Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Naupli d'artemia da schiudere

Aperto da SiL, Giugno 24, 2011, 09:54:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

no no, in pratica faccio una bella quantità di uova e le metto a schiudere tutte assieme sempre con areatore a palla,è questo il "segreto";l'areatore!
le uova si schiudono piu' velocemente  e con piu' alta percentuale e le artemie durano di piu' con acqua sempre ossigenata (ho avuto una moria di artemie xche il sale depositato sul fondo le ha letteralmente soffocate) mentre le bolle tengono sempre mischiata omogeneamente l'acqua!
piccola accortezza,all'estremità opposta dell'attacco del tubicino dell'areatore ho messo un tubo a bacchetta rigida (tipo cannuccia) questo serve oltre che ad arrivare fino in fondo al boccione (smuovendo l'acqua fino sul fondo evitando l'accumulo anche di cisti) e sia x la raccolta,in pratica quando devo raccoglierle spengo l'areatore,le faccio riposare x 10 min,poi stacco il tubicino dall'areatore stesso,ciuccio nel tubo e x vasi comunicanti aspiro direttamente (aiutandomi tranquillamente con il tubicino rigido)le artemie che scolo direttamente nel retino,senza bisognio di siringhe...
quando mano a mano l'acqua si abbassa e le artemie diminuiscono il giorno prima di rifare tutto prendo una bottiglia di plastica da un lt e faccio partire di nuovo con areatore,l'indomani quando vedo che si stanno x schiudere le nuove uova butto via quelle vecchie e svuoto il tutto nel boccione piu' capiente e così via...;)

Oxy

In pratica faccio così anche io, solo che mi durano circa tre giorni, il 3° giorno rifaccio tutto e do da mangiare microworms fino a che non rinascono le artemie.

Mazinger Angel

Leggendo un po' il topic mi è parso di capire che l'areatore è necessario solo in caso di grande quantità di artemie e per il mantenimento per più giorni.
E' così?

Mazinger Angel

Scusate l'up selvaggio.
Ma voi come lo fate il rabbocco delle uova?
Aggiungete le uova a quello che rimane oppure buttate via tutto e rifate tutto da zero?
Lo dico perché per un paio di giorni ho fatto solo il rabbocco di uova ed è andato bene avevo nascite regolari.
Poi da sabato visto che il livello dell'acqua si era abbassato a causa dei prelievi, ne ho aggiunto di nuova (acqua), ho aggiunto dell'altro sale e delle uova, ma da sabato non ho praticamente di artemie.
Ieri e oggi gli avannotti non hanno mangiato, quindi spero che mi nasca qualcosa questa sera.

verdeblu

Se riesci meglio cambiare tutta la coltura, le artemie sono organismi filtratori e se si accumulano metaboliti nell'acqua rischi che diventino mangime tossico per i tuoi pescetti...