Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drip System statico?

Aperto da gamgam, Novembre 14, 2012, 10:43:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Io pensavo a farlo spiovente da tutti e 4 i lati (una piramide a base quadrata col vertice verso il basso, in pratica), ma così devi darli singolarmente :)

verdeblu

Mi ricordo di aver visto In Germania una soluzione molto semplice e poco costosa: due lastre inclinate con una piccola fessura tra lotro dentro ad una vasca a parallelepipedo. L'aspirazione veniva applicata solo al compartimento sottostante mediante una camera nella parte posteriore dell'acquario (con un semplice sistema a tracimazione). Secondo me per un drip sistem (statico o dinamico) rimane la soluzione migliore perché fa risparmiare tempo nella regolazione del riempimento della vaschetta. Inoltre le lastre possono essere di materiale poco costoso e non necessariamente trasparente.


[attachment=5775]Schermata11-2456256alle14.15.14.png[/attachment]

1. scomparto posteriore
2. tubo scarico
3. lastre inclinate

gamgam

Buona anche questa.
Il sistema a tracimazione o comunque un pescaggio dall'alto e' senz'altro utile se si vuole un drip system che operi a ciclo continuo, altrimenti le regolazioni sono un problema. In uno statico l'apertura sul fondo vorrei provarla.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Forse però sarebbe meglio una retina a maglie medio-fini? I Betta si infilano dappertutto e se l'apertura è stretta rischi che lo sporco non scenda :)

gamgam

Si' anche quello e' un problema. Anche perché io ci vorrei soprattutto accrescere piccoli e quindi metterci esemplari di un mese e mezzo senza avere l'ansia che si infilino nello scarico.

Mi sa che alla fine sifonero' a mano, as usual ;-)
Matteo :cheer:

topo

ricordati di mettere in conto anche una pulizia settimanale del vascone sopra che fa le alghe con l'acqua ferma. oppure devi riempirlo solo il giorno prima e lasciarlo asciugare i restanti giorni
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Lo userei come una tanica, riempiendolo e svuotandolo almeno una volta a settimana. E comunque lo farei con pareti scure in modo che l'acqua stia al buio.
Matteo :cheer:

gamgam

Passato un po' di tempo aggiorno questo topic.
Per quanto riguarda il cassone... è realizzato! Ho allestito un cassone in plastica scura che sta sull'ultimo ripiano di una scaffalatura (a 220 cm da terra) ed è alimentato direttamente dall'acqua di rete. Per quella è stato sufficiente mettere un rubinetto a quella che era una vecchia uscita per lo scaldabagno. Lo stanzino in un remoto passato era un piccolo bagno.
Ho fatto anche una deviazione in modo da poter passare da un filtro ad osmosi, quindi posso miscelare acqua di osmosi e di rubinetto direttamente nel cassone.
Il cassone ha un rubinetto d'uscita a cui ho attaccato un tubo in gomma trasparente e morbido con alla fine la classica "pistola" che mi permette di rabboccare tutte le vasche dello stanzino regolando il flusso a piacere. Niente più taniche!
Ho messo anche il classico tubo trasparente attaccato ad un rubinetto e parallelo al cassone per misurare visivamente il livello.

Ora sto passando alla seconda parte. Vaschette di accrescimento facili da svuotare e pulire. L'obiettivo sarebbe sostituire le vaschette tipo ikea con vasche da 6-7 lt però dotate di rubinetto allacciato direttamente a un tubo di scarico e possibilmente più trasparenti. Ho fatto un prototipo in plexiglas per capire se vale la pena. Ve lo mostro in fto. Il fondo è volutamente inclinato per capire se facilita la sifonatura. Domani, asciugata la colla, inizio il collaudo.
Che ne pensate?


[attachment=6564]DSC_7746.jpg[/attachment]

[attachment=6565]DSC_7744.jpg[/attachment]
Matteo :cheer:

lux445res

Veramente bella la vaschetta, ma il plexyglas non ti costa quanto il vetro ?
Ciao Pierluca

gamgam

No, molto meno credo, perche' non va molato e posso bucarlo io. Penso che di plexiglas la vaschetta venga al massimo 10 euro. Qualcosa di più se ti fai tagliare i pezzi. Cinque vetri molati di cui uno bucato viene almeno il triplo o il quadruplo (penso)
Matteo :cheer: