Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

B. ocellata "Mensalong/Nunukan" - un bel caratterino

Aperto da MarZissimo, Maggio 25, 2014, 09:38:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Seconda puntanta...seconda specie (o meglio location), dopo i B. ocellata Banuanta descritti qualche topic fa.

Anche loro from Germany e anche loro vittima delle vicissitudini tragicominche del viaggio fino a Parma intrapreso qualche mese fa.

In realtà non avevo inizialmente richiesto questa specie/location...però siccome nella mia wishlist c'erano due coppie di "qualcosachevisveleròpiùinlà", mentre la disponibilità era soltanto di una....mi è stato proposto l'acquisto di una coppia appunto di Betta ocellata "Mensalong/Nunukan", alias Betta "gladiator".
Lì per lì ho storto un pò il naso, visto che il nomingolo prettamente commerciale solitamente non nasconde niente di buono...ma data la serietà dell'allevatore da cui provenivano ho cambiato idea ed ho accettato l'offerta.

Appena fatto l'"unpacking" del box ed aver constatato il fatto di avere dei pesci in vita....li ho sistemati alle 2 di notte di fretta e furia in un SAMLA (dio li benedica), in piena sala...vi lascio immaginare i miei genitori cosa hanno pensato la mattina dopo...

Per un motivo o per un altro questa delle coppie ricevuto è sempre stata quella che mi ha dato meno pensieri, sia perchè gli esemplari sembravano star bene, sia perchè le dimensioni maschio-femmina erano le più bilanciate rispetto a tutte le altre specie/location acquistate.
Da subito li ho alimentati con del buon surgelato proteico e del vivo (chiro bianchi e lombrichi di terra...questa la dieta principale ancora oggi).
Man mano che i primi giorni di ambientamento passavano mi son sempre più reso conto che sebbene i pesci fossero parecchio in forma, c'era una gerarchia sempre più marcata all'interno della tinozza...infatti il maschio spadroneggiava pesantemente, relegando sempre più spesso la femmina all'interno delle numerose tane piazzate nel SAMLA.
Niente di trascendentale, ma con pesci di medio-grossa taglia, quando è così, iniziano ad esserci problemi di alimentazione sbilanciata: dai più cibo per permettere al sottomesso di mangiare, ma comunque vada lui mangerà sempre poco, e il dominante ingrasserà a dismisura.
Per questo motivo mi sono deciso a fare la grande mossa: split del samla in due, nel senso di allestire un ennesima tinozza in cui alloggiare lei, che nel frattempo avevo paura fosse troppo debilitata.

Da quel momento in poi di loro non ho più voluto saperne, nel senso che ogni giorno controllavo lo stato di salute e li alimentavo, aspettando la fine della quarantena.
I veri problemi in quel periodo riguardavano "altro" ;)

Passato il periodo iniziale e constatato che i due si erano ormai lasciati alle spalle i traumi del viaggio ho provato ad aumentare e a migliorare le barriere visive, tentando nuovamente la convivenza.

*sbam*, due giorni  il maschio ruminava uova.
Inutile dire che la cosa, subito dopo aver visto il rilascio dei B. ocellata "Banuanta" qualche giorno prima, mi aveva lasciato col sorriso sulle labbra.
I problemi però non erano finiti.
Dato che so molto poco su questi pesci tutte le volte cerco di imparare qualcosa in più osservandone i comportamenti sociali.

Da uanto visto fino a quel momento sapevo poco di loro: grandi pescioloni del complesso unimaculata, dimorfismo sessuale evidente con femmina molto chiara e quasi per niente iridescente, maschio con classico "testone" da incubatore e classiche caratteristiche del complesso unimaculata. Aggressività, da 1 a 10, valutata con un 7,5 che speravo si attenuasse di molto con la storia dell'incubazione.
*sbam*, manco per sogno!
Il maschio lo vedevo sempre più mogio, a pelo d'acqua, in piena luce, mentre la femmina era pressochè invisibile. Il fatto di vedere lui in piena luce non mi convinceva...solitamente cercano la tranquillità...non i riflettori...guardo meglio, cerco la femmina...lei attirata dal cibo viene fuori immediatamente, guarda lui e gli si schianta letteralmente contro.
Lui addirittura salta fuori (questi sono veramente dei delfini) e si appoggia con mezzo corpo fuori dell'acqua sul tronco lì a fianco.

A quel punto dopo aver imprecato il giusto (una quindicina di minuti buoni) ho ripreso un SAMLA che speravo di poter riporre in cantina et voilà.....lei è tornata in isolamento.

Lui pensavo non sopportasse tutto quel trambusto...e l'indomani di trovarlo a spasso per la vasca, ora di nuovo di sua esclusiva proprietà....e invece no, ha tenuto duro e dopo ben 22 giorni di digiuno ha sputato tipo 100 avannotti.

La mia esigenza con loro è quella di formare una base per il Progetto, e non potendo rischiare di perdere tutti gli avannotti ne ho pescati "una retinata" e li ho messi in un 30 litri sulla mia scrivania...senza fondo, foglia di catappa, filtrino ad aria tarato al minimo, luce ambientale e tre planorbarius.
Era il 24/04/2014, fino ad oggi 24/05/2014 decessi zero.

Come pesci al solito son molto facili, l'allevatore che me li ha ceduti mi aveva dato delle informazioni dettagliate su come gestire la chimica dell'acqua e la poca esperienza maturata con i vecchi unimaculata ha fatto il resto.
Vi riporto le indicazioni per chiunque volesse unirsi a me (A.A.A. cercasi secondo breeder per il Progetto) nell'allevamento di questi pesci: 200 µS, pH 6,5

Rimane il problema dell'aggressività. Io non avendo ancora la fishroom (inizio a metà Giugno a rimepire) ho pensato bastassero vasche da 60cm di lunghezza (o cmq dei SAMLA che hanno dimensione analoghe) per allevare temporaneamente questi animali, e ho toppato alla grande. Minimo penso 90cm allestiti molto bene. Poi si vedrà se crescendo in colonia i piccoli si dimostreranno così aggressivi come i genitori...io già al primo mese qualche pizzicotto bello assestato lo vedo...speriam bene...forse (è ironico) è per questo che li chiamano "gladiator"...

Ah giusto....pure stavolta niente foto eh?! vabè, rimedio linkandovi quelle di Henning Zellmer: questi saranno i pesci una volta ambientati...sentitevi liberi di sbavare quanto volete :°D

[ATTACH=CONFIG]1294[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]1295[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]1296[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]1297[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]1298[/ATTACH]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

roby-83

Invidia invidia invidia! !!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Ma ste foto fantastiche??? :D :) Grande MarZ! Specie stupenda, descrizione impeccabile e foto all'altezza di tutto il resto, complimenti!! :)

MarZissimo

Le foto ovviamente non sono mie eh... io non farò mai foto del genere...sono di Henning :)

I miei pesci, detto con la massima onestà e trasparenza...non sono così belli come quelli in foto. Stanno bene ma non sono così iridenscenti.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Cavoli mi ero perso l'ultimo rigo!! :P Buuu per me! :)

MarZissimo

Aggiungo un paio di note tecniche:

Sono stati importati per la prima volta da Abdul Sahal via Joty Atmadjaja come "Betta gladiator Malinau"

La particolarità per distinguerli da altri Betta ocellata sono proprio i black dots, ovvero i puntini neri che sopra la testa, che sono bene evidenti ad esempio nella femmina della seconda foto. Ovviamente si possono notare solo quando l'animale sta bene ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Bellissimi pesciotti! :-)
Le foto stupende, si vedono esemplari al massimo dello splendore!

Ovviamente complimentissimi per la riproduzione di queste rarità! ;)

MarZissimo

****BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM****

Ho fatto delle ricerchine... :°D

http://www.igl-home.de/forum/viewtopic.php?f=54&t=4758&p=30101

Potete usare google translator per capire cosa c'è scritto...e seguendo il primo dei due link nel terzo post di quel topic si arriva ad una pagina in greco antico :°D

Scherzi a parte vi incollo la traduzione in eng fatta da google di quell'articolo.

CitazioneShaba Ma Liao Basin Reserve ‧ hometown fighter fighting dogs

Maliau Basin Reserve this piece of virgin forest , known as the " lost world " in the world .
I was invited to work for the collection , the fourth day in a slow flowing waters found traces of it and catch back research work .
The trip made ​​him a rewarding experience , the first time to share the joy and love that this is a fish , but also hope that this wild species fighter fighting dogs, ornamental fish market in the future to draw a beautiful rainbow , so wild betta away from human interruptions.
Wild Betta - Gladiator's War Dog (Wild Betta Gladiator) is a very mysterious breed native betta , and it bright and colorful body color has never been officially recorded filmed .
The author is very honored to be invited by the Malaysian Fisheries Agency , to participate in this in Maliau Basin (Maliau Basin) ornamental fish and aquatic plants collection trip. Of course, the most attractive tour also collected the most special place is that there are quite a rare opportunity to capture war dog fighters , and almost never come out in the community had the rare aquatic grasses .
Maliau Basin Reserve, referred to as the MBCA, located in the south-central region of Sabah , Malaysia , is a remote and sparsely populated primitive woodland , known as Sabah 's " Lost World" , early management by the Sabah Foundation Board , and in 1981 announced the establishment of protected areas, then the land area of ​​about 39,000 hectares , to 1997 , the Sabah government officially designated as a Maliau Basin forest Reserve , an area expanded to 58,840 hectares, contains not originally covered , including the eastern part of the basin , the northern border of the lush forest .
Females were found clean
The trip Maliau Basin in the acquisition of a total of four days , we are very lucky, because the whole trip journey down, the weather is very comfortable and no rain. This four-day , we are starting early in the morning from the cantonment camps , places to gather , because protected areas are yet to be developed in many places , people must be familiar with the local geography , accompanied by only relatively safe.
Under the concerted efforts , we will soon flow rate over a period of more moderate waters to find a female fighter fighting dogs and use a handle of fishing nets to catch ashore. Acquisition environment observation site , found Gladiator's War dogs like the water is clear and slow flowing waters , while the bottom side piled a lot of trees fall leaves.
Because of the role of these leaves decay , so that the water quality was suitable for the growth of a weak acid betta . Because the water contains a lot of humus , under stirring collection network quickly becomes cloudy, so to shoot work is best done in the pre- acquisition or just catch fish ashore .
To distinguish between the war fighter dog sex very simple compared with the parent fish , male fish has a wide head and a snout will stretch their lower ends , brown in color with a bright yellow is particularly evident . In the position of gills , the male fish was blue, and the mother with the pink fish is orange . As part of the caudal fin , whether male or female fish fish , there are two simple brown and top with dark blotches . The maximum body length male fish can grow to 6 cm , large and bright and female fish compared to body ; while female fish ovaries can be clearly observed by lighting up .
Breeding when the female fighter fighting dogs only responsible for spawning fish , carried out by the male fish after they hatch mouth , mouth incubation time of about 12 to 18 days , the length of time is mainly affected by water temperature .
Snout fight win status
War dogs and other betta fighter as a strong field , while the male fish to how a winner in its class , must rely on their snout , snout largest individual can achieve dominance in the population . If the size of two individuals snout evenly matched , they will put on a gorgeous betta war.
When the battle, two male betta be queen of the snout in front of each other to swim , put on with preparing to launch an attack posture , then two fighting fish will bite the opponent until the two sides of the snout tightly bound , then they will travel by shaking , swinging the body has the power to prove who was the most powerful snout .
After the emergence of the outcome, the loser will lose body original bright colors , hastily fled the scene , while winning party is proud to announce that their superior position. In such a fierce fight among individuals occasionally be snout cause harm, may even be the case lips were torn .
Gladiator's War Dogs live in the Maliau Basin this piece of unspoiled original woodland , any invasive behavior are likely to undermine their habitat , this country's membership to the establishment of nature reserves , enabling it became their last safety shelter , but also allows Maliau Basin retains the original natural ecology.
And when we came here to enjoy the scenery of this original shrine , do not forget to thank the hard work behind the surveillance staff here from the destruction of their natural worth paying responded with the most enthusiastic applause.
Feeding and management
Gladiator's War Dog (Wild Betta Gladiator) is an aggression, aggressive and has a field of fighting fish species, mainly near the dense woodland habitat acidic waters. In the native environment, mature individuals will be alone at a depth of about one meter of local events , and childhood is a small group gathered habits. On the other hand the environment in captivity , if the situation with mature individuals reared battle appears to be appropriate to be isolated, or it may cause unexpected death battle .
Each pair of fighter dog fight takes about 40 to 50 gallons of water , usually must be stamped cover, because of their amazing jumping ability and is very smart, in the layout of the aquarium , it is best to prepare some caves or plants as shelter . To tie fighter fighting dog native to the waters of the habits of black , heavy wood and can be used to create a similar Terminalia water quality, water quality under weak acidic conditions to help them quickly adapt to the environment , and other considerations , like the betta , this species is also quickly adapt pH and high hardness rearing environment .
After the actual test , we found that fighter fighting dogs frozen feed, live bait , artificial diet has a good variety of food palatability , but they love or like insects and the like live bait .
Those fighters brought back from Maliau Basin war dogs , under the efforts of the Bureau of Fisheries officers , three months after the birth of the first batch of small fighter. For the love of native betta fish fans, this is simply a big and good news , because it means that in the near future , players have the opportunity to buy on the market , can be very comfortable in the home aquarium to enjoy Gladiator's War Dog the heroic .
Man's Best Friend ‧ Author : L.C Chan ‧ 2010.06.29

Ora...a parte il fatto della traduzione che in alcuni punti lascia a desiderare....secondo Henning si tratta di questi pesci qua...e chi li ha pescati suggerisce "Each pair of fighter dog fight takes about 40 to 50 gallons of water".....DUECENTO LITRI a coppia....tipo piranha :°D
Io li avevo messi nel samla capito!? Dopo uno dice...sei un testa de cccc.....
La vasca ce l'ho eh....non sto dicendo che la cosa non la risolvo...dico solo che sto giro se m'informavo prima, magari risparmiavo qualche spostamento in più ai pesci....vabè....non sarà la morte di nessuno, ma ammetto candidamente l'errore.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

Fantastico Marco!! :D
Ora devi solo trovare qualcuno che ti dia una mano con sti pesci :P con pesci così aggressivi la vedo dura in colonia :pinch:
I :heart::chan:

MarZissimo

Aggiorno....non riesco a capire quanto la previsione letta nell'articolo sia vera o meno.

Ancora li tengo separati perchè aspetto l'estate per mettere tutto fuori e in caso fare delle prove con mastelloni belli grandi...solo che la femmina è di nuovo molto gonfia di uova, e per farla svuotare pensavo di rimetterla con il maschio e non pescare nessun avannotto, non alimentandoli, per vedere come vanno le cose, ridividendo subito M e F dopo l'eventuale accoppiamento.

A me l'idea di dedicare una vasca a due pesci non dispiace, anzi...attira un casino, e 120x40x50 penso che andrà a loro...proverò a tenere i piccoli in colonia fino a che non vedrò pinne appena sfrangiate (ovvio che non corro ai ripari quando la frittata è fatta), in modo da testare un pò "bontà" degli animali. Per i genitori ormai c'è poco da fare...nel senso che poi pesci (soprattutto maschi) tenuti così tanto da soli, si incattiviscono sempre di più, quindi loro rimarranno comunque con me nel vascone una volta pronto. Magari è la volta buona che faccio un esercizio di stile con una vasca-biotopo e ci metto inisieme qualche altro pescetto di contorno :)

Vedremo a fishroom fatta.
Nel frattempo i piccoli hanno un mesetto e sono abbastanza in forma...non mi dispiacciono...memore dell'altra esperienza passata con gli unimaculata ho dato molto meno cibo in modo da non gonfiarli come palloni. Provo a fare foto.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Ryu-jin

Bello il filtro marz!:D

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

MarZissimo

Ahahaha vero? Scommetto che non vi è nuovo :°D

Solitamente sta acceso, l'avevo staccato per la foto...niente di che. E solitamente non c'è luce, ma solo quella ambientale e quella riflessa dalla vasca degli schalleri che gli sta a fianco (ex casa delle Ivanacara che ora stanno nella ex degli schalleri....un putt@naio mostruoso che non vi dico :°D)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


MarZissimo

Si come scritto sopra gli do meno da mangiare e mi sembrano più in forma...come dire "tirati" rispetto agli aerostati che avevo tirato su un due-tre anni fa...

Non vedo l'ora che inizino a colorarsi...e poi come spoilerato dal censimento ho ancora due specie da descrivere :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!