Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperatura

Aperto da dantecobra, Maggio 30, 2014, 08:25:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Salve a tutti . Mi è sorto questo dubbio. Voi come traferita la femmina dalla vasca da riproduzione impostata a  29 gradi in quella dove sta generalmente  sui 25 gradi dato che ci sono ben  4-5 gradi di differenza che la stresserebbero ulteriormente? Questo discorso vale ovviamente anche per il maschio  grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Puoi preparare una vasca dove la temperatura sia intermedia e ambientarla lentamente lì, poi dopo un paio di giorni la sposti nella sua vasca a 25°C sempre ambientandola lentamente :)

dantecobra

Si infatti avevo pensato di usare il fluval edge esclusivamente a questo scopo penso che  23l per un solo betta siano sufficienti a questo scopo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Kristalya

ma non potresti impostare la vasca da riproduzione a 26° e fare arrivare la temperatura a 28° nei due giorni che i pesci sono a vista nella stessa vasca? Io faccio così :-)

dantecobra

Si ma il problema è passare da  28 gradi della vasca da riproduzione a  25 della solita

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Un sistema che ho usato in bettiera, dove ho degli scomparti larghi, è di mettere la femmina in una bottiglia di plastica riempita con 1 lt di acqua tolto dalla vasca di riproduzione (quindi a 28-29 gradi) e lasciarla a bagnomaria per 24 ore nella bettiera a 25 gradi. In quel modo la T scende lentamente.
Si può usare anche un acquario di comunità (anche se non è la destinazione finale della femmina) per riportare lentamente a 25 gradi la femmina in bottiglia e poi fare l'ambientamento normale nella sua vaschetta.
Matteo :cheer:

dantecobra

Ah non lo sapevo qiesto metodo grazie mille gamgam ovviamente questo metodo lo posso usare anche per il maschio ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk