Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che tristezza

Aperto da Brendan, Marzo 18, 2012, 10:08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Allora non resta che lo sbalzo di valori..o una infezione batterica fulminante :/

shiro87

A mio modestissimo parere doveva avere qualcosina già di suo prima del cambio..il cambio di valori gli ha sicuramente dato una mazzata.
Un'altra cosa.. sei sicuro che lo shock termico sia stato di soli 2 gradi? come la misuri la temperatura?Termometro ad alcool? Occhio che spesso sono tutt'altro che precisi(sopratutto quelli gialli lunghi)

show betta

Acqua dopo una settimana con pigna/catappa e biocondizionatore può essere definita nuova??????????

Brendan

Acqua nuova nel senso che non c'è stato nessun pesce dentro prima di meterla dentro la vaschetta..

I valori sono sempre i soliti, gh 10 kh 5..
Termometri quelli per acquario della wave..non sono gialli, ma sono ad alcool, ma uso quelli in tutte le vasche, vaschette e taniche, quindi penso sia abbastanza precisa come misurazione ( penso eh )..

Ci sono rimasto proprio male però..

shiro87

li uso anch'io quelli ad alcool..ma avendo un termostato spesso utilizzo quello per confrontare i valori che danno...non sempre sono precisi!!

Brendan

Meglio elettronici quindi?

shiro87

Sicuramente sono più precisi se tarati bene..ma te ne basta uno solo, giusto per verificare ogni tanto se quelli ad alcool funzionano ;).. ad esempio io ne ho uno ad alcool che dà sempre costantemente 25 gradi con  qualsiasi temperatura e me ne sono accorto solo per caso..inutile dirti che glielo tirerei in testa a chi me lo ha dato(era un omaggio di un  famoso negozio online)

Brendan

Grazie del consiglio shiro :) vedrò di procurarmene uno ;)

Alexander MacNaughton

[quote="Alexander MacNaughton" post=37590][quote="alby" post=37588]l'acqua nuova non è mortale!:P
dal tuo racconto mi è subito venuto in mente la temperatura....
secondo mè l'hai stressato moltissimo cambiandogli cosi tanta acqua con della nuova piu' fredda,il tutto molto bruscamente (magari versandocela "di botto")...:dry:[/quote]

Concordo!
Io col mio primo betta lo facevo vivere in una campana per cd di quasi due litri cambiando interamente semplice acqua di rubinetto una volta a settimana, senza riscaldatore, senza acqua decantata cibo a non finire... (Parliamo di uno splendens veiltail)mi è vissuto  più di 5 anni!

Sicuramente il tuo era stressato e per vari fattori è morto... mi spiace immensamente! Non so cosa pensate voi ma credo che i splendens halfmoon siano più delicati di tutti le altre forme...[/quote]

Scusate se sono stato poco chiaro. Ho raccontato la prima esperienza quando ancora internet non l'avevo e le mie conoscenza erano sorpassate... ho usato questo esempio per fare una iperbole e capire un punto.
Non è l'acqua nuova.
I fattori possono essere molteplici per quella morte.

Tutto di quello più sbagliato è stato fatto nella mia prima esperienza. E non ho detto che la cosa sia giusta da fare. Per inspiegabili motivi mi è vissuto più di 5 anni e per inciso nella campana è vissuto 3 - 4 mesi poi è vissuto in una 20 litri e l'ultimo annetto in un 65 litri... però ha sicuramente vissuto non bene.
è sopravvissuto ad un picco di nitriti e una batteriosi senza parlare d'idropsia o malfunzionamento di qualche organo interno (che a vedere la foto ti spaventi) in una notte che era morto quando l'ho trovato sotto una pietra era disfatto! :(

Scusate per la mancanza di chiarezza e per averlo letto/notato solo adesso questo post. Che dire altro... Danilo sta' tranquillo. :) Hai fatto bene a farmi questa "sgridata" è meglio evitare di dare cattive idee ai neofiti! :pinch:

Per il termometro io uso i normalissimi ad alcool. Come si è già detto il problema è lo sbalzo repentino della temperatura non il decimo di grado. Se hai due termometri uguali lo metti uno
nella vaschetta del betta e una dove c'è l'acqua del cambio e ti danno lo stesso valore se entrambi sono sbagliati e segnano 24.5° C al posto di 25.. che cambia?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

CitazioneSe hai due termometri uguali lo metti uno
nella vaschetta del betta e una dove c'è l'acqua del cambio e ti danno lo stesso valore se entrambi sono sbagliati e segnano 24.5° C al posto di 25.. che cambia?
Tra 10 termometri uguali non ce n'è uno e dico uno che mi dia lo stesso valore di un altro..Alla fine cambia poco (nel senso che se la differenza è un grado chi se ne frega come giustamente fa notare Alex) ma tenete gli occhi aperti perchè vi posso assicurare che in qualche modo si "starano" e certe volte anche di parecchio..l'estate scorsa ne ho dovuti sostituire ben 3! Uno addirittura mi dava 21° fissi in pieno Agosto

Brendan

Ok, allora starò attento ai termometri.. grazie :)