Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Chironomus surgelato

Aperto da Axa_io, Ottobre 16, 2011, 11:51:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Occhio perchè molte aziende tendono a trattare termicamente il cibo prima di surgelarlo che avrà quindi una carica batterica estremamente bassa ;)

MarZissimo

Ragazzi l'acqua dove allevano il chiro e tubifex è MELMA...se non li sciacqui butti dentro una botta di inquinanti allucinante.

Prendo il pezzo di surgelato (anche io uso le stecche, delle lastre vere e proprie prese in Tedeschia) prendo un passino, metto nel passino, metto sotto acqua tiepida...tempo 5 minuti (ma anche meno) somministro.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Axa_io

Quando sbaglio, sbaglio :). L'ho sempre detto che una "chiacchierata" a volte è piu' importante di mille post/topic letti e mille altre cose.

Sono andata dall'ittiopatologo e dal piu' al meno, abbiamo parlato un po' di tutto. Mi ha chiesto: con cosa li nutri?

Granulato, chironomus... La faccio breve ;).

Ho sbagliato scongelare e farli fare lo shock osmotico. Mi ha detto che essendo congelati, non c'è pericolo. Valore nutritivo: bassissimo.

@Topo - hai ragione! Intasano. Provocano stitichezza. Sinceramente ha usato un'altro termine il medico ma ora non me lo ricordo. Nutrire una volta ogni tanto, ok. Ma non abusare. Mangime consigliato: granulato e variare anche quello. Piu' marche/qualità. Tutto granulato.

Ho voluto condividere con voi queste cose, perchè so che ho parlato con una persona preparatissima e so che ha ragione.

Roberto Silverii

Io avevo parlato col Dott. Mosconi che è il veterinario della Sera, se non ricordo male tutte le larve usate per preparare cibi surgelati e liofilizzati vengono "lavate" prima del processo, quindi sono pulite.
Il congelamento comunque non implica sterilizzazione, perchè il freddo non ammazza tutti i microrganismi ;)

Sul valore nutritivo bassissimo siamo d'accordo, ma l'integrazione col granulare è senza dubbio necessaria :)

Axa_io

E' vero Roberto, pero' a "noi"  c'interessava il modo d'alimentare i bettonzi e gli altri pesci che ho. Quando gli ho detto che facevo fare ai chiro lo shock mi fa: e perchè :blink: ? Ed io: per vermi, parassiti, si sa mai :blush: ! Mi fa: se è congelato, non c'è niente di vivo che possa danneggiarli ma come valore nutritivo è bassissimo e attenzione che provoca stitichezza.

alby

lunge da mè mettere in dubbio le parole del dottore...
secondo come la penso io però il surgelato è il cibo piu' vicino a quello che i betta trovano in natura...mi sembra di gran lunga innaturale e piu' difficile da digerire il granulato che il surgelato....abbiamo visto tutti che bella cacca compatta fanno i betta in preparazione!!:P
secondo mè i problemi di intasamenti li creiamo noi non perchè forniamo il surgelato ma per le dosi in cui lo somministriamo!
vi faccio un esempio.....un betta in natura se gli và di lussi in tutta la giornata troverà 10 larve al giorno (ma nell'arco di 24 ore) quindi vuol dire quasi una larva ogni ora...
qualcuno di voi in un vascone dove ci sono 50 femmine ha mai imboccato con 5 larve a testa 2 volte al giorno ogni femmina?:blink:
certo che nò...si tende a gettarne una grossa quantità in modo che ogniuno abbia la sua parte,senza contare che non tutti mangiano ugualmente!
chi alleva selvatici ( che quindi non mangiani il granulato) non ha mai avuto problemi di costipazioni o idropsie varie da curare con piselli bolliti o quant'altro...nè problemi di denutrizione...eppure mangiano "solo" surgelato!
non me ne vogliate,ma io rimango del parere che il surgelato sia il miglior cibo e di gran lunga superiore a qualsiasi granulato!! e alternato trà chiro,artemia e larve varie è piu' che sufficiente a far vivere in salute un pesce!!:)

DavideVD

Sarebbe da approfondire l'argomento. E' certo che con 50 pesci in una vasca, riuscire a dosare l'alimentazione è difficile. Personalmente tendo a spezzetare il cibo per renderlo maggiormente disponibile a tutti e favorire i più lenti.

Col chironomus è impossibile. Quindi lo limito ai riproduttori
<-- La mia attività principale :aib: