Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmine HM o HMPK? Totogenetica.

Aperto da Utente non registrato, Giugno 17, 2011, 03:47:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Da questa coppia mesi fa ho ottenuto sei femmine e ne ho conservate quattro.





Tutte le figlie assomigliano molto alla madre, tranne per il fatto che hanno l'anale meno appuntita verso la parte posteriore, tanto che potrebbero sembrare delle halfmoon plakat.
La loro anale è praticamente un rettangolo quasi perfetto, con i primi raggi della stessa lunghezza degli ultimi.
Finora ho notato che la caratteristica principale che aiuta a distinguere una femmina HM da una HMPK è proprio il fatto che le pinne delle halfmoon risultano più grandi e l'anale è più appuntita verso la fine (stranamente, un pò come quella dei maschi halfmoon plakat).
Ebbene, ogni volta che guardo le quattro ragazze, ormai maggiorenni e in procinto di accoppiarsi con due maschi provenienti da altri allevatori, mi sorge un dubbio atroce.

Malgrado il gene pinna corta sia recessivo rispetto a quello pinna lunga, siamo sicuri che è da escludere che dai genitori che ho mostrato sopra possano nascere figli halfmoon plakat?

Roberto Silverii

Ciao Danilo, non è da escludere che possano esserci anche degli HMPK in questa nidiata, ma quanti figli hai ottenuto in totale? Riesci a fare una foto a queste femmine? :)

Utente non registrato

Mi sono rimaste solo 4 femmine ed una è anche piccolina rispetto alle altre.
Volevo sceglierne una per accoppiarla con uno dei due maschi che ho.
Altrimenti, mi resta una femmina di Aquastar71, ma non mi piace per niente la caudale rosetail.

Posterò foto appena possibile.

Roberto Silverii

Ok, tra i maschi ovviamente solo pinna lunga?

Utente non registrato

Si, i maschi sono solo pinna lunga, ma considerato l'accaduto, se venisse fuori che le femmine sono pkhm capisci bene che a questo punto non si può escludere che il risultato possa essere una sorpresa.
Considerato che ho sempre letto che il gene pinna lunga è dominante, se le mie 4 femmine dovessero risultare pkhm la cosa mi sconcerterebbe, perchè i genitori li ho accoppiati io personalmente.

Il principale candidato è questo, che attualmente ha tutti i raggi tendenti al rosa:

[attachment=1519]whiteopaquemaleTaparak_betta14mar2011.jpg[/attachment]


Ne ho un altro che ha un bianco un pò più intenso e lo avrei preferito sicuramente se non avesse un pò di nero sulla bocca che non vorrei trasmettesse a tutti i nati.

Utente non registrato

Più mi informo e peggio è.

Sto arrivando alla conclusione che è praticamente obbligatorio riprodurre personalmente per più generazioni e selezionare i riproduttori per avere un minimo di certezze. Se poi si introduce un nuovo riproduttore, si ricomincia da zero.

Mi sono anche convinto che bisogna scartare e far sparire la caratteristica rosetail. I tailandesi non li considero più imbattibili, anzi. Il loro vantaggio è solo il clima e la possibilità di allevare in quantità industriale, ma in quanto a selezione spesso fanno scelte molto discutibili.

verdeblu

Hai assolutamente ragione i thai ci battono per il numero ma noi possiamo fare dei miracoli con la selezione attenta e la ricerca della qualità! Comunque un po' di inbreeding non fa male ai betta e ti consentirà di ottenere una linea più stabile e affidabile! Per le femmine non è un difetto quello che hai presentato! Se l'anale è corta è meglio e anche i tuoi maschi saranno più equilibrati, quello in foto è incredibilmente simmetrico! Ottimo lavoro!

Utente non registrato

E' mio dovere dire che il secondo maschio in foto è tailandese... :)
Grazie per tutti i vostri interventi.
Un pò di incoraggiamento mi ci voleva.

Utente non registrato

Vi anticipo che mi sono accorto dei principi di batteriosi e le ho messe in cura. Ne è affetto anche il salamander che sta curando le uova. Evidentemente l'abbondante alimentazione nei due giorni precedenti gli accoppiamenti ha dato i suoi effetti negativi.

Sono HM o PKHM?

Femmina 1:

[attachment=1543]bianca1.jpg[/attachment]

Femmina 2:

[attachment=1544]bianca2_1.jpg[/attachment]

[attachment=1545]bianca2_2.jpg[/attachment]

Entrambe sono figlie della coppia nel primo messaggio.

Devo essere logorroico per chiedere:
Le due femmine hanno la caudale diversa. La prima è chiaramente OHM (over halfmoon) la seconda no. Voi quale scegliereste per un accoppiamento e perchè, considerando anche la foto del candidato che ho inserito.

Roberto Silverii

Proprio un bel dilemma Danilo, a me sembrano a pinna corta, oppure sono delle pinna lunga incredibilmente simmetriche e meravigliose (meravigliose lo sono anche se sono a pinna corta)

Io riprodurrei la prima, i primi raggi della caudale sembrano lunghi.
Mi raccomando tienila al meglio che se ci rivediamo nei prossimi mesi ed hai intenzione di cederla un pensierino ce lo faccio :P :)

Utente non registrato

Ok, grazie.
Domani metto anche una foto delle altre due, più la femmina avuta da Aquastar71 e i due maschi, cosi ottimizziamo la scelta.
Roberto, se non cambierai idea, quella che vorrai la metterò da parte per te. Come ti ho anticipato, vorrei cedere un pò di pesciotti, vista la mole di riproduzioni.

Roberto Silverii

Ok aspetto di vedere anche le altre foto! :)

Utente non registrato

Per la scelta delle femmine e dei maschi per le riproduzioni apro un topic apposito.

Per il resto, ieri ho chiesto informazioni all'allevatore. Ancora niente risposta...

Roberto Silverii

Io ci farei poco affidamento, dubito tengano un registro delle riproduzioni che fanno :)

Utente non registrato

Lo penso anche io, ho provato tanto per vedere se rispondeva :)