Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

come riscaldare piu vaschette senza ricircolo?

Aperto da icio82, Giugno 18, 2011, 12:27:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

icio82

ciao a tutti, pensavo di creare una scaffalatura con tante vaschette da 8 litri dove mettere i miei pesci, pero non volevo creare un ricircolo dell'acqua perche verrebbe troppo complesso, farei solo dei cambi di acqua giornalieri, ma il problema è come riscaldarle, non posso mettere un riscaldatore per vasca. potrei ricoprire la scaffalatura con del materiale isolante per evitare dispersioni, ma ma comunque manca sempre una fonte di calore. voi come fate?

topo

andrea queirolo, topo ;)

icio82

ma quanto sono grandi? E a che temperature mi portano l'acqua?

gamgam

Ho letto di francesi che usano i cavi riscaldanti da terrario. In pratica sotto le vaschette fai scorrere a zigzag un cavo riscaldante. Un termostato in una delle vaschette regola la temperatura.

Alcuni appoggiano le vasche su una superficie che può essere intagliata, ad esempio polistirolo, in cui scavano un solco a serpentina in cui adagiano il cavetto.
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

[quote="icio82" post=16358]ma quanto sono grandi? E a che temperature mi portano l'acqua?[/quote] Saranno dei cavi rivestiti spessi 6-8mm le lunghezze variano solitamente da 3, 5 o 8 metri. se non erro arrivano fino ai 40°C ma ovviamente con un termostato esterno non c'è problema.

Matteo quella del polisterolo mi è nuova in acquario io sapevano usassero delle ventose
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

icio82


topo

andrea queirolo, topo ;)

icio82

mi sembra un'ottima idea, peccato il prezzo. riusciranno a tenere l'acqua a 24 gradi?

Roberto Silverii

[quote="Alexander MacNaughton" post=16370]
Matteo quella del polisterolo mi è nuova in acquario io sapevano usassero delle ventose[/quote]

Le ventose dentro l'acquario, Matteo credo si riferisca a dei fogli di polistirolo dove il cavo viene messo nelle scanalature fatte appositamente e le vaschette poggiate sopra :)

gamgam

Esatto. Il cavetto viene disteso avanti e indietro nel polistirolo che è stato sagomato per farlo alloggiare a filo con la superficie. Le vaschette vengono posate sopra, quindi con il fondo a contatto diretto con il cavetto.

Ripeto, non è una sistema che ho provato, ma che ho letto spesso sul forum francese Jura Betta. ;)

Teoricamente è un sistema molto economico.
Matteo :cheer: