Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Che tristezza

Aperto da Brendan, Marzo 18, 2012, 10:08:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

Oggi pomeriggio cambio l'acqua a tutti i maschi, sbadatamente ad uno svuoto tutta la vaschetta e gli metto tutta acqua nuova, senza un po' di acqua vecchia.
Nonostante le pignette e la catappa che metto in tutte le vaschette questa sera lo trovo morto. Peccato perchè era un mio Hm blue molto interessante..
Ho visto betta in piena forma in vaschetta dove l'acqua non veniva cambiata per due o tre settimane..
Ma è davvero così mortale l'acqua nuova?  Io a questo punto mi limito a cambiare veramente poca acqua..

scarcios

da dove prendi l'acqua nuova?di solito io cambio solo il 20% del contenitore ed aspiro feci e schifezze dal fondo e l'acqua la prendo da un vascone da 60 litri che uso come riserva, è acqua di rubinetto con biocondizionatore con filtro a carbone attivo e riscaldatore sempre attaccati in modo che quando devo fare i cambi l'ho sempre pronta!così non ho mai avuto problemi!

Brendan

Io la lascio decantare una settimana, biocondizionatore, catappa o ontano e temperatura uno o due gradi più fredda..
Magari la temperatura ha influito, ma da 24 a 22 non mi sembra questo sbalzo eccessivo..
Non saprei..

alby

l'acqua nuova non è mortale!:P
dal tuo racconto mi è subito venuto in mente la temperatura....
secondo mè l'hai stressato moltissimo cambiandogli cosi tanta acqua con della nuova piu' fredda,il tutto molto bruscamente (magari versandocela "di botto")...:dry:

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=37588]l'acqua nuova non è mortale!:P
dal tuo racconto mi è subito venuto in mente la temperatura....
secondo mè l'hai stressato moltissimo cambiandogli cosi tanta acqua con della nuova piu' fredda,il tutto molto bruscamente (magari versandocela "di botto")...:dry:[/quote]

Concordo!
Io col mio primo betta lo facevo vivere in una campana per cd di quasi due litri cambiando interamente semplice acqua di rubinetto una volta a settimana, senza riscaldatore, senza acqua decantata cibo a non finire... (Parliamo di uno splendens veiltail)mi è vissuto  più di 5 anni!

Sicuramente il tuo era stressato e per vari fattori è morto... mi spiace immensamente! Non so cosa pensate voi ma credo che i splendens halfmoon siano più delicati di tutti le altre forme...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

[quote="Brendan" post=37585]...Ma è davvero così mortale l'acqua nuova?...[/quote]

Ma chi l'ha detta mai questa sciocchezza?

Sono mortali/nocivi "gli sbalzi" di valori e temperatura. Così come è mortale "l'acqua fetida".

[quote="Brendan" post=37585]...Io a questo punto mi limito a cambiare veramente poca acqua...[/quote]

In che senso cambiare poca acqua?

Il problema è semplicemente quello di (1) garantire sempre acqua il più possibile pulita (quindi altrochè se va cambiata), ma anche di (2) fare in modo che un cambio non stravolga drasticamente i valori dell'acqua in cui sta il pesce.
Per garantire una costanza di valori sono meglio piccoli cambi più frequenti, invece che sporadici cambi sostanzionsi.

Inutile dire che anche l'oscillazione della temperatura va tenuta rigorosamente a bada. Io non procedo finchè la differenza tra l'acqua in vasca e quella da immettere è, al massimo, di un grado.

[quote="Alexander MacNaughton" post=37590]Concordo!
Io col mio primo betta lo facevo vivere in una campana per cd di quasi due litri cambiando interamente semplice acqua di rubinetto una volta a settimana, senza riscaldatore, senza acqua decantata cibo a non finire... (Parliamo di uno splendens veiltail)mi è vissuto  più di 5 anni![/quote]

Ragazzi non si possono fare queste affermazioni come se fossero la normalità. Diamoci una regolata.

In questi giorni sto leggendo sul forum un mucchio di assurdità e anche alcuni neofiti mi stanno contattando facendomele notare.

Se è vero che quando si hanno 100 piccoli da accrescere è impossibile tenerli in contenitori adeguati, non si deve e non si può fare passare per normale che uno che si compra il primo betta lo può tenere per 5 anni in una campana porta cd senza riscaldatore e filtro. Ci hai messo pure i dettagli...

Un neofita che legge queste cose e le prende per normali farà di peggio!!!

Non ha nessun senso che ci si lamenti che i negozianti tengono i betta nei bicchieri se qui dentro si parla con questi toni.

Imbellis

[quote="VeilTail70" post=37591]
Un neofita che legge queste cose e le prende per normali farà di peggio!!!
[/quote]
Dipende sempre dalla persona che legge, anche se sia o no un neofita...
Se ha un pò di buon senso capisce che la campana dei CD non può essere adatta neanche per 1 giorno...

Roberto Silverii

Alex, penso che tu abbia voluto citare la classica eccezione che conferma la regola, altrimenti non si spiega un'uscita del genere. ;)
E' giusto che ognuno riporti la propria esperienza, giusta o sbagliata che sia, alzi la mano chi non ha mai fatto una cavolata all'inizio preso dall'euforia o dalla pigrizia di non informarsi, non ha senso fare finta che tutti dalla prima volta abbiamo fatto le cose a regola d'arte ;)

L'importante è rendersi conto di quello che si fa e correggere subito il tiro...e mi raccomando, tenete la conversazione su toni civili, qui dentro siamo tutti "pari", abbiamo tutti da imparare (io per primo) e da insegnare qualcosa, ma col tono giusto, senza 'sgridare' nessuno :)

Tornando ad Andrea, come ti ha detto Danilo non è l'acqua nuova mortale ma gli sbalzi repentini di valori o temperatura. Se fai cambi del 10-20% ogni 2-3 giorni sifonando il fondo, vedrai che staranno benissimo (mi riferisco ai Betta in accrescimento isolati) :)

Utente non registrato

Vado subito ad aprire un topic apposito, però qui mi si permetta di aggiungere che non mi sognerei di "sgridare" o di offendere alex e che se mi sono rivolto a lui con toni decisi è perchè confido nella sua intelligenza. Tra l'altro, di sbagli ne faccio sicuramente più di lui. Il senso del mio precedente messaggio è chiaro.

Imbellis il neofita sbaglia per forza di cose, a prescindere che sia una persona dotata di buon senso. Probabilmente nel forum tu memorizzi solo ciò che c'è di giusto, mentre non fai caso alla mole di altre informazioni errate che vengono sciorinate e quanto esse vengano prese per buone dai neofiti.

Roberto, non è vero che qui dentro siamo tutti pari. Se io dico una cosa un pò forte ad alex tu intervieni, come se fosse una cosa importante. Se qualcun altro aggredisce e bacchetta i nuovi arrivati più volenterosi, facendoli scappare per sempre dal forum, tu taci.

OT chiuso.

Roberto Silverii

Danilo, io cerco di "controllare" tutto il forum al fine di mantenere le conversazioni su un tono civile, ma come capirai ho una vita e tutto il resto, quindi se mi sfugge qualche topic spero che vorrai perdonarmi, soprattutto perchè ci sono altri moderatori come me che fanno il loro "lavoro".

Se noti qualche messaggio del genere a cui non è stata data risposta, puoi segnalarlo a me o ad un altro moderatore.

Brendan

Ma due gradi di differenza è tanto? Nel senso è stato o shock termico allora?

Roberto Silverii

Due gradi non sono tanti..di che intervallo parliamo? Tipo 24-26?

Brendan


Roberto Silverii

Non penso sia la colpa di quello sbalzo..altri fattori che possono aver influito?

Brendan

La pignetta di ontano..basta..il pesce si era un po' mangiato le pinne da solo, le aveva molto lunghe e a volte lo vedevo fare come fanno i cani che si insegnuono la coda..