Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AIUTO contro utenti spam

Aperto da Roberto Silverii, Luglio 06, 2014, 12:09:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Kurt, tu che hai detto di saper già utilizzare VBulletin..si riesce a trovare una soluzione contro questi cazzo di utenti spam? Se ne iscrivono tipo una 50ina al giorno, mi arrivano mail continuamente, è un vero sclero e la sera passo mezz'ora almeno a cancellare manualmente utenti.

Ho fatto tutto quello che c'era da fare per bloccare le iscrizioni e si iscrivevano lo stesso, ho messo la verifica manuale da parte degli admin e almeno evitiamo che postino porcherie, ma per me sta diventando davvero insostenibile.
Ho bloccato tutti i domani email assurdi (quasi tutti russi e polacchi) e ormai si iscrivono solo con email di gmail e hotmail, ma ovviamente non posso bloccarli..vi prego aiutatemi o una di ste sere lancio il pc dalla finestra :X::dry::s:

verdeblu

Esiste il modo di aggiungere uno step che solo un umano senziente possa superare? Non è democratico? Non basta? Salvate il Roby dallo sclero :)

ivanbag

Ciao,
non conosco vbullettin, ma di solito nel pannello di amministrazione di questo genere di applicazioni c'è la possibilità di attivare un captcha. Ad essere onesti ormai non serve più a molto, soprattutto se semplice, ma almeno una piccola parte di rompipalle te la togli dai piedi.

Oltre al captcha di solito si mette una domanda a cui solo un umano dovrebbe saper rispondere, se non sbaglio però qui c'è già. E se la passano si sono fatti più furbi.

Altra possibilità che viene offerta di solito è l'installazione di un plugin che, tramite una RBL, controlla se l'indirizzo di registrazione è considerato come spam o meno. Per vbulletin ho trovato al volo questo: http://www.vbulletin.org/forum/showthread.php?t=248042 che si appoggia all'ottimo http://www.stopforumspam.com/

Puoi provare ad installarlo ^_^

Buona giornata, ciaociao
un Ivan... che lotta quotidiana allo spam...
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Grande Ivan!! Oggi cerco di capirci qualcosa :)

ivanbag

Citazione di: Roberto Silverii;89841Grande Ivan!! Oggi cerco di capirci qualcosa :)
Figurati, spero funzioni ;)
Buon pomeriggio!
ciaociao
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Sto provando a vedere..ma in queste cose sono davvero incapace..Kurt riesci a farlo tu? Se ci sei batti un colpo :)

ivanbag

Altro piccolo consiglio prima di apportare modifiche del genere: un backup manuale del forum! Visto che si va a cambiare il metodo di registrazione (e magari anche di login) e meglio non rischiare di "rimanere chiusi fuori".

Visto che serve un account da amminsitratore per farlo: c'è un admin nella mia zona d'Italia? Mettiamola così: non troppo lontano dalle province di Vercelli-Novara. Così possiamo trovarci e possiamo guardarci insieme con il suo account.

Buona giornata!
ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Ti mettiamo come amministratore Ivan, ci mancherebbe :)

ivanbag

Hum... Preferirei l'altra strada, così ne approfitterei per fare quattro chiacchere bettofile con qualcuno. O meglio, per scroccare sapienza bettofila... Ma se non ci sono alternative vada per la via telematica...

Ora sto uscendo in cortile a fare una dose di lavori trascurati, magari questa sera se non sono ko ci do un'occhiata più da vicino su un'installazione di test qui sul mio computer e, se tutto va bene, sistemo anche il forum vero ;)

Buona domenica!
Io la passerò a pulire e disinfettare: conigliere, pollaio e box del cane... E se avanzo tempo strappo un po' di erbaccia dalle patate ^_^
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Però gli attuali admin si trovano a: Bologna, Roma, Gottingen e Ancona, tutti fuori mano :p
Buon lavoro Ivan, vorrei anche io essere in campagna a rompermi la schiena che invece dovrò tenere curva sui libri :(

verdeblu

Ti aspetto a Gottinga per due chiacchiere, così mi dai anche una mano a pulire le vasche ;)


Roberto Silverii

Ivan, scusa se ti stresso, non si riesce a fare niente? Solo in 12 ore ci sono state più di, 1600 registrazioni di utenti Spam :///

ivanbag

Citazione di: Roberto Silverii;90267Ivan, scusa se ti stresso, non si riesce a fare niente? Solo in 12 ore ci sono state più di, 1600 registrazioni di utenti Spam :///

O_O' Scusami, non mi ero accorto di essere admin e mi sono completamente dimenticato del problema in questi giorni... Purtroppo ho parecchie preoccupazioni ultimamente :(

Ok, provo a guardare subito al volo il pannello di amministrazione e vediamo un po' ;)

EDIT: Roberto, mi sa che non mi hai dato abbastanza privilegi: con quelli che ho attualmente posso moderare i messaggi e poco altro. Non mi da la possibilità di accedere ai settaggi purtroppo O_O
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Tranquillo Ivan :) cmq dovrei aver risolto ieri sera mettendo la domanda per l'iscrizione invece del captcha :) da ieri sera non ci sono più iscritti Spam :)