Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

accoppiamento white x blu risultati :)

Aperto da dark8, Aprile 23, 2013, 04:41:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Allora si, è genetico :) Io ho notato che sono più frequenti nei colori iridescenti/metallici..in ogni caso che tu abbia ottenuto dei copper da white x blu è del tutto normale :)
Ti consiglio questo articolo a proposito:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=99:metallici&catid=54:showbetta&Itemid=105

tony

piccolo ot il sesso genetico nei betta come è ?ci sono gli eterocromosomi? li ha  il maschio o la femmina ?

Roberto Silverii

Nei pesci funziona come nei mammiferi, gli eterocromosomi XY sono maschili :) Se non erro è il contrario in uccelli e parte di rettili e insetti..ma non vorrei dire una cavolata

tony

negli uccelli è sicuro che è contrario dovrebbero essere zz ( maschio ) e poi non ricordo
ok controllato zw femmina.
per i rettili c'è una cosa che mi ha lasciato sempre perplesso tipo nelle tarta  dicono che le uova che sono più in basso o più in alto nel nido diventano a secondo della T o maschi o femmine così come alcuni pesci sono ermafroditi cosa succede in queste condizioni ? si cambia il loro genoma  o sono modificazioni epigenetiche? fine OT

Roberto Silverii

Si negli uccelli sono sicuro che sia così..nei rettili solo in parte.
Anche per i Betta molti hanno sempre voluto cercare una correlazione tra condizioni chimico-fisiche dell'acqua e sesso dei nascituri..ma senza successo, invece nei rettili è una cosa consolidata e dipende dall'attivazione di due enzimi differenti che lavorano a temperature differenti e che portano alla produzione di ormoni differenti (estradiolo --> differenziazione dei genitali femminili; diidrotestosterone --> genitali maschili).
In questi casi però i cromosomi sessuali sono praticamente identici.

tony

una cosa del genere succede infondo anche nell'uomo ma è meno influenzabile dall'ambiente esterno se pensiamo che inizialmente siano presenti sia il dotto wolfiano che il mulleriano in entrambi i sessi e poi il tutto si differenzia in sesso maschile se oltre al testosterone viene prodotto un ormone antimulleriano.... tornando al discorso del topic a me incuriosisce molto quest'aspetto  chiederei a dark di fare attenzione a tutte le femmine della nidiata per vedere che tipo  di eredità ha questo carattere io mi sono fatto un'idea se le femmine nei pesci hanno gli eterocromosomi uguali allora potrebbe essere un carattere influenzabile dagli estrogeni o inbibile dagli androgeni magari può avere qualche allele  interessante :)

Roberto Silverii

Ma tu intendi in relazione a questi difetti di scaglie? Perchè sono sicuro che possano capitare in entrambi i sessi..non c'è niente in relazione al sesso :)

dark8

tutte le femmine hanno questo problema su di un lato solo i maschi hanno tutti le scaglie al loro posto e non mi spiego come è possibile

tony

[quote="dark8" post=64889]tutte le femmine hanno questo problema su di un lato solo i maschi hanno tutti le scaglie al loro posto e non mi spiego come è possibile[/quote] avevo capito bene :)  dark quanti avannotti hai ? giusto per capire se è una cosa  casuale ... i riproduttori non hanno nessun problema simile ?

dark8

sono 11 dunque non si può fare una statistica certa con grandi numeri potrebbe essere una casualità...i genitori non hanno nessun problema,la femmina è una bianca opaque e il maschio un royal blu,a quanto ho capito sui copper si manifesta,dunque il fatto che nei genitori non ci siano questi problemi non è un fattore che può darci una mano a capire xd

dark8

ho riniziato a riprodurre e cavolo i dragon sono usciti tutto tranne che Hm ed ora questo problema miiii che nervoso xd