Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta agonizzante e io incapace

Aperto da persona sbagliata, Luglio 07, 2014, 09:39:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

persona sbagliata

Ciao a tutti e grazie a chi mi leggerà!
Ho un Betta da maggio 2013 - non so quanto tempo avesse quando mi è stato regalato da qualche scriteriato - e non sono tanto capace di occuparmene, ho poco tempo e poco spazio in casa; in autunno dalla boccia l'ho trasferito in un acquario troppo piccolo (l'ho capito ora) per permettergli di passare l'inverno riscaldato; all'ultimo cambio dell'acqua era pieno di alghe verdi sulle pareti (non vedevo neanche il pesce) e il cambio è stato troppo massiccio, nel senso che ho lavato con acqua calda tutto, anche le sfere dei batteri! Da allora il betta soffre: sta solo sul fondo, viene a galla quando mi vede solo per mangiare e con molto sforzo, planando giù immediatamente perché non ce la fa; ha passato anche dei giorni su un fianco, spesso piegato un po' a "C", a volte mi pareva che fosse più bianco del solito e altre volte che stesse diventando nero (mi riferisco alla testa); gli occhi potevano diventare rossi, uno per volta, oppure madreperlacei intorno all'iride nera. In realtà da pochi giorni mi sembra un po' più normale e meno piegato ma comunque fatica a schiodarsi dal fondo. Vescica natatoria? vecchiaia?
Non nascondo che vorrei fosse adottato da qualcuno più adeguato di me, anche perché, ad esempio, la cattura col retino per trasferirlo di vasca, anche quando faccio il cambio-acqua, è sempre uno strazio.

1 cerco di riportare i valori avendoli presi un minuto dopo l'immersione delle striscette, come indicato, ma poi cambiano: pH: 6.8 che vira poi a 7.4; GH: 8°d che vira a 16°d; KH 6°d che vira a 10°d; ammoniaca non disponibile, NO2 a zero; NO3 25 che vira al 50; il –Clo2 è 0

2. Temperatura: prima sui 25°-26°, da quando sta male ho provato ad alzarla a 28°
3. Dimensioni della vasca: 6 litri il vano a disposizione del pesce
4. Presenza del coperchio: no
5. Vasca: no piante, zeoliti sul fondo (dovrebbero assorbire di tutto; un mese li lavo e un mese li cambio), mangrovia finta di resina per nascondersi; riscaldatore, filtro bianco (tipo ovatta sintetica), posto sopra filtro nero (tipo spugnetta dura), posto sopra palline per i batteri (circa 8), pompetta; cambio l'acqua totalmente una volta al mese e una volta a settimana aggiungo 2,5 ml di bio-condizionatore e 2,5 di bio-attivatore
6. Coinquilini: no, mai avuti
7. Alimentazione: fiocchi Betta TetraO (pesci e sottoprodotti, cereali, estratti di proteine vegetali, lieviti, artemisia alina 3,3%, krill liofilizzato 3,3%, olii e grassi, zuccheri alghe, sostanze minerali); 2 volte al giorno, nella minor quantità possibile, fatti cadere sul pelo dell' acqua
8. Precedenti di malattie: non credo; prima non è che fosse particolarmente vitale (temo sia infelice un po' da sempre): teneva il velo delle pinne chiuso, quando stava nella boccia gli facevo fare una mezz'oretta al giorno con lo specchio (era una delle poche cose che avevo trovato
su internet un anno fa!) e lui spiegava tutte le pinne facendo delle gran traversate in velocità; comprando l'acquario mi hanno riferito essere una pratica crudele; da allora spesso stazionava appoggiato alla griglia in cima da cui l'acqua esce nei filtri
9. Medicinali specifici per acquario a disposizione: nulla

grazie di nuovo

la prima foto è di quando stava bene (serve soprattutto a vedere l'acquario), le successive sono di ieri

[ATTACH=CONFIG]1435[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1436[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1437[/ATTACH]

Fatacarabina

Scusa la franchezza, ma spero solo che la "coscienza" non sia arrivata troppo tardi...
Sicuramente sta patendo il mega-sbalzo: da acqua schifosa e Dio solo sa con che valori ad acqua completamente diversa, con temperature modificate di chissà quanti gradi di colpo !!!
Ma a tutto si può rimediare, vediamo le urgenze
* NO3 troppo alti, la striscetta dovrebbe colorarsi al massimo il primo dei quadratini delle strisce, certo che se lavi fondo e filtro intero uccidi ogni volta tutti i batteri utili. Se usi acqua di rubinetto tuttavia i nitrati sono anche li. A lungo termine risolvi solo con una bella piantina a crescita rapida  (perché non leghi del muschio a quella bella radice?) o con l'uso costante un prodotti specifico; meglio la prima soluzione decisamente, così il pescetto ha un posto dove appoggiarsi per "dormire" e si produce altra microfauna benefica
* il cambio fallo così da ora in poi: non toccare mai le "palline del filtro" e non lasciarle all'asciutto (ora aggiungi anche un po' di attivatore batterico); quando cala il flusso sostituisci l'ovatta che è quella che di solito intasa e il gioco è fatto ( mettila sopra il resto o dove ti è facile cambiarla); se sono 6 litri di acqua "netti", 24h prepari una bottiglia da 1,5/2lt (al massimo!) con acqua e 0,3/0,5 ml di biocondizionatore, meglio se trovi quelli addizionati di catappa, ovvero tannini e simili
* lascialo giocare con lo specchio almeno mezz'ora al giorno è necessario, per mantenere le pinne forti e gli istinti vitali
* il fondo: è una pessima idea usare la zeolite come fondo, perchè ti costringe prima o poi alla sostituzione e quindi a ribaltare tutto (una volta saturi, mi risulta che comincino a rilasciare tutto in vasca). Meglio un semplice ghiaino e alle piante dai un po' di fertilizzante o metti delle pastigliette sotto le radici.

Penso che, se di negozio, potrebbe essere "anziano" e che quindi un cambio totale ora possa per lui essere molto più dannoso che in precedenza

"Non nascondo che vorrei fosse adottato da qualcuno più adeguato di me" : Se proprio non te la senti di fare quei piccoli miglioramenti che gli possono garantire una vita decente (tieni conto che la vita di un betta è in media sui due anni), lancia un appello nella sezione scambio/regalo del mercatino.
Se non lo cedi subito, piante, catappa e forse un po di fondo marrone mi offro io di spedirteli in regalo.

Facci sapere come procedi !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

persona sbagliata

#2
"franchezza" è praticamente il mio vero nome (per il betta "persona sbagliata" va più che bene) e "fatacarabina" è un citazione che apprezzo molto, complimenti!

Grazie infinite della risposta e ancora di più per l'offerta, davvero gentile! Al momento voglio tentare di cavarmela da me, spero di trovare tutto.
Tra 12 giorni parto per 5 giorni e questo mi preoccupa; la via dell'adozione la sto tentando da quando l'ho ricevuto - perché mi conosco bene e perché il mio stile di vita mi pone in seria difficoltà - ma non conoscevo il vostro forum e per conoscenze non ho trovato nessuno. Ci riprovo attraverso il canale che mi hai suggerito tu (prima non osavo...) e in caso faccio il bilancio tra i rischi.

Con la solita mano sulla coscienza voglio riuscire a mettere in pratica decentemente ciò che mi proponi; se ho capito bene per prima cosa potrei far chiudere il negozio a chi mi ha venduto una vasca da 6 lt per un betta e mi ha detto di smetterla con lo specchio. Anzi no, mi serve per comprare l'attrezzatura mancante.

Aspiro via gli zeoliti e li faccio sparire per sempre, giusto?
Poi il ghiaino va lavato periodicamente o si lascia lì?
Ma per "fondo marrone" cosa intendi?

Catappa pura o intendi il biocondizionatore deluxe?

Vediamo se ho capito: cambio d'acqua parziale (finora non mi è mai riuscito... ma cosa faccio, uso uno di quei tubicini per imbottigliare il vino e stantuffo fuori?!?); faccio calare il livello (di quanto? metà?) butto il bioattivatore sulle palline (soliti 2,5?), cambio il filtro bianco, rabbocco usando la bottiglia magica preparata 24 h prima. Aggiungo acqua di rubinetto q.b. per tornare a livello. Mi confermi?!?

- Con che frequenza dunque il cambio d'acqua parziale e di ovatta?
- Pompa spenta durante il cambio, no?
- Lavo il filtro nero (spugnetta) ogni 6 mesi, giusto?
(anche se non ci saranno molti 6-mesi, credo...)
- Cosa ne è dell'aggiunta di 2,5 ml di bioattivatore e altrettanti di biocondizionatore a settimana?

- Lascio la temperatura così com'è?

Data la fatica a nuotare in su per nutrirsi pensavo di tentare di montare una specie di vassoietto un 5 cm sotto il pelo dell'acqua per la convalescenza (o agonia...); può essere utile?
Per lo stesso ragionamento: comincio a mettergli lo specchio da subito o rischio di farlo schiattare di crepacuore?

Grazie di nuovo e a molto presto, probabilmente

franchezza

Fatacarabina

velocissimamente... (mi aspetta una cena in gelateria !)
Aspiro via gli zeoliti e li faccio sparire per sempre, giusto? secondo me te li dovresti dimenticare, soprattutto per un pesciolino solo, direi che non sono necessari. quanta cacca vuoi che faccia poverino?!
Poi il ghiaino va lavato periodicamente o si lascia lì?
Il fondo in teoria non si tocca mai, perchè diventa a sua volta un filtro naturale
Ma per "fondo marrone" cosa intendi? in effetti son stata un po' criptica... sempre meglio un fondo scuro come in natura, troppa luce e fondo magari "riflettente", come certe sabbioline, sono esattamente quello che a un betta non serve proprio ;) .Ti offrivo un po' di fondo "Manado" che dovrei avere imboscato in qualche scatola
Catappa pura o intendi il biocondizionatore deluxe? se hai della catappa mettila, ma la foglia decomponendosi sporca; se trovi tipo Biohumina o simili, bene lo stesso.

Vediamo se ho capito: cambio d'acqua parziale ... Con che frequenza dunque il cambio d'acqua parziale e di ovatta? esatto, solo parziale. In vasche più grandi (dai 30lt ai 150lt) e alquanto piantumate di solito cambio un 20% del litraggio ogni 10-15 giorni, ormai ho l'occhio su quando è ora di farlo; una volta ogni paio di mesi ne cambio un 30%. nel tuo caso, vasca piccola = più problemi, 2lt su 6 siamo al 33% e può essere una buona misura, MA poi devi verificare questa ipotesi con i test una volta alla settimana per un mesetto. " provando e riprovado... " disse un tale una volta ! :bounce: Per levare e mettere l'acqua puoi fare con un qualsiasi recipiente, ma con un po' di gradualità. Non saprei se nel tuo caso potrebbe essere necessario sifonare il fondo.
Cambia l'ovatta e sciacqua la spugnetta quando vedi che il flusso d'acqua dal filtro cala. Gli NO2 quando i cannolicchi (sassolini) avranno cominciato a fare il loro lavoro, dovranno essere sempre a 0 manre gli NO3 al massimo nel rimo quadrettino delle strisce test.
- Pompa spenta durante il cambio, no?
io lo spengo altrimenti innaffio tutta la stanza, tanto sono al più 5 minuti
- Lavo il filtro nero (spugnetta) ogni 6 mesi, giusto?
vedi sopra
- Cosa ne è dell'aggiunta di 2,5 ml di bioattivatore e altrettanti di biocondizionatore a settimana?
se per bioattivatore intendi i batteri, questo serve solo all'inizio per far partire il filtro. Il biocondizionatoer (che leva cloro e metalli pesanti dall'acqua di rubinetto, lo metti nella bottiglia che prepari per il cambio il giorno prima). Forse il pescivendolo te lo faceva mettere ogni settimana perchè difatto rifacevi la vasca ex novo ogni volta e addio equilibrio del filtro
- Lascio la temperatura così com'è? riportala 1/2 grado al giorno o 1 ogni due giorni fino a 25-26°C, dipende come lo tieni di solito, ma non di meno; dovesse mai partire una batteriosi (e non sarebbe improbabile) la °T troppo alta favorisce la malattia
Data la fatica a nuotare in su per nutrirsi pensavo di tentare di montare una specie di vassoietto un 5 cm sotto il pelo dell'acqua per la convalescenza (o agonia...); può essere utile? si può esserlo MA metti un coperchietto all'acquario (a meno che la °T nella stanza non sia già sui 24-25°C)
...comincio a mettergli lo specchio da subito ... Finchè sta così niente specchio
Più tardi ti mando un paio di link in messaggio privato
Mandi mandi
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

#4
non essere pessimista, tenta il tutto per tutto. Se la sfanga... con una vascehtta minima, una due piantine poi gli farai una casetta come si deve
[ATTACH=CONFIG]1438[/ATTACH] Giusto per darti un idea : questo è un acquario 30x30xh35 (litri netti circa 25), una pianta di limnophila sessiflora e mezza di althernanthera (che si sono poi moltiplicate), una lampadina a risparmio energetico da 15w (sceglila a 4000°K, consiglio), filtro fai-da-te con una bottiglia da mezzo litro. Il pesce passa la giornata a infilarsi tra i rami, a cercare le caridinie ...e mezz'ora davanti allo specchio :D. Con la foresta (magari anche un po' potata, che sarebbe ora...me lo dico da sola) potrei non cambiare acqua anche per 15gg, forse addirittura tre settimane. Cambio settimanalmente in realtà più per le piante che per gli abitanti.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

persona sbagliata

#5
Grazie Fataaaa!!!
non ti ho risposto prima perché ero di corsa... ho trovato il betta più agonizzante del solito, praticamente immobile, sono corsa in negozio, sono tornata e ho:
- cambiato il fondo con Manado stralavato;
- rimesso la mangrovia finta con una piantina legata (criptocorina? ora non saprei...);
- inserito un arredo che dovrebbe lasciarlo arrampicare/nuotare fino a un punto un po' più alto, circa a mezza vasca (la mia speranza è che lo sfrutti per salire a mangiare più agevolmente;
- tolto un po' d'acqua -> inserito una resina anti-nitrati tra la spugnetta e le sfere del filtro, mettendo un pochino di bioattivatore;
- rabboccato con l'acqua delle bottiglie, che erano lì da 24 ore con il biocondizionatore, dopo averle scaldate un po'
- messo un pezzo di catappa sulla superficie
- messo 2 gocce di vitamine nell'acqua
- messo un po' di plancton bello profumato di pesce che comunque non l'ha smosso, anche perché l'avevo già affaticato con la ristrutturazione,durante la quale nuotava a cercare un nascondiglio

oggi gli ho mandato a fondo un po' di fiocchi e sembra aver captato qualcosa; si è posato sull'arredo

sperèm...

francesca

persona sbagliata

Rientrata a casa; valori della striscetta buoni ma betta sempre più sofferente; non so se si vede in foto: a parte la radichetta davanti e la fogliolina morta sulla coda, il resto è tutta roba sua: il muso sbiancato, il lato scurito, il margine della branchia madreperlaceo.
Non riesce a nuotare, si sposta in qualche modo e a fatica, tra l'altro anche trascinandosi resti vegetali; non ha apprezzato il plancton (stavolta gliel'ho rilasciato vicino, in profondità: gli si è posato addosso e lui non l'ha preso.)
Non c'è molto da aggiungere e non saprei che fare, a parte ringraziare chi mi sta leggendo.
[ATTACH=CONFIG]1450[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1451[/ATTACH]
francesca

gamgam

In bocca al lupo per il pesciolino!

Vedrai che un cambio parziale ogni due settimane non ti costerà nessuna fatica. La vasca è piccola ma ha un buon filtro e con qualche pianta vera troverà facilmente l'equilibrio.

Mi è sembrato però di capire che non hai il coperchio. Ora fa caldo e se il tuo pesce non ha istinti a saltar fuori va bene. Ma in vista dell'autunno sarà meglio mettere un coperchio. Anche un semplice pezzo di plexiglas o di policarbonato trasparente tagliato in misura. Per i Betta e tutti i labirintidi è importante averlo per mantenere caldo anche lo strato d'aria superficiale che escono a respirare e non solo l'acqua.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

#8
E piuttosto magretto ( corpo rispetto alla testa) ... ci fai sapere ?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

persona sbagliata

beh..c'è poco da dire... mangia due o tre volte al giorno con molta fatica: mi vede, ci mettiamo d'accordo che è il momento buono, lui nuota in alto e io gli faccio cadere qualche fiocco nel punto dove emerge; ne mangia un paio poi magari tenta di acchiappare il terzo ma cade giù all'indietro; a quel punto cerca di planare sul fondo senza farsi male e resta lì a riposarsi.
Sabato sera partirò fino a mercoledì e gli metterò la macchinetta che gli rilascerà del mangime molto fine (in modo tale che non intasi l'uscita del cibo) ma ho seri dubbi che riesca a prenderlo.
Intanto comincia a usare l'arredo che ho messo, ma di solito sta sul fondo della vasca, non si avvale della strategia che avevo in mente io, cioè di starsene un po' in alto in modo da fare meno fatica per mangiare. Forse ha paura di cadere perché non si sente stabile.

I valori sono buoni, sembra che anche i nitrati restino bassi o nulli, ogni settimana gli metto 2 gocce di vitamine e c'è la catappa (ora sul fondo). il dubbio è che subisca sbalzi di temperatura, come noi, del resto, in questo periodo.

Potrebbe essere semplicemente vecchiaia, immagino.

Grazie.

verdeblu

Ti suggerisco caldamente di lasciare il pesce a digiuno durante le vacanza. Per due settimane gli adulti rimangono senza cibo senza nessun problema. Inoltre i fiocchi non sono il massimo, e se si tratta di adulti meglio che mangino bene ma ogni due giorni, vivranno più a lungo e saranno più sani. Ti consiglio un buon granulato o il congelato.

persona sbagliata

Grazie! Anche perché la vasca si sta sporcando parecchio con tutto il cibo lasciato lì - anzi, sta cominciando a fare le alghe sulle pareti! - e poi lui non ce la fa più a mangiare, ieri mattina è l'ultima volta che ci è riuscito.
grazie infinite :-)

persona sbagliata

Ciao a tutti! Sono tornata, ho trovato il solito betta steso sul solito fianco sul solito fondo - stavolta sulla foglia di catappa - e ho visto che non c'era la branchia orlata di bianco come quando sono partita.
Poi mi è venuto un dubbio: non vedevo il movimento delle branchie...
gli ho avvicinato uno dei suoi arnesi (un colino) per vedere se avrebbe reagito e ha fatto un guizzo per spostarsi in avanti.

Era vivo.

Ricominciamo a dargli da mangiare?
Grazie come sempre


francesca

persona sbagliata

Ciao
il betta è quasi bianco e ora il movimento delle branchie si vede chiaramente
c'è qualcosa che possa (=debba) fare?
non ho ancora ricominciato a dargli da mangiare, tra l'altro

grazie

francesca

persona sbagliata

Ciao a tutti; nel silenzio di questi giorni il piccolo è morto e ha avuto degna sepoltura sotto una lavanda, spero apprezzi.
Voglio ringraziarvi perché mi avete aiutata moltissimo; francamente non sapevo esistesse una comunità così capace, affiatata e disponibile.
E' stato un vero piacere conoscervi e, lo ripeto, il vostro sostegno mi ha tenuta a galla quando ne avevo bisogno.
Anche se ho imparato tanto continuo a non sentirmi un'acquariofila; lascio questa associazione e il mio nickname che è tutto un programma per tornare a essere la persona (più o meno) capace nell'ambiente subaereo.
Grazie ancora, di cuore

francesca