Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Crossocheilus siamensis

Aperto da gamgam, Maggio 19, 2012, 07:38:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony


TomeiMa30

Confermo pienamente quello che dice Matteo
Sono veramente formidabili io ne possiedo uno che e' un tonno da giovane era una ruspa ora e' molto pigro,
devo dire che ha un caratterino niente male in poche parole non ha paura di nulla  
A me e' stato venduto con il nome di Epalzeorhynchus

gamgam

Potrebbe anche essere un Epalzeorhyncus kallopterus, che è quasi identico ma ha un carattere più difficile. Anche lui è un grande alghivoro. La differenza è che ha due paia di barbigli invece che uno e la banda nera si ferma prima della caudale.
Però anche il Crossocheilus veniva chiamato Epalzeorhyncus anni fa, quindi molti usano i due nomi in modo indifferente...
Matteo :cheer:

tony

Mi sa che se si ferma prima della caudale potrebbe essere anche una Garra teniata oltre a questo aiuta anche una linea gialla appena sopra quella nera e la pinna dorsale soprattutto gialla o arancione...

Fatacarabina

Citazione di: gamgam;80104... In confronto alle femmine di Betta i crossocheilus sono come Pippo nelle avventure di Topolino.
:lol:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Citazione di: tony;80414Mi sa che se si ferma prima della caudale potrebbe essere anche una Garra teniata oltre a questo aiuta anche una linea gialla appena sopra quella nera e la pinna dorsale soprattutto gialla o arancione...

Ho recuperato questa immagine che forse aiuta nell'identificazione.

[ATTACH=CONFIG]671[/ATTACH]


SAE sta per Siamese Algae Eater ed è il Crossocheilus. Flying fox è l'Epalzeorinchus kalopterus.

Da questo sito su cui c'è anche una tabella http://njananoob.blogspot.it/2013/02/identifying-algae-eaters.html

Mi pare che la cosa più sicura sia verificare che abbia solo un paio di barbigli e non due paia.
Matteo :cheer:

tony

Credo non sia così semplice per le dimensioni a cui li vendono e per la rapidità con cui si muovono la cisa più semplice è che non abbia la linea chiara subito sopra il nero si vede anche nei disegni guardate anche YouTube se li dovete prende

tony

confermo sono pesci spettacolari ... ne ho tre uno è un pò più scuro degli altri mi auguro sia un dismorfismo sessuale anche se so già che è una vana speranza la ripro...
speriamo non siano diverse specie perchè si conosce poco  e io so ancora meno però di pulire puliscono in continuazione  possibile che siano sfumature che variano con l'età effettivamente il soggetto più scuro è più piccolo degli altri.

gamgam

Con l'età emerge di più il giallo. Mentre da piccoli sembrano solo neri e grigi.Forse è quello che li fa sembrare più scuri.
Matteo :cheer: