Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Tecnica riproduzione

Aperto da Robii, Giugno 19, 2014, 10:00:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Robii

Ciao, ho un trio di betta in un 50 litri netti, molto piantumato, da più di 2 settimane, stanno bene, bei colori bei comportamenti e nessuna lite particolare.
Ci sono state 2 riproduzioni, la seconda a 3 giorno di distanza dalla prima; entrambe finite con le uova mangiate.
Ho costruito una nursery da inserire nell'acquario in modo che se deporranno ancora sposterò li dentro il nido.
Ho letto che se mangiano le uova 2 volte lo faranno sempre.
Volevo sapere se è una cosa valida e fattibile, non punto a salvare tutti gli avannotti, me ne bastano un paio sinceramente. Ho visto inoltre che j miei fanno poche uova, venti, o trenta ma proprio a dire tanto.
Se il metodo della nursery non va bene cosa posso fare oltre che a cambiare i riproduttori?

Roberto Silverii

Ciao!
Dovresti attrezzarti con una vasca da riproduzione dedicata..anche se la nursery può essere, almeno per il primo mese, una buona soluzione. Il problema viene dopo, quando dovrai iniziare a dividere tutti i maschi..anche se fossero solo 10, riesci ad ospitarli tutti? Altrimenti è meglio lasciar perdere :)

Riguardo le uova, può darsi che le mangi perchè non si senta al sicuro..hai anche altri pesci dentro?

Robii

No ho solo loro 3 in quella vasca.
Quindi il mio acquario non va bene per riprodurli?
E per i maschi ho letto che si possono tenere tutto insieme fino a 3/4 mesi e poi man mano che i maschi iniziano a litigare spostarli, in quel momento li regalerò.
Anche perché non saprei dove mettere 10 o più vasche per loro

verdeblu

Riesci a regalarne 10 o forse 100? Informati prima. Comunque per accrescerli bene dovrai dividerli a 2-3 mesi, riuscirai a trovare abbastanza contenitori? Hai artemie che puoi schiudere per dare loro da mangiare? Meglio pensarla bene prima :)

Robii

Per le artemie non c'è problema,  per il resto allora lascio stare e non li riprodurrò mai

verdeblu

Non volevo deprimerti, ma è una cosa da pianificare bene in anticipo

Robii

No no certo, è che non penso proprio che avrò la possibilità di avere minimo 10 vaschette per i maschi.
Non mi hai depresso mi hai aperto gli occhi tutto qua

Roberto Silverii

Guarda, sinceramente ti ammiro, purtroppo leggo di tante persone che all'inizio sull'onda dell'entusiasmo si lanciano in riproduzioni..alcuni (per fortuna) non riescono, altri invece si ritrovano con decine di pesci tenuti in barattoli e bicchieri..pesci che poi si ammalano e muoiono.
E' meglio tenersi una coppia o un trio in una vasca ben allestita ed ammirarli così :)

Robii

Grazie, la mia idea era di lasciare fare alla natura nel 60, e magari salvarne 5 o 6... Non lo so...

Robii

Quindi se volessi provare a portare a termine una riproduzione di cosa avrei bisogno? Un vascone di accrescimento che è lo stesso dove si riprodurrebbero e poi dalle 10 alle 20 vaschette più piccole per i maschi?

roby-83

Purtroppo non possiamo dirti quante ne serviranno,potrai avere 1 maschio come potresti averne 100

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

verdeblu

Sarebbe un ottimo inizio, 60 litri di accrescimento, naupli d'artemia, vaschette che non scendano sotto i 23-24 gradi, 1-2 ore settimanali per il mantenimento e i cambi d'acqua. La vasca di accoppiamento senza ghiaia con una colonna d'acqua non troppo alta e filtrazione al minimo.

Robii

Allora mi dispiace ma la vedo dura... Non saprei proprio dove mettere così tante vasche, ho preso 3 filtri ad aria, in teoria uno per la vasca d'accoppiamento e accrescimento uno per una vasca d'emergenza e l'altro di scorta... Ma mi sa proprio che questa riproduzione non s'ha da fare... Non c'è proprio nessun modo che voi sappiate?

roby-83

Se lo fai in estate con le temperature buone riesci ad usare vaschette da 2 euro (5 litri scarsi)  però poi devi darli via prima che le temp scendano

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Robii

E in questi 5 litri fino a quanti mesi posso tenerli?
Senza filtro?