Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

I poecilidi del viterbese

Aperto da gamgam, Dicembre 14, 2013, 03:46:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

Anche certo... Però voglio dire se gettate l'acqua dei cambi ne WC basta una puntina di lemma o un ciuffo di najas per fare danno...

willy83

Citazione di: topo;85515Comunque vorrei che sapeste che la carpa è il primo pesce alloctono introdotto e ormai da secoli accclimatato da noi... insomma... i pasticci li facevamo già secoli or sono. È inquietante che non abbiamo imparato niente...

va anche detto che le specie alloctone piu dannose sono state introdotte negli ultimi decenni,quando avremmo dovuto sapere i possibili danni.
riguardo la carpa(e il carassio,e il coregone)è interessante che queste specie introdotte parecchio tempo fa abbiano avuto un impatto quasi pari a zero...
concludo dicendo che un ulteriore scempio è stato fatto introducendo esemplari stranieri delle nostre stesse specie,è il caso del luccio verdone,della trota atlantica...insomma se gli esseri umani si limitassero a guardare sarebbe meglio...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

tony

Che i carassi vadano a zero non sono d'accordo.... Mangiano di tutto uova comprese penso se non ci fossero altre specie sarebbero favorite nell'alimentazione e nella riproduzione

willy83

ti posso assicurare che i carassi li hanno introdotti ai tempi dei romani e non han mai fatto danno (o meglio non son stati ritenuti dannosi,perchè pure scardole e triotti amano pulire i nidi...)finchè i garisti non hanno scoperto i gardon e le breme...sono un pescatore oltre che amante della natura e lo scempio fatto ai corsi d'acqua ANCHE dalle societa di pesca li conosco bene...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

tony

#19
Guarda se dici così ti credo vado a pesca anche io ma conosco meglio il discorso dei serra che qui non è appropriato.... Ti dico questo perché conosco un bel lago in cui quando ero piccolo c'erano diverse specie... Ora sono rimasti solo p gatto e loro e dei pescatori fresh mi hanno detto questa cosa. ..pero se il cibo è x e non può aumentare solo chi si adatta di più e si riproduce più rapidamente va avanti..

willy83

ovviamente una specie alloctona è sempre dannosa,proprio perchè tale...bisognerebbe vedere quale danno hanno portato quei guppy anche se sinceramente mi incuriosiscono molto...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

tony

Il danno per me è anche se di fatto non fanno niente ma favoriscono l'espansione dei predatori perché cibo.... Per dire neanche il cibo microscopico è infinito