Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cantina? che c'entra?

Aperto da topo, Maggio 30, 2011, 08:13:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

verdeblu

Complimenti topino ;)
Ma ho capito bene che Peter e Monica hanno 350 posti per pesci adulti separati?

Voglio anche io la cantinbetta!!!!

Alexander MacNaughton

Bella Cellar-fish!
Peccato che nella mia è così inaccessibile e lorda  altrimenti ti avrei battuto nel tempo...
l'idea cantina fish-room c'è la avevo da un annetto... ma con tubature rotte e tubi davanti la porta che non ti permettono di aprire :pinch:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

ma chi ce lo fa fare? questo mi è venuto in mente davanti al tavolo quando ho preparato le vaschette per il cambio d'acqua...


in settimana arriva il tecnico per installare il condizionatore per regolare la temperatura in inverno e fare a meno dei riscaldatori!
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

[quote="topo" post=20801]ma chi ce lo fa fare? questo mi è venuto in mente davanti al tavolo quando ho preparato le vaschette per il cambio d'acqua...


in settimana arriva il tecnico per installare il condizionatore per regolare la temperatura in inverno e fare a meno dei riscaldatori![/quote]
un lavoro come ha fatto Fulvio in pratica
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

topo

arieccime qui... pare sia risolto il problema temperature...
tra l'altro con la sorpresa positivissima che la temperatura percepita è decisamente meno di prima, ora che l'umidità dell'aria è minore. resta da vedere se ciò mi costringe a fare rabbocchi da decine di litri di osmosi per compensare l'evaporazione...
andrea queirolo, topo ;)

Oxy

Complimenti, sta diventando una gran bella cantina ;-) la definirei la cantina dei sogni :-)

andreamb

Mi manca tanto una "faccina" per l'invidia :drop: :drop: !!

topo

[quote="andreamb" post=21988]Mi manca tanto una "faccina" per l'invidia :drop: :drop: !![/quote]che però ti è meno utile se pensi al momento di pagare... quel momento non me lo invidiavi! :P
andrea queirolo, topo ;)

topo

:party: tiro su sto topic perchè oggi ho scattato un po' di foto... ecco come siamo messi attualmente:

[attachment=4483]IMG_5569.jpg[/attachment]

[attachment=4484]Untitled-3.jpg[/attachment]

[attachment=4485]Untitled-2.jpg[/attachment]

[attachment=4486]Untitled-1_2012-04-08.jpg[/attachment]

facendo 2 conti:

sezione caridine:
una vasca da 80 scarti, più i due scomparti della batteria (il piano basso della parete quello diviso in due) per gli scarti e le cherry, 6 vaschette da 16 litri per le selezioni (crs ebi ishi, crs k14, crs silane, cbs mazzei, cbs silane, blue tiger orange eyes), una vasca in maturazione per le blue pearl (ora in un cubetto altrove) più il posto per una seconda a fianco, ciascuna 40 litri netti
sezione betta: multiripiano con riproduttori e pesci più selezionati, 2 ripiani con pesci appena divisi, spazio per 2 vasche di accrescimento avannotti da 20 litri cad, per un totale oggi di 51 solo di betta isolati, per arrivare a una capienza massima teorica di circa 110 esemplari isolati, 140 se tolgo le vasche di accrescimento.
varie: scalari adulti e piccoli in accrescimento (oltre 100), pleco, ancistrus grandi e piccoli, mogurnda (6 esemplari in 2 vasche, alcuni ancora piccini da crescere) e astronotus
andrea queirolo, topo ;)

Alexander MacNaughton

La prima foto sembra un laboratorio analisi completamente asettico!

Complimenti! ho visto dove hai messo l'acquarione.

Sbaglio o l'hai risiliconato? Inoltre sembra che l'oscar sia in ottima forma rispetto alla foto che mi avevi fatto vedere!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Valentina

Wow... molto professional!

Tutto ben organizzato complimenti! :)

topo

grazie!
alex, l'acquario l'ho provato e teneva perfettamente senza bisogno di risiliconare, solo il vetro posteriore era inpulibile... ci si era incollato lo sfondo e nemmeno con il diluente nitro, l'acetone, l'acqua ragia e lamette da barba e altro sono riuscito a pulirlo...
vale, a dire il vero cerco di esser molto organizzato perchè inizia ad esserci una mole di animaletti che richiede parecchio tempo. e se dovessi mettere le cose un po' così... sono rovinato.

inoltre ho le vasche dove faccio le ripro in un'altra stanza, e li restano fino a che sono ad artemie per la comodità di poter usufruire di mamma a dare da mangiare ai piccoli più volte al giorno, e un planta. ci sono anche altre 2 vasche in camera da letto, ora una con betta e l'altra con dei gamberi, ma cambieranno destinazione sicuramente.... avevo in mente un paio di animaletti... particolari!


ah... il bestione si è fatto una cura a base di flagyl, dieta iperproteica e ricca di calcio e sembra essersi rimesso. gli è andata bene, il vecchio propietario non lo curava, e secondo i ragazzi di piranhaportal a cui ho chiesto aiuto specifico (oltre alla consulenza di eugenio e roberto che avevano azzeccato il principio attivo corretto) non sarebbe durato un altro 15 giorni senza cure. purtroppo erano 2, l'altro non ce l'ha fatta. la vasca dove era l'altro ora è sul terrazzo in fase di lavaggio e sterilizzazione, sto pensando a dove metterla... un altro caridinaio? facendo selezione vasche di scarto ne servono un po'...
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Quoto Alex e Valentina.
Una fishroom molto professionale e bella al tempo stesso. Stracomplimenti!
Matteo :cheer:

Valentina

Animaletti particolari?!

Cmq ti capisco, io al momento sono solo ad 8 tra acquari e vasche, e ognuna ha la sua funzione.
Ma mi sa tanto che con le ultime riproduzioni dovrò allestirne un'altra! hihihi

theseta88

Innanzitutto complimenti per la fish-cantina che mi fa molta invidia :whistle:
Avevo visto le foto dei tui Astro e sono contento che almeno uno si stia riprendendo, sicuramente non è sono stati tenuti a dovere in passato, ma quello rimasto lo stai ristabilendo pian piano. Magari cerca di variare la dieta e non esagerare con il vivo, altrimenti rischi che non ti mangi più il morto e soprattutto il secco.
Ho un paio di domande sulla tua fish-room:
- di quanti gradi hai dovuto aumentare la temperatura in cantina?
- come ti trovi con la pompa di calore, anche per quanto riguarda i costi?