Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riuscite a classificarmi questo betta? Nn ne vengo fuori

Aperto da Parforss, Agosto 23, 2014, 12:34:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Direi un veil tail mal preso. Io penserei a un bel giro di sale o catappa in quantità.  Para? Sarebbe utile una foto in parata...

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Curiosi i raggi della dorsale che sporgono molto dalla membrana, però direi anche io VT con caudale un po' malandata.
Matteo :cheer:

Parforss

E da quando e piccola che e cosi eh...certo che para...ogni giorno...mangia a gogo e nuota alla grande

Parforss

Piccolo* ....fino a 3 mesi fa era femmina...ha anche fatto lw uova. Poi un giorno...mi sono trovato un nido...e ovodepisitore scomparso

Roberto Silverii

A me sembra un combtail
. Ovvero una via di mezzo tra veiltail e crowntail :) interessante la storia del sesso.. Dicci di più :) si era accoppiata? Erano nati avannotti?

DavideVD

Quoto Roberto. La storia del sesso è strana forte :O
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Sì. Potrebbe avere un genitore veil tail e uno crown tail. Anche la pinna anale presenta dei raggi protrusi?

Per il sesso, penso sia una femmina mascolinizzata. Sono noti i casi di femmine che mostrano di fare le uova, anche espellendole senza accoppiarsi, ma pochi mesi dopo sviluppano un pinnaggio mascolino. In questi casi, la stessa alterazione (penso del sistema endocrino) che fa sviluppare le pinne, inibisce nuova produzione di uova e probabilmente fa ritrarre l'ovodepositore, o gli impedisce di crescere con l'esemplare. Le alterazioni sessuali nei pesci sono più diffuse di quanto non si creda e probabilmente hanno origini genetiche che possono essere favorite dall'allevamento selettivo.

Parforss

Quindi dici che e una femmina ancora e non un maschio? Dopo racconto come e andata

Roberto Silverii

Si, cambiamenti di sesso nei Betta non mi pare siano stati registrati..invece come dice Matteo, spesso si osservano queste "mascolinizzazioni" :)

gamgam

Esatto. Geneticamente restano femmine. Pero' con l'insorgenza della mascolinizzazione si accompagna quasi certamente la sterilita'. E di preciso non si sa quale sia il fattore scatenante. Anche se si potrebbe capire con analisi scientifiche di laboratorio. Non sono biologo, ma credo che potrebbe anche iniziare da una disfunzione dell'apparato sessuale che si atrofizza e scatena degli scompensi al metabolismo che attivano la crescita delle pinne, che altrimenti sarebbe soppressa nelle femmine.

Parforss

Quindi jn poche parole ho una specie di trans che oltretutto e sterile?

gamgam

Beh, ovviamente sono solo ipotesi. Penso che se in passato ha prodotto delle uova ma poi ha radicalmente mutato i caratteri sessuali è probabile che ora sia sterile. Ma non è detto.
Tecnicamente però non è un trans! Occhio che ci muoviamo su un terreno delicato. Trans indica un individuo che ha un'identità sessuale precisa ma un'identità psicologica di genere opposto che lo spinge a cambiare sesso per via medica o chirurgica.
Questo esemplare invece avrebbe avuto un cambiamento anomalo e probabilmente incompleto di sesso per cause naturali. Credo si possa chiamare pseudoermafrodita. La casistica esiste anche nell'uomo. Ovviamente è molto rara.

verdeblu

Da vedere sembra che abbia le uova, puoi fare una foto ravvicinata da sotto?

Parforss

Allora adesso faccio un tentativo di foto tra oggi r domani. Ma ragazzi mi fa nidi enormi ogni giorno. E l ovidepositore ce ed è molto evidente