Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

problemino...

Aperto da willy83, Maggio 27, 2014, 10:23:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

willy83

Ciao atutti, finalmente i miei pk han fatto le uova, ora ho un piccolo problema:la superficie é letteralmente invasa di piante , la femmina puó far danno finchè la non la catturo?
-Matteo PillyDread Pillitteri-

verdeblu

Di solito non crea problemi, non mi preoccuperei troppo

willy83

continuo qui,è un problemone,altroche:la prima covata è andata persa,pensando che fosse la femmina alla deposizione successiva l'ho tolta;ieri son nati i piccoli e oggi...NIENTE!è il maschio  che se li pappa!come può essere?li cura ben bene ma poi...:(
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Fatacarabina

eh dopo qualche giorno fanno proprio così, son predatori. Alcuni maschi meglio, altri peggio in base anche a dimensioni e piantumazione della vasca.
Se non l'hai gia letto, qui c'è descritto passo-passo quello che avviene in quei fatidici 20 giorni: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:vademecum&catid=51:riproduzione&Itemid=102

edit by Roberto: Anna, per favore non postare in pubblico i link agli articoli della biblioteca riservata ai soci :)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

willy83

l'unica cosa è che erano ancora al nuoto verticale,son nati ieri sera...le lumache possono mangiare i piccoli?
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Roberto Silverii

No ma possono mangiare le uova nel nido :/

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

willy83

allora è proprio il babbo,la prossima covata appena nascono provo a toglierli,anche se mi dispiace...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Roberto Silverii

Sei proprio sicuro che non ci sia niente?

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

willy83

guarda,sicuro all 100 % non si è mai di niente,ma mi è venuto il mal di testa a forza di guardare in acqua!con due covate in una settimana dovrei vedere almeno un piccolo e invece solo copopedi(si chiaman così?sono animaletti minuscoli...)
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Roberto Silverii

Se hai tante piante in superficie, loro vanno a nascondersi tra le radici, te lo dico perchè spesso anche a chi ha esperienza capita, in vasche del genere, di non vedere nulla. Prova a muovere un pò le piante, guarda se riesci a vedere qualcosa :)

willy83

si di piante galleggianti ce ne sono,troppe forse...bisogna spostare la massa di lemna,pistia e ceratophyllum per vedere sotto...oggi proverò ancora. nel frattempo lui sta già costruendo il nido...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Che il maschio se li mangi tutti il primo giorno di nuoto orizzontale è strano. Addirittura così assassini non sono!
Che invece loro si nascondano tra le piante è una cosa molto normale, anche perché lì trovano ottimo cibo, infusori etc.

Domanda per sicurezza, la vasca è senza filtro, coperta, riscaldata, insomma come da classico protocollo da riproduzione?
Matteo :cheer:

willy83

la vasca è riscaldata impostata a 28,non ha filtro,è coperta e sul fondo ha foglie di quercia,sarò impedito ma non li vedo proprio,anche perché ricordavo che stessero qualche giorno in più nel nido...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Bè, in effetti a quella temperatura dovrebbero stare mediamente 36 ore in nuoto verticale. E 72 complessive (tre giorni) da quando la uova sono fecondate a quando escono dal nido.
Matteo :cheer:

willy83

martedì alle 18 stavano nascendo i primi piccoli,ieri alle 14 c'era un residuo di nido...
-Matteo PillyDread Pillitteri-