Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

artemia

Aperto da merlino, Maggio 28, 2012, 11:41:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Avevo fatto anche questo, ma le artemie passano o rimangono intrappolate nel mezzo.

DragonHalfmoon

Io ti consiglio di comprare il setaccino verde apposito,lo trovi in rete ovunque ed è praticissimo,non costa molto ed è a mio avviso migliore di tutte le soluzioni fai da te,in quanto non perdi naupli,è facile da pulire e funziona.

merlino

ok,cercherò.
ma adesso nell'immediato?

Carsa1

Se rimangono intrappolate nel mezzo prendi un bicchiere lo riempi di acqua preventivamente decantata e trattata con il biocondizionatore,(usa un flut di quelli per lo spumante in cui le artemie si vedono meglio, puntaci una lampadina da un lato così si concentrano tutte in quel lato) e ci versi il contenuto del setaccino.
Poi aspiri le artemie con una siringa alla cui estremità ci attacchi un pezzettino di tubicino lungo circa 2-3 cm. per areatori, versa il contenuto della siringa direttamente nella vasca degli avannotti. Per il setaccino prova con una calza a 30 denari ha maglie più fini.

Spero si capisca :)

Saluti Carlalberto
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

merlino

Questa mattina avevo fatto qualcosa del genere,ma ho utilizzato un led e un beker con acqua dell'acquario,sicuramente con la calza 30 d si riesce meglio.
comunque appena torno a casa provo a dargli la seconda razione,avendo più tempo mi organizzo meglio.
Grazie per ora.

Carsa1

Bene bene!! Se ce l'ho fatta io vedrai che ce la farai anche te! :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

merlino

Non sono riuscito a trovare il setaccio nei negozi vicino casa,ordinandoli in rete ci vuole troppo tempo.
Con la calza non è venuto niente di buono e allora ho montato sul tappo il filtro di carta del tè.
Funziona alla grande.
ho notato che nella coltura delle artemie anche la prima busta che sembrava non essersi schiuso niente ,qualcosa c'è .
Comunque da qualche giorno sto alimentando,almeno credo i piccoletti,non li vedo particolarmente attivi nella caccia.
Ho notato che i naupli sono bianchi(forse troppo cresciuti?).
Nel frattempo un mio amico mi ha regalato un prodotto della jbl con artemie ,è liquido e va dato in goccie.
Al momento un paio di volte al giorno somministro i naupli schiusi.
Se  i piccoli rifiutano i naupli comunque mangiano gli infusori della vasca?
Ho notato alcune zanzare in decomposizione ,che ne pensate tutto fa brodo o vanno tolte?
Grazie

Carsa1

[quote="merlino" post=42274]Ho notato che i naupli sono bianchi(forse troppo cresciuti?).
[/quote]

Esatto! Tieni presente che i naupli trascorse 48 ore dalla schiusa non hanno più le stesse proprietà nutritive di quelli appena schiusi.
Quanto hanno gli avannotti perchè non dovrebbero rifiutare le artemie. Se la vasca è ben piantumata dovrebbero esserci rotiferi ed infusori.

Le zanzare in decomposizione io le toglierei.

Il prodotto liquido non lo conosco ma secondo me non è efficace.

Tieni conto che gli avannotti dei betta nei primi 30/40 giorni mangiano solo cibo vivo.

Continua con i naupli e cerca di osservarli per 5/10 minuti vedrai che se ne cibano. Prova a spegnera la pompa mentre mangiano! :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

merlino

Grazie.
la pompa non c'è.
i piccoli hanno poco più di 1 settimana.
Ho aperto un topic con titolo prima pulizia appunto per capire come fare a ripulire l'ambiente.

Carsa1

Se hanno poco più di una settimana è normale che mangino poco, perchè iniziano a mangiare artemie dal 4/5 giorno dalla schiusa delle uova, cioè dopo il completo assorbimento del sacco vitellino e l'inizio del nuoto orizzontale.

In questa fase se avevi le anguillole dell'aceto potevi dare quelle che sono ancora più piccole delle artemie, ma non ti preoccupare vedrai che inizieranno a mangiare :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"