Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' giusto premiare HM che poi diventano rosetail?

Aperto da Utente non registrato, Giugno 22, 2011, 07:55:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Da Siamimbellis ho acquistato due coppie di HM salamander in tempi differenti.

La prima coppia arrivata era meravigliosa. I pesciotti avranno avuto 4 mesi e mezzo. Col tempo la colorazione del maschio si è modificata un pò, con lievi sbavature di colore e questo me lo aspettavo, vista la loro natura marble in quanto colorazione butterfly.

Però, ciò che mi ha colpito tantissimo è come il maschio sia diventato rosetail. Seppure sempre ben bilanciato (non ha la caudale piccola, ma in armonia con le altre pinne), il bordo della caudale si è trasformato da perfettamente lineare a chiaramente rosetail (bordo a merletto con i raggi che sembrano simili a quelli delle penne di uccello).

Ebbene, come vengono considerati questi pesci dai giudici degli show? Viene considerato che un esemplare meraviglioso durante la votazione dopo qualche mese cambia totalmente e diventa rosetail?

Adesso posso dire che sono fortemente deluso dai salamander presi da siamimbellis. Le linee probabilmente sono molto stabili, ma i pesciotti, stupendi quando ti arrivano, dopo un paio di mesi diventano orrendi rosetail.

Il secondo maschio ritirato a Ranco è bellissimo. Peccato sapere già che diventerà rosetail.

TomeiMa30

Il problema preciso di questo onestamente non lo conosco ma posso dirti che gli HM invecchianto tendono a diventare un po' rosetail :unsure:
Sicuramente non tutti ;)

Roberto Silverii

Danilo nelle esposizioni il pesce viene giudicato per quello che appare in quel preciso momento ;) :)

Il problema principale degli halfmoon oggi è che in Asia fanno un uso sconsiderato dei rosetail per un motivo principale:
il Betta in questione a 3 mesi di età sembra un halfmoon perfetto, quindi loro li vendono molto più facilmente, peccato che dopo 2-4 mesi il pesce sia irriconoscibile.

La vera sfida di chi vuole "fare" halfmoon di qualità oggi è riuscire ad avere un'apertura della caudale a 180° con una ramificazione il meno sviluppata possibile (e soprattutto che questo "pinnaggio" tenga con l'età).
Per questo ti consigliavo di riprodurre il maschio blu, meglio un superdelta poco ramificato che un OHM molto ramificato.
Certo se poi trovi un HM o OHM con 4 raggi, chapeau! ;)

Utente non registrato

Intanto posto la foto del più grande di età. E' assolutamente trasformato e per dare un'idea poi inserirò la foto dell'ultimo arrivato, al quale, da giovane, era praticamente identico.

Mi dispiace che a questo sia esplosa una batteriosi (che non si vede) proprio adesso che sta curando le uova. Spero non incida sui piccoli.
 
[attachment=1542]salamander_2011-06-27.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Non credo incida sui piccoli Danilo, negli HM molto ramificati le batteriosi alle pinne sono, ahimè, scontate! :(

Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=16968]Non credo incida sui piccoli Danilo, negli HM molto ramificati le batteriosi alle pinne sono, ahimè, scontate! :([/quote]

E su quelli meno ramificati non sono rare... L'ho imparato.

[quote="Roberto Silverii" post=16588]Danilo nelle esposizioni il pesce viene giudicato per quello che appare in quel preciso momento ;) :)[/quote]

Non mi piace, ma il messaggio l'ho recepito :)

Sono molte le cose che sto capendo piano piano.

Bene, ecco di cosa parlavo. Non sono riuscito a farlo andare in parata, ma è chiaro. Il maschio che ho già mostrato era identico a questo ultimo arrivo:

[attachment=1576]salamander2_1.jpg[/attachment]

Come si vede, il rosso sta cominciando a "sbordare" sui raggi della dorsale. Nel primo pesce sbordò soprattutto sull'anale.

Questa foto sfocata la metto lo stesso, perchè fa intuire che quando apre le pinne (e qui NON è in parata), queste si stendono perfettamente senza pieghe. In parata sono completamente piatte. Inoltre i bordi della caudale sono lineari. Purtroppo, diventeranno sicuramente a merletto.
Il bianco delle pinne diventerà trasparente, come nel primo.
 
[attachment=1577]salamander2_2.jpg[/attachment]


gamgam

Infatti c'è preoccupazione nell'IBC per il rischio che il proliferare di bicolori instabili, marble e rosetail depauperino il patrimonio genetico sia dei colori solid tradizionali che delle caudali con massimo due livelli di ramificazioni.
Matteo :cheer:

verdeblu

Purtroppo il segreto degli HM è che ognuno deve stabilizzare la propria linea in modo che all'età (dimensione) da show le pinne siano perfettamente HM. L'HM che rimane tale per tutta la durata della vita è di per sé una chimera, molto difficile o quasi impossibile da ottenere. Comunque le pinne molto ben elastiche, piene e i raggi potenti sono il segreto per riuscire ad ottenere pesci di questo tipo. Per ottenere buoni HM è purtroppo necessario avere buone percentuali di SD oppure di rosetail. Io spero che noi lavoreremo per ottenere pittosto più SD perché il rosetail è una scorciatoia sbagliata che porta a difetti genetici. Comunque posso assicurare che dai thai arriva di tutto e con un paio di generazioni di buona selezione si può ottenere di tutto, il difficile è fissare i tratti ma è anche il bello della selezione! Comunque se avete voglia possiamo organizzare un appuntamento in chat o qualcosa di simile per parlarne in modo più preciso. Molte parole sarebbero da spendere anche sul fatto che femmine perfettamente in standard non è detto che diano maschi equilibrati in standard... e il discorso si complica ulteriormente. Alcuni allevatori tengono linee solo per i maschi e solo per le femmine... i plakat semplificano di molto le cose...