Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Schiusa delle uova e moria degli avannotti.

Aperto da castoronero, Maggio 26, 2014, 08:49:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,non nascondo che con i PK Black Dragon importati ,sto avendo difficoltà per farli riprodurre.Ieri,però le uova si sono schiuse,ma con mio gran dispiacere,ho notato che gli avannotti cadevano a peso morto sul fondo,probabilmente quando affondavano erano già morti,poichè non mostravano alcun segno di vitalità.Domanda :a parte i valori di acqua e temperatura,ma una presenza batterica elevata, può essrere causa della decimazione degli avannotti?La rirpoduzione è avvenuta in vasca con filtro esterno(biologico e meccanico).
Vito
PK Black Dragon,

dantecobra

Io non ti posso dire nulla ma puo essere che le uova si siano schiuse troppo presto ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Brendan

I valori dell'acqua? Il filtro era acceso? Se si l'acqua era molto mossa?

skakrew

A me capita che schiudono e vanno in nuoto verticale e se il padre non li cura cadono sul fondo come morti... Ma dopo un paio di giorni sono in nuoto orizzontale con i fratelli... Sicuro siano davvero morti?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

gamgam

Se il padre non li cura è inevitabile che molti cadano sul fondo. Ma non è detto che muoiano.
In una vasca col fondo pulito possono farcela
Matteo :cheer:

castoronero

Certo che aspetterò i canonici 3 giorni prima di dichiararli morti.
NO3      0
NO2      0
GH      >5
KH      <6
PH      <7,2
CL2       1
Il filtro è in marcia ed è situato nella parte destra della vasca che è divisa in due parti da un separatore forato.Il nido è locato nella parte sx,dove
non c'è alcuna turbolenza,nè in superficie e nè sul fondo.Queste modalità le ho utilizzate anche nella precedete riproduzione di VT ed ho cresciuto oltre 45 avannotti.Il padre l'ho dovuto togliere perchè non li riportava in superficie,ma li mangiava.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Ma è la prima riproduzione con questa coppia? Io il padre lo avrei lasciato, se è arrivato a far nascere i piccoli senza banchettare con le uova, è difficile che si metta a mangiare gli avannotti appena nati..di solito ne recuperano anche più di uno e può passare qualche momento prima che li rimettano nel nido.
Se dovessi riprodurli di nuovo, prova a lasciarlo il maschio, fidati dei pesci :)

castoronero

Be,dopo averli messi in bocca,l'ho visto nuotare con indifferenza per qualche minuto,quindi non ho avuto esitazioni.Comunque a stamattina ho individuato 3 superstiti tra le galleggianti,li porterò avanti sperando che crescano sani.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

In ogni caso fai un altro tentativo lasciandolo, secondo me vale la pena :)

Kristalya

Come dice Roberto non è detto che li rimettano subito nel nido (specialmente se si sentono minacciati, magari lo hai infastidito con la tua presenza), anche io il padre lo avrei lasciato :-(
Nelle riproduzioni che ho fatto io i piccoli che cadono a peso morto sono morti, infatti il padre li riporta su a ripetizione ma appena sputati ricadono giù... però mai avuto un maschio che mangiasse i piccoli morti, piuttosto si sderenano a riportali su... che tenerezza!

castoronero

Citazione di: Kristalya;88247Come dice Roberto non è detto che li rimettano subito nel nido (specialmente se si sentono minacciati, magari lo hai infastidito con la tua presenza), anche io il padre lo avrei lasciato :-(
Nelle riproduzioni che ho fatto io i piccoli che cadono a peso morto sono morti, infatti il padre li riporta su a ripetizione ma appena sputati ricadono giù... però mai avuto un maschio che mangiasse i piccoli morti, piuttosto si sderenano a riportali su... che tenerezza!


Condivido la vostra opinione,tanto è vero che nella precedente riproduzione con i VT,il maschio l'ho lasciato per 45 giorni ed era di una tenerezza enorme vederlo assistere i piccoli,poi l'ho tolto solo perchè s'impossessava dei naupli destinati ai piccoli.Però non mi avete dato un parere sulla domanda che ha generato il post e cioè : può una alta concentrazione batterica determinare la morìa degli avannotti?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Si, quello sicuramente può portare ad una morìa, i piccoli sono davvero minuscoli e delicati, se l'acqua è carica di batteri possono esserci problemi fino anche ad una morìa generale

castoronero

Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Figurati! :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

castoronero

Per la cronaca;sette i superstiti con 12 giorni di vita.
Vito
PK Black Dragon,