Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Hm green

Aperto da Lauretta84, Marzo 14, 2012, 09:02:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Dal punto di vista del metallico, il teal e' omozigote metallico e il royal blue e' omozigote non metallico. Quindi i figli sono tutti eterozigoti metallici, con aspetto metallico in quanto il gene e' dominante.

Dal punto di vista dell'iridescenza, sia teal che royal blue sono eterozigoti (Bl bl) e quindi il risultato e' 25% steel blue, 50% royal blue e 25% turquoise. Tutti pero' con aspetto metallico per quanto detto prima.

(postato in contemporanea...)
Matteo :cheer:

Lauretta84

Quindi...se poi proseguissi accoppiando

Eterozigote metallic turquoise x Eterozigote metallic turquoise
 
potrei ottenere :

25% Turquoise (BlBl nmnm)
 
50% Eterozigote metallic turquiose (BlBl +nm)
 
25% Omozigote metallic green (BlBl ++)

PS x Eugenio : non green - ma turchese con iridescenze :drop: :lol:

Ci sono? :S

verdeblu

Esatto, i turchesi/verdi eterozigoti metallic dell'accoppiamento che hai presentato prima li riconosci facilmente dagli altri due colori (uno blu e l'altro tendente al copper).

A quel punto accoppiando due BlBl +nm ottieni:

50% BlBl +nm (come i genitori)
25% BlBl ++ (più metallici)
25% BlBl nmnm (verde/turchese classico-antico)

Una cosa che non è stata sottolineata sino ad ora è il carattere metallico ha delle diverse "penetranze" o diversi gradi di metallico, quindi la situazione sarà molto eterogenea per quello che riguarda il metallico. Sulla base dei pesci che otterrai potrai selezionare quelli che ti sembrano più verdi ;)

Utente non registrato

Eugenio, hai la possibilità di dare un'occhiata alle tre femmine che ho mandato a Bologna per Lauretta? Sono una royal e due steel, ma se ben ricordo, in una delle steel ci vedo anche del metallico.

Tra i risultati del mio accoppiamento steel x royal ho avuto rari casi particolari che ho classificato come steel, ma rispetto alle sorelle/fratelli steel ci vedo anche del metallico (copper) o forse un principio di green.

Avevo già accennato all'argomento quando parlai del padre, ma non è stato possibile portare avanti il discorso, perchè credo sia necessario vedere i pesci di persona.

Prova a dare un'occhiata e fai un paragone anche con la femmina steel che ho mandato per Carsa1, nella quale non vedo il metallico copper/verde che intravedo invece in una di quelle per Lauretta84.

verdeblu

Roberto mi ha già detto che le femmine sono spettacolari :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Utente non registrato

E i maschi non lo sono solo per colpa mia.

Lauretta84

Potrei anche ottenerlo se usassi un maschio copper corretto?

Copper x Royal blue

50% Eterozigote metallic royal blue (Blbl +nm)
 
50% Eterozigote metallic steel blue (blbl +nm)

e accoppiando poi due metallic royal blue (anche se otterei % minori) ...


e con white metallico? :huh:

ps grazie Roberto!

Roberto Silverii

Grazie a te Laura per avermi lasciato una delle femminucce :)

verdeblu

[quote="Lauretta84" post=37851]Potrei anche ottenerlo se usassi un maschio copper corretto?

Copper x Royal blue

50% Eterozigote metallic royal blue (Blbl +nm)
 
50% Eterozigote metallic steel blue (blbl +nm)

e accoppiando poi due metallic royal blue (anche se otterei % minori) ...


e con white metallico? :huh:

ps grazie Roberto![/quote]

altre domande? :P

la via con il copper è lunga se vuoi dei green,

il bianco metallico ti complica di molto la vita, la prima opzione mi pareva la migliore!

Lauretta84

:blush: :blush: :blush: !!
per frenare le mie domande ci vorrebbe un'enciclopedia...:pinch:

ho letto tutti gli articoli..ma la teoria e la pratica sono molto diverse!:unsure:  

ok, vada per la ricerca del Teal!

Lauretta84

X Roberto : è in ottime mani! ;)