Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema betta maschio

Aperto da giotta, Agosto 10, 2014, 01:45:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

giotta

Buon giorno, il mio betta non mangia piu' da qualche giorno, ed e' dimagrito moltissimo(e ha la coda sfilacciata).
Oggi l'ho levato dalla vasca e messo dentro a un secchio di circa 20 litri con termoriscaldatore  e messo 5 goccie di eisha 2000.

Cos'altro posso fare per aiutarlo ?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi saranno di aiuto, a me,e al mio piccolo.

:S

giotta

E' ancora vivo ma debole, e' possibile sia lo stress per via della femmina ad arrecargli queste cose ?
Gli altri pesci in acquario stanno tutti bene, sono su un 100 litri, lui,la sua compagna e 3 corydoras.... perche' solo lui ha ste cose ?
Che sia il caso (se so salva) di mettere i 2 betta in vasche separate ?

Pasto

se riesci metti qualche foto cosi riusciamo a capire meglio cosa puo avere il tuo maschietto:)

Roberto Silverii

Ti sembra che la femmina lo stressi in qualche modo?

giotta

Questa ricaduta l'ha avuta con l'ultimo nido fatto,prima stava bene.
Non so come funzioni lo stress per loro, ma si rincorrevano di continuo in giro per la vasca(non so perche' ho sempre pensato che lo stress fosse subito dalla fimmina perchè rincorsa), ma lei sta bene.
Non mangia, ed e' molto magro, ma ancora vivo.

giotta

Non so perche' ma sta cosa dello stress l'ha sempre sentita + della femmina.
E' arrivato dall'austria e si e' fatto 1 giorno da panico,mentre la femmina non se' resa conto di niente.
Ogni tanto si sfilacciava la coda,ma con un cambio d'acqua e 2 giorni, ripartiva a razzo.
Questa volta non so che e' andato storto, ma ha pure smesso di mangiare.
Non ha macchie strane o cose strane addosso, la coda non e' bianca e non ha puntini da nessuna parte, e' solo dimagrito tantissimo e la coda sfilacciata. Gli altri dentro all'acquario stanno tutti bene.
Per caso possono essere vermi ? se cosi fosse,esha 2000 gli e' servito a qualcosa ?

giotta

Se si salva anche questa volta, gli prendo una vasca da 250 litri solo per lui.

skakrew

Invece che da 250 fanne una da 25 ma fatta bene hehe i miei vivono in 4 litri ma con acqua perfetta!... Non hanno bisogno di spazio ma di qualità... Almeno la penso così. Un 250litri puoi riempirlo di femmine

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

giotta

Vabe', prova a vivere te in una stanza di 4 metri quadrati con aria perfetta, o meglio prova a chiedere il dono della parola al tuo betta, vediamo cosa ti dice :)
Dubito sia l'acqua, ho anche preso l'impianto osmosi per stare sicuro.
In ogni caso nel 100 litri c'e' un filtro esterno della eheim, nuovo di pacca,pulito (anche se non serviva) 2 mesi fa.
Puo' essere l'alimentazione ? ho sempre dato un solo tipo di cibo ai betta,come ai corydoras.

Il piccolo e' ancora vivo, ma non l'ho mai visto mangiare :/

skakrew

E proprio qui che sbagli...  Il Betta per istinto e estremamente territoriale e uno spazio troppo grande lo stressa...  Ne parlavo giusto ieri con degli allevatori thailandesi...  Pare che i Betta in vasche grosse crescano in maniera non uniforme, si scelgano un angolino e da li non si muovono oltre che vivere meno di quelli allevati in vasche piccole...
Non dico che vadano tenuti in mezzo litro ma con le dovute attenzioni 4 sono decisamente sufficienti soprattutto se non sviluppati in altezza...
 Non a caso i miei Betta sono in ottima salute e mi ringraziano con discrete riproduzioni hehe

Se il piccolo lo sposti in 4 litri,  con acqua alla giusta temperatura e cambi frequenti vedrai che oltre a gestire meglio l'alimentazione la situazione migliora

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

skakrew

E di Betta non ne ho uno ma almeno una 20ina senza contare i piccoli in accrescimento che sono svariate decine

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

giotta

Questo tuo post mi e' stato 10 volte + utlie del primo, perche' queste cose non le sapevo e possono dare un senso al malessere del mio betta.

Ora e' dentro a una bacinella con 15 cm di acqua, ma continua a non mangiare, e dentro gli ho messo l'artemia decongelata,e altri 2 tipi di cibo per betta.
Vuoi forse dirmi che la causa è la vasca troppo granda ? :/

skakrew

Dire quel e la causa così diventa difficile... Dovresti almeno postare un video o qualche foto...  Ma non esagerare con il cibo...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

giotta

E cmq mi vien da farti una domanda, dentro alla vasca praticamente c'e' solo lui e la femmina, non e' che abbia 20 rivali con cui battersi per il territorio(i corydoras stanno sempre sul fondo, e non si vedono mai).
Non e' strano ?

skakrew

Non saprei dirti io maschile femmine li unisco solo per riprodurli

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk