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pompa per drip system

Aperto da icio82, Gennaio 01, 2011, 09:12:26 PM

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Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=6634]
Vero!... peccato che sono allergico.[/quote]
Mi spiace ... Hai provato quelli in nitrile? simili a quelli in lattice ma più resistenti ma non aderenti come il lattice...

[quote="andreamb" post=6634]
Tornando al drip sistem...
si può anche fare un sistema simile utilizzando come sistema di filtraggio un filtro esterno e dotando le vasche di sistema di tracimazione...[/quote]
 sul sistema di tracimazione ti do' ragione perché anch'io userei questo sistema.
Mentre il filtro esterno... No non concordo se sono di quelli commerciali! O come minimo dovresti modificarlo...
sai cosa significa far confluire 32 tubi in un diametro di 12 - 14 mm? :ohmy: un collo di bottiglia spaventoso... :pinch:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Alexander MacNaughton ha detto:
CitazioneMi spiace ... Hai provato quelli in nitrile? simili a quelli in lattice ma più resistenti ma non aderenti come il lattice...
No... grazie per la dritta !!
Alexander MacNaughton ha detto:
Citazionesai cosa significa far confluire 32 tubi in un diametro di 12 - 14 mm?  un collo di bottiglia spaventoso...  
Io utilizzo un metodo simile a quello del ripartitore per i termosifoni... un unico tubo centrale (chiaramente di diametro "utile all'operazione" con attaccati più rubinetti... una sorta di collettore. Nessun collo di bottiglia... la pompa deve avere però la forza di sollevare la colonna d'acqua che come ben sai non è data dal diametro del tubo ma dall'altezza del tubo (il più alto) stesso.
Alexander MacNaughton ha detto:
CitazioneMentre il filtro esterno... No non concordo se sono di quelli commerciali! O come minimo dovresti modificarlo...
Se utilizzi lo stesso metodo descritto sopra avrai pochi problemi... in ogni filtro è dichiarata la prevalenza... non tanto per la portata oraria della pompa a tot metri... quanto per la tenuta delle o-ring di tenuta nel caso di mancanza di energia elettrica.... quasi tutti (ad eccezione dei più piccoli) dichiarano tra 1 metro ed 1,5 metri... quindi per le bettire a due/tre piani non dovrebbero esserci problemi se il filtro viene messo subito sotto la più bassa.

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=6645]Io utilizzo un metodo simile a quello del ripartitore per i termosifoni...  Nessun collo di bottiglia... [/quote]Appunto la modifica che io dicevo! Diverso è il mio pensiero.(lo so fa molto maestro Yoda ma mi è venuta così :P ) Io il filtro esterno me lo sarei costruito io e tutti i tubi di scarico l'avrei fatti confluire in un tubo(verticale) da 60(mm) riempito di bioball,mentre la risalita avrei fatto un tubo unico che porta dal filtro l'acqua pulita ad una scatola-centralina posta in alto dove vengono messi dei rubinetti di regolazione flusso(esterni)e dove viene messo dentro il riscaldatore in modo che l'acqua per semplice effetto di gravità scende nelle vasche.

[quote="andreamb" post=6645]la pompa deve avere però la forza di sollevare la colonna d'acqua che come ben sai non è data dal diametro del tubo ma dall'altezza del tubo (il più alto) stesso.[/quote]Il diametro del tubo non influisce sulla prevalenza altimetrica ma sulla portata dell'acqua sì. :) Su questo aveva fatto congetture Icio che io ho maldestramente messo dei punti fermi.


[quote="andreamb" post=6645]quanto per la tenuta delle o-ring di tenuta nel caso di mancanza di energia elettrica.... quasi tutti (ad eccezione dei più piccoli) dichiarano tra 1 metro ed 1,5 metri... quindi per le bettire a due/tre piani non dovrebbero esserci problemi se il filtro viene messo subito sotto la più bassa.[/quote]
Questa non l'ho capita :blink:

Se ti riferisci all'impianto che dicevo prima (tubo filettato,incastrato,etc...) che si poteva aprire e allagare casa è riferito ad un impianto con la pompa strozzata da rubinetti la pressione esercitata dall'acqua o fa aprire dove è incastrato il tubo con la saracinesca o fa aprire il tubo per la pressione eccessiva o altrimenti sforza la pompa.:pinch:
Non c'è altra soluzione,esempio per capirci se una pompa a 173 cm porta 3166 litri ogni ora* e la strozzi con dei rubinetti in modo da farne arrivare 150 litri ora:
1°fattore) ogni ora scendono 3166 litri? Se sì, quelle vasche sono per far vivere bene un betta# o sono lavatrici?:huh: La filtrazione sarà solo meccanica. I batteri riusciranno a malapena a distruggere ammonio/ammoniaca e i nitrati.
2°fattore) distruttivo scende quel litraggio ma se la forza viene smorzata dai rubinetti prima o poi o la pompa brucia o si rompe o cede qualcosa dell'impianto.
3°fattore) economico: spendi di più per la pompa, paghi di più corrente elettrica, per utilizzarla meno. E come comprarsi un auto da formula uno per andare su un campo da golf ai 15 km/h... ha senso? :huh:


*Quel dato viene estratto dalla pompa senza tubi semplicemente la pompa che tira l'acqua in un contenitore con scala graduata,nel caso dell'esempio 4750 l/h usando la proporzionalità inversa stabilisco il dato scritto sopra.
Usando un tubo diametro 14(mm)interno ho quella portata[tutto a livello teorico] se uso un tubo di dimensione maggiore mettiamo 28 la portata è inferiore ma la prevalenza risulta invariata.

#che vivono in (pozze) acque quasi ferme in natura

P.S. Occhio che vendono anche guanti di stoffa ricoperti di nitrile. Non farti fregare dai negozianti.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Citazioneandreamb ha scritto:
quanto per la tenuta delle o-ring di tenuta nel caso di mancanza di energia elettrica.... quasi tutti (ad eccezione dei più piccoli) dichiarano tra 1 metro ed 1,5 metri... quindi per le bettire a due/tre piani non dovrebbero esserci problemi se il filtro viene messo subito sotto la più bassa.
Alexander MacNaughton ha scritto:
Questa non l'ho capita
Mi riferivo alla pressione che possono realmente sostenere le guarnizioni dei filtri commerciali esterni...
Alexander MacNaughton ha scritto:
CitazioneUsando un tubo diametro 14(mm)interno ho quella portata[tutto a livello teorico] se uso un tubo di dimensione maggiore mettiamo 28 la portata è inferiore ma la prevalenza risulta invariata.
Il ragionamento, stavolta, non fila...
La sensazione sarà diversa... ma la portata oraria non dovrebbe cambiare di molto....
Alexander MacNaughton ha scritto:
CitazioneIl diametro del tubo non influisce sulla prevalenza altimetrica ma sulla portata dell'acqua sì.  Su questo aveva fatto congetture Icio che io ho maldestramente messo dei punti fermi.
Non è propriamente così... pensa a quando irrighiamo il giardino... stringendo il tubo diminuiamo la portata ma aumentiamo la pressione e quindi la distanza a cui fare arrivare l'acqua...
Altra considerazione è che le pompe da acquario sono motori sincroni con pale che non sono "perfettamente aderenti" al corpo... riescono a svluppare la pressione grazie al numero di giri elevato...
In ultimo... se tutto il sistema non è fatto riversando tutta l'acqua sull'acquario più alto (cosa da non fare assolutamente) si avrà una notevole perdita di pressione dovuta allo "sfiato" che la pompa avrà dovendo alimentare gli acquari più bassi... tornando all'esempio del giardino... se proviamo ad innaffiare con un tubo forato avremo una perdita dal foro.... se, nella stessa condizione proviamo a   "stringere il tubo" per arrivare più lontano non concludiamo molto... perderemo acqua dai fori....
Per raggiungere un giusto compromesso si usano pompe potenti... in grado di reggere le "perdite di potenza" date dagli sfoghi (nel nostro caso gli acquari più bassi).

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=6732]Non è propriamente così... pensa a quando irrighiamo il giardino... stringendo il tubo diminuiamo la portata ma aumentiamo la pressione e quindi la distanza a cui fare arrivare l'acqua...[/quote]
Quella a casa mia è una strozzatura, molto differente da avere un tubo con diametro inferiore.
Se a casa hai un cronometro, un secchio graduato (o uno trasparente), ed un giardino con un rubinetto fai una prova: metti un tubo da 32mm di diametro nel rubinetto ben avvitato apri il rubinetto mettendo l'acqua nel secchio e cronometra 30 secondi. Scaduto il tempo chiudi velocemente il rubinetto. Se il secchio è trasparente e non graduato con un marker indelebile a punta fine fai all'esterno del secchio in segno dove arriva l'acqua.

Poi nello stesso rubinetto monta un riduttore in modo che non ci siano perdite d'acqua e montaci un tubo di diametro 14 però della stessa lunghezza dell'altro tubo. Ripeti l'operazione di prima dopo i 30 secondi chiudi il rubinetto e scrivimi se puoi il risultato dove arriva l'acqua prima, dopo o allo stesso segno? puoi fare lo stessa prova con una pompa se vuoi, ma il succo non cambia...

[quote="andreamb" post=6732]Altra considerazione è che le pompe da acquario sono motori sincroni con pale che non sono "perfettamente aderenti" al corpo... riescono a svluppare la pressione grazie al numero di giri elevato...[/quote]
 Ti do' perfettamente ragione.

[quote="andreamb" post=6732]In ultimo... se tutto il sistema non è fatto riversando tutta l'acqua sull'acquario più alto* (cosa da non fare assolutamente) si avrà una notevole perdita di pressione dovuta allo "sfiato" che la pompa avrà dovendo alimentare gli acquari più bassi... tornando all'esempio del giardino... se proviamo ad innaffiare con un tubo forato avremo una perdita dal foro.... se, nella stessa condizione proviamo a   "stringere il tubo" per arrivare più lontano non concludiamo molto... perderemo acqua dai fori....
Per raggiungere un giusto compromesso si usano pompe potenti... in grado di reggere le "perdite di potenza" date dagli sfoghi (nel nostro caso gli acquari più bassi).[/quote]
*Faccio una nota al posto tuo hai parlato di delle vasche col sistema dei vasi comunicanti. (il mio primo progetto di bettiera con tutte le varie modifiche....) hai ragione non è una grande soluzione.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Alexander MacNaughton ha scritto:
CitazioneQuella a casa mia è una strozzatura, molto differente da avere un tubo con diametro inferiore.
Se a casa hai un cronometro, un secchio graduato (o uno trasparente), ed un giardino con un rubinetto fai una prova: metti un tubo da 32mm di diametro nel rubinetto ben avvitato apri il rubinetto mettendo l'acqua nel secchio e cronometra 30 secondi. Scaduto il tempo chiudi velocemente il rubinetto. Se il secchio è trasparente e non graduato con un marker indelebile a punta fine fai all'esterno del secchio in segno dove arriva l'acqua.

Poi nello stesso rubinetto monta un riduttore in modo che non ci siano perdite d'acqua e montaci un tubo di diametro 14 però della stessa lunghezza dell'altro tubo. Ripeti l'operazione di prima dopo i 30 secondi chiudi il rubinetto e scrivimi se puoi il risultato dove arriva l'acqua prima, dopo o allo stesso segno? puoi fare lo stessa prova con una pompa se vuoi, ma il succo non cambia...
Quanto scrivi è corretto... ma a casa tua...
Mi spiego meglio:
Tutti, o quasi tutti, gli appartamenti hanno una autoclave che viene regolata da un pressostato.. quando tu apri un rubinetto (o pochi secondi dopo a seconda della dimensione del "polmone") scatta il pressostato che aziona l'autoclave ( o il polmone a seconda dei casi) che provvede a cercare di riportare la pressione nel circuito... cosa che non avviene sinchè il rubinetto è aperto... ergo abbiamo a disposizione la forza di una pompa di autoclave per spingere l'acqua...
una pompa con girante a "tenuta" di vari cavalli in cui parte del lavoro è reso inutile dalla strozzatura... praticamente vede un tratto di lungo tubo stretto come una perdita... e una volta arrivata alla pressione di stop si ferma.
Non sfrutterai mai al massimo l'utoclave in quanto già "strozzata" dal fermo in pressione dato dal pressostato.
Nel caso dei motori (pompe da acquario) non abbiamo regolazioni... sono motori sincroni a frequenza di rete.... la loro portata, fatti salvi casi rarissimi di regolatori tipo dimmer dai costi proibitivi, è costante... a meno che non si strozzi il tubo...
in quel caso, nei limiti di possibilità di "adesione della girante al corpo" possono creare pressione.
anche tu puoi fare un esperimento...
Prendi una pompa per acquario e un paio di metri di tubo a diversa sezione posti verticalmente... prova a spingere la colonna d'acqua... vedrai che nel tubo piu piccolo di diametro raggiungerà una altezza maggiore.
se poi fai un piccolo foro a metà percorso ti renderai conto che quasi tuttà l'acqua uscirà dal piccolo foro e la colonna si abbasserà notevolmente.
Un saluto e grazie per il confronto di idee... è sempre un piacere conoscere un obbista che si sporca le mani

Elvira90it

Riesumo questa discussione per avere alcuni chiarimenti. Ho già testato un drip sistem con filtro esterno e mi sono trovata bene...se non fosse che quando arriva troppa aria inizia a fare rumore. Ora il mio dubbio è: acquistando una pompa con una certa potenza, non c'è il rischio che nelle prime vasche arrivi più acqua rispetto alle altre con le conseguenze che ne conseguono (cosa che mi è successa). Ho provato a mettere dei rubinetti per regolare il flusso in entrata, ma quelli per areatore non vanno bene...voi ch mi consigliate? E se agissi direttamente mettendo dei rubinetti per ogni "piano"? (la mia è di 4 piani ma in tutto meno di 1mt)

Alexander MacNaughton

Che c' entra; i rubinetti vanno messi in ogni vasca per regolare il flusso dell'acqua in ogni singola vasca. Altrimenti rischi che nelle vasche di sotto ci sia un riciclo d'acqua maggiore di quelle di sopra. e rischi che le vasche esterne di ogni piano ci sia meno ricircolo delle vasche centrali (se il tubo passa centrale)

Il rubinetto in entrata nella pompa serve solo per fare manutenzione
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

shiro87

Elvira devi usare i rubinettini per irrigazione da giardino(magari non i Claber che costano abbastanza e visto che te ne serviranno un bel pò si può risparmiare..). Io ne trovo di ottimi nei brico center.. 5 rubinettini 3,7 euro( se vuoi la marca te la mando in mp).

Elvira90it

Al brico qui ce n'è un tipo solo...non posso sbagliare...:P e come estremità dei tubi cosa posso usare? (quella non collegata alla pompa, che dovrebbe essere chiusa)

shiro87

uhm...un'altro rubinettino chiuso? o magari una goccia di silicone?

antonio

[quote="Elvira90it" post=27358]Al brico qui ce n'è un tipo solo...non posso sbagliare...:P e come estremità dei tubi cosa posso usare? (quella non collegata alla pompa, che dovrebbe essere chiusa)[/quote]

per esperienza alla fine del tubo anzichè chiuderlo solo sarebbe meglio un rubinetto con un pezzettino di tubo dove puoi scaricare. il problema è che si viene a creare una bolla d'aria alla fine del tubo quando parte la pompa, l'aria si comprime e l'acqua non arriva fino in fondo al tubo, col rubinetto sfiati  fino a quando arriva l'acqua.