Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

variazioni genetiche trà consanguinei è possibile?

Aperto da alby, Gennaio 10, 2012, 07:46:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

io anche sono interessato a questa cosa e chiedo a voi adesso che mi avete fatto venire i dubbi come devo procedere per il futuro.

io avevo una femmina di roberto e un maschio di roberto. da li e' partito tutto. sono nati gli f1 e ho accoppiato i piu belli fratello e sorella. e sono dati gli f2 ora vorrei riaccoppiare lo stesso maschio con un altra sorella. quindi siamo sempre in f2. e poi procedere tenendo un maschio e una femmina migliori ogni volta e tenere le due linee sempre separate e poi reibridarle tra loro in f4 cosi facendo se ho ben capito non dovrei avere problemi genetici ...  a questo punto poi potrei procedere mantenendo la nuova linea derivata dalle due per altre 4-5 covate fratello x sorella o x genitore e poi dovrei necessariamente prendere un maschio o una femmina nuovi giusto ?

so che e' lungo ma fate un opera pia rileggete se non vi e' chiaro e fatemi sapere :)

alby

no,secondo quanto detto in questo post una volta arrivato in f4 potrai riunire le due linee e tenerne 2 coppie dalla quale far partire di nuovo due linee separate...immagina una sorta di "treccia genetica"....
 
:

gio87

quindi arrivato in f4 reincrocio le due linee e tengo due coppie da tenere separate della nuova f1 giusto e cosi via.

alby


gio87

va bhe albi tanto gli hm rossi li hai pure tu magari fra qualche generazione mi dai una bella femminuccia o un maschietto al top di forma e colore e sono apposto. :)

topo

teoricamente il problema è che pur incrociando due linee al top potrebbero messe insieme tirar fuori qualche carattere imprevisto e mandare tutto a .... ramengo!
io, da ora, intendo lavorare senza più immettere sangue nuovo dall'esterno, almeno fin che posso. poi si vedra... almeno nella linea blu-melano, l'unica che porterei avanti, mentre le altre... ci gioco, quindi...
andrea queirolo, topo ;)

gio87

si pero' i colori un po si rimettono apposto il vero problema secondo me rimane la forma una volta che si e' riusciti nel tempo a selezionare una forma decente e magari qualche esemplare show (ancora non ci arrivo ma spero di riuscirci) e nel mio caso si tratta di anni di allevamento poiche  porto aventi solo una linea per ora e se attua la teoria dalla prossima ripro due linee ma sempre figlie di una. insomma per venire al sodo buttare o ricominciare a selezionare di nuovo sarebbero anni buttati al vento.

verdeblu

non siamo troppo rigidi con i programmi di allevamento anche perché poi nella realtà allevare non è come la matematica. Lo schema generale va bene ma buttare dentro qualche nuovo esemplare ogni anno nelle linee non fa male, anzi... il vigore o il lussureggiamento degli ibridi o meglio l'eterosi in questo caso rafforzano e migliorano le linee. Quindi ad esempio se lavori con HM rossi tieni due belle coppie, vedi come vanno gli accoppiamenti, se hai due belle nidiate le tieni separate e poi le rincroci in f3. Se però vai ad uno show e trovi un bel maschio HM rosso nessuno ti impedisce di prenderlo e fare un po' di lussureggiamento... non è che distruggi il lavoro fatto se è un pesce valido, anzi...

topo

certo, mica è male. ma almeno io penso fino ad ora di esser corso troppo dietro a mischiare, ed è ora di fermarsi... piuttosto quest'anno a ranco mi prendo dei celophane o dei multicolor, ma per il nero-blu basta, ho materiale per un altro anno o due.
andrea queirolo, topo ;)