Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Verbale Riunione operativa Ranco 2014

Aperto da T_M, Maggio 24, 2014, 12:50:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Verbale riunione operativa del Progetto di Mantenimento - Ranco 3 maggio 2014

Soci presenti:

Marco Marsili
Eugenio Fornasiero
Riccardo Dalla Pietà
Roberto Silveri
Massimo Tavazzi

Punti strutturali:

Definizione organizzazione\direttivo amministrativo Progetto AIB
Definizione a grandi linee incarichi
In questa prima fase Marsili, Della Pietà e Tavazzi saranno le persone incaricate della gestione operativa durante le esposizioni (Ranco e Piacenza).
Gli stessi si prenderanno inizialmente carico della redazione della bozza relativa alle linee guida del progetto, che verranno successivamente affrontate con tutti i soci sul forum.
Tavazzi si prenderà carico in questa fase della compilazione documentale e del censimento, ed in seconda battuta della gestione vasche \ specie allevate per il monitoraggio e la gestione delle situazioni critiche.

Punto della situazione utenti
Punto della situazione vasche
Punto della situazione specie

Si rimanda alla pubblicazione dei risultati del censimento

Priorità
Problematiche

Si rimanda alla pubblicazione dei risultati del censimento e alla discussione relativa li ipotesi sulle nuove linee guida

Verifica strumenti (Forum, DB, DOC, ecc..)
visionato il DB creato da Tavazzi che verrà inizialmente utilizzato la gestione utenti\vasche\specie allevate. Tale strumento potrà avere sviluppi futuri in relazione a possibili interfacce WEB.
Si accenna anche alla possibilità di utilizzo di un DB similare per la gestione dei selezionati e le loro banche dati di accoppiamento.

Obiettivi
Obiettivi generici proposti sono:
Definizione linee guida
Stabilizzazione  tra più breeder delle specie allevate
Inserimento nuovi associati
Attività dedicata per maggiore pubblicità al progetto stesso




Punti operativi:

Paletti per accettazione nuove adesioni utenti (requisiti minimi)
Per l'associazione al progetto si richiede in assoluto affidabilità riguardo sia la gestione a lungo termine delle specie allevate, sia al rispetto delle linee guida proposte e alla corretta comunicazione delle informazioni relative alle specie allevate.
Come "moneta di scambio" del rispetto delle regole sopracitate, si cercherà di attribuire importanza al loro ruolo nel progetto provando  a far crescere ancor più l'immagine del progetto stesso nel panorama dell'acquariofilia italiana ed europea, in modo tale che ciascuno si senta gratificato dalla sola associazione al progetto.
Inoltre gli associati al progetto avranno la possibilità di accedere ai contatti per informazioni e scambio pesci, sia con i soci italiani che con i contatti esteri esistenti.
Verrà data loro la possibilità di scrivere articoli per il forum, blog, bollettini.
Rimangono poi gli sconti per associati AIB.

Differenziazione gestione locati - non locati
Da questo momento in poi si cercherà di inserire nel progetto esclusivamente specie locate, mentre le specie attualmente non locate esistenti saranno via via sostituite da pari specie locate.

Step di accesso riguardanti le specie da affidare a nuovi aderenti (es. iniziare con non locati? iniziare con pesci facili?)
Non sono previsti step di accesso assoluti e molto dipende dalla preparazione affidabilità del breeder associato.
Potenzialmente un primo step può essere rappresentato dagli splendens non selezionati (Marsili breeder), step successivo incubatori orali “facili”, ultimo step rappresentato da pesci locati.
Nulla vieta che se un nuovo associato garantisce affidabilità ed esperienza comprovate, possa partire subito dal secondo o ultimo step.
 

Modalità di diffusione specie: diffondere per prime le specie scoperte (singolo allevatore), privilegiare una specie a discapito di altre per N motivi, altro..
Idealmente l’urgenza odierna è garantire continuità alle specie locate oggi in nostro possesso, quindi la necessità di assicurare almeno doppio breeder a tutte queste specie.
Le nuove specie che verranno inserite dovranno avere location comprovata, e qualora vi sia nel progetto una specie presente con ceppi locati e ceppi non locati, verranno progressivamente preferiti i locati a discapito dei non locati.

Definire gestione singolo\doppio\triplo line breeder (oppure master\slave)
Idealmente la tendenza dovrà essere la presenza di un main breeder che si prende carico del garantire adeguate riproduzioni garantendo qualità etologica nei nuovi esemplari della specie allevata, un backup breeder che assicura la copertura di sicurezza con quella specie garantendo a se stesso la continuità della specie allevata ed un plus breeder che in relazione alle caratteristiche della specie allevata potrà avere un ruolo di main, backup o semplice supporto degli altri due allevatori.

Disaster recovery (chi può avere vasche libere per eventuali dismissioni urgenti di specie da parte di altri allevatori)
Ad oggi si prendono carico della gestione di vasche di supporto pronte per le urgenze Marsili e Dalla Pietà

Valutare inserimento nel progetto anche di altri pesci (Channa, Gourami, Paros, ecc)
Valutazione favorevole essendo già presenti nel progetto.

Prezzo di vendita suddiviso per pesci - locati e non locati
Decisione vendita pesci non locati a non soci AIB
Ad oggi i pesci vengono venduti esclusivamente agli associati facenti parte del progetto o ai nuovi associati che entrano a farne parte.
Il prezzo di vendita viene stabilito dai soci stessi differenziandolo per specie e composizione del gruppo di vendita (es, differenza tra Macrostoma e Channoides per prezzo di vendita – differenza tra coppia o Trio..)
 
Rapporti con negozianti
Al momento si prevede unicamente una collaborazione con Davide Robustelli in virtù dei buoni rapporti esistenti.
Si valuterà in futuro se intraprendere dei rapporti “commerciali” in riferimento alla cessione di possibili pesci da estromettere come non locati dal progetto.

T_M

PS

Per i commenti relativi alle linee guida e tutto quello che ne consegue aprirò successivamente nuovo 3d.

Grazie

MarZissimo

Io stanotte o domani commento....ma sappiate che non sarò breve....di cose da dire ce ne son tante e anche mettendoci tutta la buona volontà.....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

3d per i commenti pronto.

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10015

Iniziamo con elencare le problematiche per poi affrontarne una per volta insieme.

Massimo

Roberto Silverii

Grazie per il resoconto, magari lo stampiamo anche e lo mettiamo negli atti ufficiali AIB :)