornito, ho provato a sentire ma non sembra che abbia le cisti di artemia, non ci sono altre scelte? :)

gamgam

Anche io le larve le do senza problemi. Tante persone che hanno il giardino tengono qualche contenitore con un po' d'acqua e poi raccolgono le larve e le somministrano. Magari usa un colino per mettere in vaca solo la larva senza aggiungere acqua della vasca da cui le hai prese. Per maggior sicurezza. Stai tranquillo che quando sono sani i pesci hanno un sistema immunitario molto più potente del nostro e un po' di acqua piovana non gli può fare nulla.  E' lo stress o la debilitazione dovuta a cattive condizioni di vita che li rende ammalabili.

Anche per le altre domande Roberto ti ha già risposto sinteticamente.
Adulti: bene mangimi i granulari di buona qualità, meglio evitare i mangimi a scaglie, bene alternare con delle artemie o chironomus surgelati. Per le aremie anche un giorno si e uno no, il chironomus che è più proteico è meglio darlo al massimo un paio di volte. Poi con il tempo e l'esperienza ogni allevatore si aggiusta le dosi a seconda dell'età e dello stato dei pesci (piccoli, grossi, magri, grassi...). Ci sono allevatori che usano solo surgelato. Altri usano anche cibo vivo.

Per gli avannotti: nel primo mese è importante dare naupli di artemia vivi. Naupli appena schiusi perché altrimenti sono troppo grandi. Vivi perché gli avannotti sono attratti dal movimento e non mangiano cibo inerte. Alternative meno efficaci sono le anguillole dell'aceto e i microworms. Però non sono sufficienti per farli crescere al meglio. Sono utili solo nei primissimi giorni.

Chi non può o non vuole dare i naupli di artemia vivi, usa di solito dei granulari finissimi (tipo quelli usati per gli avannotti di guppy). I risultati però sono ampiamente inferiori. Con i naupli puoi tirare su una nidiata di 100 avannotti. Senza avrai tantissime perdite.

In ogni caso è molto utile che la vasca da riproduzione sia ricca di piante che si siano ambientate nella vasca per una settimana o due. In quelle condizioni si sviluppano infusori, una microfauna invisibile che però gli avannotti trovano e mangiano.
Matteo :cheer:

Matteo1999

Siccome i pesci non sarebbero miei ma di un mio amico, non so quante vasca possa anckra volere dato che ne ha 5, quindi preferirei usare del mangime finissimo, avreo uno della blu lines 35 grade, andrebbe bene?
P.S l' unico negoziante che c'è in città non ha le cisti di artemia

Roberto Silverii

Le cisti puoi comprarle online, ti arrivano direttamente a casa :) Le trovi anche su ebay :)

Per il mangime blue line..va benissimo :)