Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettina con funghetto ?

Aperto da pi3108, Luglio 17, 2014, 05:51:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pi3108

Ciao ragazzi, la mia bettina ha una strana protuberanza vicino agli occhi sulle labbra, e temo che sia un funghetto.

Valori:
Ph 7.5 kh 6 gh 7 no2 0 no3 non rilevati ma credo bassi (cambi d'acqua sempre puntuali).

Non credo sia un morso anche se sta in una vasca con altre due betta f.
Temperatura in questi giorni che oscilla fra i 26 e i 29... Che devo fare ??

Roberto Silverii

Ciao!
A me non sembra un fungo, non vedo ife e non mi sembra abbia il classico aspetto a batuffolo di cotone (almeno dalle foto)..sicuro che non sia un morso? Io farei intanto un trattamento con del sale o antibatterico generale per ridurre l'infezione :)

pi3108

Ho fatto un trattamento col sale questa mattina, ma ora mi sembra che non ci siano più dubbi, credo proprio che sia una micosi, e infatti ora si vede quello che penso voi chiamate "parte cotonosa", e si è accentuata. Allego nuove foto. Come procedo ?

Roberto Silverii

Corri dal tuo negozio di fiducia e chiedi un prodotto contro le micosi, è importante intervenire subito.. Io ho ancora qualche riserva sulla micosi, anche perché il sale dovrebbe avergli fatto qualcosa.. ma tu vedi la Bettina anche dal vivo quindi procedi pure :)

pi3108

Non so, forse sono solo troppo preoccupato io, ma questa settimana ho avuto altri decessi (per altri motivi) in altre vasche quindi sono pessimista xD. Comunque ho ancora il dessamor a casa, è vecchio di almeno un anno ma scade nel 2015.
Non ho avuto buone esperienze col dessamor, ma forse solo perché ero alle prime armi e, mal consigliato, l'ho usato a sproposito a suo tempo... Comunque in caso come conviene procedere ? Devo fare il ciclo completo di 8 giorni ? Devo isolarla in una bacinella con aeratore ? Consigli altri medicinali ?

PS: Grazie mille dell'aiuto !

pi3108


pi3108

E se invece usassi questa bella guida PDF sulle malattie ? Ribadisco del dessamor non mi fido molto e i negozi di zona credo che vendano solo quello...

Roberto Silverii

Queste della guida vanno bene ma devi trovare il blu di metilene o il verde malachite :)

pi3108

No avrei problemi a procurarmeli perché mia madre è farmacista xD Peró cercando su internet (ricerca rapida e un po' superficiale xD) e spulciando i principi attivi, esce fuori che contro i funghi i principi attivi migliori sono verde malachite, acriflavina cloridrato e solfato di rame. Gli ultimi due li hanno sia il Dessamor che il Mycowert della sera. Però il primo ha altri due principi che non servono, mentre il Mycowert ne ha un terzo sempre contro micosi e funghi.
Vabbe ora esagero e sto parlando a sproposito (senza capirne nulla fra l'altro) la domanda è quel prodotto della sera è buono ? Perché ho paura che a mettermi a fare il piccolo chimico faccio più danni che altro xD

Roberto Silverii

Per quello all'inizio ti dicevo di cercare un prodotto specifico :)

Roberto Silverii

Cmq si il mycowert è un buon prodotto :)

pi3108

Ho chiamato un po' di negozi e visto alcuni siti online, ma gli unici prodotti che trovo sono i soliti della aquarium monster (dessamor). Mi ha confidato un negoziante che i medicinali della sera e tetra non sono più in circolazione perché le aziende non hanno il permesso per quel tipo di prodotti farmaceutici...sarà vero ?
Comunque la situazione si è evoluta ancora

Roberto Silverii

Si è vero.. Ma è una scelta aziendale legata a questioni prettamente burocratiche.  Cmq ripeto secondo me non è micosi, i prodotti della aquarium Munster sono ottimi io non mi farei problemi ad usarlo :)

pi3108

Potrebbe essere una linfocisti tipo questa ? (molto più piccola ovvio)

Perché se non fosse una micosi preferirei evitare di usare il dessamor per non stressarla inutilmente ed abbassarle le difese immunitarie...

Magari in tal caso potrei aspettare a domattina e scegliere cosa fare...magari un altro bagno di sale...

PS grazie davvero e scusa il disturbo ma ci sono particolarmente affezionato a questa pesciolina :)

pi3108

Ulteriore update! Il presunto batuffolo deve esser caduto perché non c'è più. Forse era solo carne da un morso, comunque qualunque cosa fosse è andata, domani se necessario faccio un bagno col sale per cicatrizzare ?