Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

come sminuzzare il Chironomus rosso

Aperto da Ale Di Stefano, Agosto 01, 2014, 04:40:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale Di Stefano

Buon pomeriggio.Ho voluto provare a somministrare ai channoides che mi ha dato ceduto Roberto qualche giorno fa del Chironomus rosso congelato.Il fatto è che queste larve sono troppo grandi per le loro bocche (specie per i piccoli,gli adulti bene o male li riescono a mangiare) e non sono riuscito a sminuzzarle in alcun modo né con la lametta né con il coltello.Il risultato è stato una poltiglia ripugnante di larve schiacciate.Voi come fate? Provo a tagliuzzarle prima di farle scongelare?

gamgam

Io per i piccoli preferisco artemia, che con la lametta si sminuzza meglio. Ovviamente sempre poltiglia viene fuori, ma la mangiano.
Matteo :cheer:

verdeblu

Io taglio tutto congelato con una lametta da barba silver, poi meglio lavare in un retino da artemie prima di somministrare per evitare di inquinare troppo

Ale Di Stefano

non so,io avevo questa a portata di mano.Forse con le forbicine riesco ad ottenere un risultato migliore.Per i cyclops congelati no problem (anche se mi restano attaccati alle parenti interne della siringa con cui distribuisco il cibo),con le artemie preferisco farle schiudere da me una volta a settimana e congelo in monoporzioni i naupli che mi avanzano...in questo modo evito il problema delle cisti.Nella vasca tengo i piccoli e la coppia adulta tutti assieme per cui non posso somministrare ogni giorno soltanto i naupli.Ad esempio oggi ho buttato in vasca qualche chironomus per gli adulti e un pizzico di bananaworms per i piccoli (grandi 1,5 cm-2 cm)...poi vabbè anche i piccoli sono andati ad assaggiare i chironomi e si sono abbuffati di brutto (domani digiuno).

Roberto Silverii

Anche io utilizzo la lametta da barba, o cmq un coltello affilatissimo e taglio quando è ancora tutto congelato, come fa Eugenio :)

T_M

Coltello affilato quando ancora congelati.
Il blood worm però soprattutto per pesci statici tipo channoides lo userei di rado essendo grasso, preferendo magari il white worm più proteico.
Tra  l'altro il white è anche più sottile e meglio si presta alle bocche dei piccoli  :-)

Ale Di Stefano

Grazie per i suggerimenti.Il chiro rosso lo somministro un solo giorno a settimana preceduto dall'artemia e seguito dal giorno di digiuno...conviene darlo una settimana si una no?In questo modo posso alternare le due diete di settimana in settimana :)
lun:chironomus bianco
mart:artemia
mer:chironomus nero
giov:cyclops
ven:artemia
sab:chironomus rosso
dom: digiuno
(+ grindal)
_________________
lun:chironomus bianco
mart:artemia
merc:chironomus nero
giov:cyclops
ven:chironomus bianco
sab:artemia
dom:digiuno

Per quanto riguarda i vegetali provo con qualche pisello sgusciato fatto a pezzetti?

Roberto Silverii

Dubito che ti mangino i piselli bolliti..magari puoi arricchire le artemie surgelate con la spirulina :) Lasci le artemie a scongelare per qualche ora con la spirulina, poi sciacqui e somministri :)

roby-83

Le mie femmine impazziscono per i piselli
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

T_M

Citazione di: roby-83;91067Le mie femmine impazziscono per i piselli

....Roby detta così ..... :-D

Robertovetto

#10
Ragazzi approfitto di questo argomento...
Ai miei 4 betta oggi ho dato delle artemie saline congelate! Che hanno gradito decisamente di più del secco!

Ora, cercando nell'armadietto degli acquari, ho trovato questo mangime a base di chironomus, che uso ogni tanto con gli oranda...




Credo che per i betta sia ottimo! Dico bene?

Eh pensare... quante larve di chironomus,  ho buttato via ogni volta che pulisco il filtro del laghetto!:D
Ora ci starò più attento!;)

Fatacarabina

Citazione di: verdeblu;90465Io taglio tutto congelato con una lametta da barba silver, poi meglio lavare in un retino da artemie prima di somministrare per evitare di inquinare troppo
anche io faccio così
ma tagliuzzo con un coltellino per verdure (quelli seri, con lama decente) e uso come tagliere un pezzetto di plexi

Le delica i miei vari inquilini non le calcolano, prova, magari te le mangiano... :hopelessness:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Ale Di Stefano

#12
Invece per quanto riguarda le artemie congelate prese al pets ho notato che le femmine hanno parecchie cisti/uova o naupli (?) nella sacca di cova....dato che tali artemie le scongelo prima di sminuzzarle e somministrarle anche agli avannotti conviene tagliare la testa al toro ed utilizzare solo quelli senza le sacche piene(che poi sarebbero i maschi)?

Roberto Silverii

Ale io non mi farei troppi problemi, se sminuzzi già le artemie, va benissimo così :)

Sent via Tapatalk from Tardis