Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bettiera 5 posti

Aperto da attilio, Maggio 31, 2014, 08:14:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Ciao

Niente di nuovo sotto il sole, più o meno tutti ci siamo cimentati nella costruzione di una vasca. Non mi sono tirato indietro quando un amico mi ha chiesto se gli davo una mano nel realizzare "qualcosa" per tenere al meglio alcuni betta... Gli ho suggerito di accedere alla nostra home page e curiosare tra gli articoli e i messaggi.

Non l'avessi mai fatto, dopo pochi giorni arriva a casa con i vetri tagliati come dall'articolo di Roberto http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=189:tecniche-allevamento&catid=63:bsstoria&Itemid=113 nonchè una cartuccia di silicone e una boccetta d'alcool (non ha trovato la siringa ma l'ha vista in casa mia e neppure gli angolari ma sperava li avessi...)

Nessuna difficoltà nel realizzare la vasca ed abbiamo optato per una soluzione 40+60 cioè abbiamo diviso con un vetro parzialmente incollato la vasca da un metro in due sezioni una da 40 centimetri e l'altra da 60 centimetri sfruttabile anche per un primo approccio con le riproduzioni ;).

Quello che ci mancava era il coperchio, non mi è piaciuta l'idea, che uso in molte altre vasche, della copertura in plexiglass e la plafoniera soprastante. Quindi led, forex e profilato... non so se qualcuno ci ha già provato, l'avevo già fatto per le caridine ma solo per reggere l'illuminazione, in questo caso ho invece realizzato la copertura completa.

Occorrenti:
una barra di profilato di alluminio L da 10x10 lunga almeno 2 metri
una striscia di led da 6500°K (3 metri, 18W, 12V)
un pezzo di forex della misura opportuna (in vendita si trovano da 100x50)
spesa totale, nel negozio sotto casa e non tirando al risparmio, meno di 25 euro e la più costosa è stata la striscia led perchè l'abbiamo presa con il trasformatore e senza badare a spese :D (quasi 20 euro)

Prima operazione, tagliare la barra. In un primo esperimento l'avevo tagliata a misura in 4 pezzi da incollare e la cosa era bella solo per me (ogni scarrafone...) e per mia moglie almeno non protestavo... in questa occasione ho fatto tagli a V come da immagine:
[ATTACH=CONFIG]1336[/ATTACH]
fatti i 4 tagli e piegata con attenzione il risultato è questo, approvato anche dal supervisore che notiamo in basso a destra:
[ATTACH=CONFIG]1337[/ATTACH]

la parte che rimane aperta è quella dietro, dalla quale passeranno anche i fili della pompa, del termoriscaldatore e dell'illuminazione.

Si posiziona il telaio sulla vasca e, usando pezzi di nastro si fissa indicativamente la posizione finale:
[ATTACH=CONFIG]1338[/ATTACH]
scusate il caos a contorno ma abbiamo "lavorato" in sala (per la gioia di mia moglie)

adesso, tagliato il forex a misura, lo si incolla in posizione per questo risultato finale:
[ATTACH=CONFIG]1339[/ATTACH]

non abbiamo potuto attaccare i led perchè non ho trovato lo stagno :( si farà domani (3 file da 1 metro), una foto d'insieme della vasca non ancora rifinita è comunque "interessante":
[ATTACH=CONFIG]1340[/ATTACH]
aggiornerò con l'immagine definitiva al più presto

Ecco qua il coperchio "lato led"
[ATTACH=CONFIG]1342[/ATTACH]
e la vasca "finita" con e senza illuminazione accesa
[ATTACH=CONFIG]1343[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1344[/ATTACH]

dantecobra

Che prezzo ha il vetro per costruire la vasca e dividerla ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

attilio

Mi sembra abbia speso 60 euro in tutto (vetri da 6 e fondo da 8) compreso i ritagli per il filtro e il separatore.

Fatacarabina

Mi hai copiato l'idea x il coperchio! Non ho capito come fissi i led, cioè se aggiungi delle barre di alluminio o sul forex.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Io sto forando il coperchio e inserendo barre led fissate con il millechiodi a una barra a c di alluminio che fa da dissipatore x il calore.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

dantecobra

Piu o meno quanto spenderei se comprassi solo i divisori in vetro ?

attilio

i led li fisso con la striscia biadesiva in dotazione direttamente al forex, l'ho già fatto per le caridine e, se si ha l'attenzione di aspettare che si incollino bene, non si stacca più.

attilio

Citazione di: dantecobra;88506Piu o meno quanto spenderei se comprassi solo i divisori in vetro ?

Se devi mettere solo i divisori in una vasca già esistente ti suggerisco di utilizzare polionda (o plexiglass se vuoi spendere) e ventose come queste:
[ATTACH=CONFIG]1341[/ATTACH]
con pochi euro ti togli la paura ;)

dantecobra

Ah ecco perche avevo saputo che col silicone il polionda e vetro nin reggono per molto dove posso cimprarle quelle ventose ?

attilio

Le ho prese su ebay perchè dai fornitori italiani sono disponibili di rado...

http://www.ebay.it/itm/160957757812?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

purtroppo ci vogliono almeno una ventina di giorni d'attesa :(

dantecobra

Fa niente tanto penso di partire per settembre devo prima organizzare tutte le sistemazioni soprattutto quella dei maschi in cui sto avendo dei problemi su come fare

gamgam

Mi piace l'idea del coperchio in forex con i led. Probabilmente lo rifarei anche io così per una bettiera perché è molto più economico di una plafoniera.
In quella dell'articolo di Bettazine optai per la plafoniera anche perché la trovai usata a 25€

Domanda. Ma per tutti i tagli di vetro (6 o 7 pezzi se capisco bene) ha speso solo 60€? Il vetro è molato? Perché io non lo trovo a meno del doppio :ohmy:
Matteo :cheer:

attilio

Citazione di: gamgam;88526Mi piace l'idea del coperchio in forex con i led. Probabilmente lo rifarei anche io così per una bettiera perché è molto più economico di una plafoniera.
In quella dell'articolo di Bettazine optai per la plafoniera anche perché la trovai usata a 25€

Domanda. Ma per tutti i tagli di vetro (6 o 7 pezzi se capisco bene) ha speso solo 60€? Il vetro è molato? Perché io non lo trovo a meno del doppio :ohmy:

E' ovvio che se si ha qualcosa di riutilizzabile è bene farlo ;)... sì, ti confermo che la spesa per i vetri (7+ 3 ritagli per il filtro) è stata quella ma l'amico si è servito di un vetraio poco in gamba, molatura approssimativa e misure abbondantemente da "aggiustare" con anche 2 mm. di errore rispetto a quanto richiesto O_O

Roberto Silverii

Bel progetto Attilio! :) Mi piace molto il coperchio e grazie per la dritta dei divisori con ventosa..davvero fantastici! :)

PS
molto carino il supervisore :D

attilio

Ho aggiunto le foto del lavoro finito :thumbs: