Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Risparmio energia

Aperto da Cadore, Novembre 20, 2013, 09:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Lo spero... altrimenti mi darò ai pesci rossi :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
I :heart::chan:

attilio

100 Watt (quanto indicava di differenza) mi sembra decisamente poco ma comunque, se non c'erano riscaldatori accessi, è ragionevole... sono pochi millesimi l'ora, fai tutte le moltiplicazioni del caso e vedrai che non è quello... INDAGA ALTROVE ;)

Cadore

Domani proviamo accendere una cosa alla volta e vediamo :)
I :heart::chan:

Kristalya

per le vasche, se non hai piante, ti posso consigliare la luce a LED :)  io ho acquistato una striscia rigida a luce bianca lunga 120 cm scomponibile in 4 pezzi a Leroy Merlin per 19 euro, consuma 3W. Per i Betta la luce è sufficiente, ed anche per alcuni muschi (persino le galleggianti ancora tengono)... risparmi moltissimo in energia.

Il kit è questo, ci sono le connessioni per i 4 pezzi così li puoi mettere dove vuoi anche a distanza l'uno dall'altro; ognuno ha delle parti adesive per incollarli sopra le vasche.

Cadore

Grazie kristalya ma se ho piante galleggianti e anche che resistono con poca luce questi led mi bastano? Piante tipo najas, anubias e microsorium

Comunque ho fatto la lettura ieri sera e anche questa sera alla stessa ora per vedere il consumo giornaliero, oggi ho consumati 11 kwatt, sono comunque tanti mi sembra e senza usare il scaldabagno vecchio.
I :heart::chan:

roby-83

quelle piante crescono pure con la luce della che entra dalla finestra
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Ho provato a fare il calcolo di quanto spendo per kW ed è risultato 0,28 e qualcosa... È buono o si può far di meglio? In più c'è un modo per calcolare il consumo annuo previsto? Purtroppo abbiamo cambiato contratto da poco e nn ci sono abbastanza dati per poter capire quanto spenderò annualmente, c'è un modo per calcolarlo sommariamente?
I :heart::chan:

willy83

guarda,io non so quante vasche hai e come funziona per i betta show,ma alcuni trucchi per risparmiare ci sono:innanzitutto i led,a parità di luce risparmi tantissimo,negli acquari in casa non uso il riscaldatore,se abbondi di ceratophyllum puoi ridurre di molto la pompa;io in casa non avevo posto per tanti acquari e dovevo x forza metterli fuori,e quindi per riscaldare le vasche esterne ho dovuto risparmiare corrente in quelle dentro e direi che funziona...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Hai parlato di stufa elettrica in bagno per la doccia. Non può essere quella?
Può bastare un guasto a volte.

Per i riscaldatori, che temperatura hai in casa a mezzanotte, alla mattina presto (prima che parta il riscaldamento) e a mezzogiorno? E quante ore va il riscaldamento in questo periodo?
Matteo :cheer:

Cadore

Si la stufa mangia molto ma ieri non l'abbiamo usata e abbiamo mangiato 11 kW, il riscaldamento lo accendiamo a mezzogiorno circa e di notte la temperatura nn va sotto ai 17-18 gradi anzi sta più alta ultimamente
I :heart::chan: