Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

25/07/11 HM steel blue X HM steel blue

Aperto da Utente non registrato, Ottobre 14, 2011, 02:11:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Ne ho poco più di 50 tra maschi e femmine.
In realtà le tonalità di blu variano da esemplare ad esemplare.
Beh allora spero nei fratelli, ma era già in conto che per riavere la splendida copertura dei genitori dovessi aspettare la F2.


Utente non registrato

Roberto, non so perchè ho detto la sciocchezza che iridescenti e metallici insieme non sia possibile...
Ho confuso la questione copper/dragon/full-head con quella iridescenti/metallici e io stesso mi sto ancora chiedendo che c'entra...
Boh?!

E' come se l'idea che non bisogna confondere l'iridescenza col metallico nella mia mente si sia trasformata in incompatibilità tra le due cose. Misteri della mente.

Oxy

Comunque a vederlo così a me sembra un Copper:
[img size=800]http://www.aibetta.it/media/kunena/attachments/157/stl002_2012-01-16.jpg[/img]

Prova a fotografarlo col flash, se diventa color oro direi proprio che è un Copperone ;-)

Utente non registrato

Si, è un copper con una copertura non intensa. Resta blu, ma si vede l'effetto riflessi "petrolio".
Quindi è un copper blue...
Anche nel padre si vedeva l'effetto copper.
Sinceramente mi piacciono di più quelli col blu della madre.

Stasera altri esperimenti di fotografia.

alby

si Danilo,ma IN PARATA!!!:woohoo:
se sono troppo mosci per andarci,metti un betta in una bottiglietta e immergilo nel contenitore fotografico,il risultato è garantito,persino i maschi piu' pigri trovandosi a tu per tu' si svegliano a difendersi...;)

verdeblu

[quote="Oxy" post=31745]Prova a fotografarlo col flash, se diventa color oro direi proprio che è un Copperone ;-)[/quote]

Tecnicamente non è vero, potrebbe essere un altro metallico o teal, anche se il padre era un copper. Per essere copper deve avere i riflessi violacei...

Utente non registrato

Non avendo mai visto molti copper intensi e i vari effetti sulle diverse colorazione di base, non so che dire. Credo ci vorrà un pò per stabilire di che colore sono questi pesciotti basandosi su fotografie...

Alby per le foto in parata, prima o poi ci riuscirò. :) So bene che sono fondamentali.
Un altro problema al riguardo è che torno a casa col buio, quando loro sono già in fase di addormentamento/rimbambimento.
Sarebbe perfetto poter avere tempo al mattino.


Oxy

[quote="verdeblu" post=31764][quote="Oxy" post=31745]Prova a fotografarlo col flash, se diventa color oro direi proprio che è un Copperone ;-)[/quote]

Tecnicamente non è vero, potrebbe essere un altro metallico o teal, anche se il padre era un copper. Per essere copper deve avere i riflessi violacei...[/quote]
Sui miei copper i riflessi viola si vedono appunto fotografando col flash, in pratica il corpo diventa color oro e le pinne a seconda di come batte la luce sono quasi viola:
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Betta_Splendens_HM_Copper_7774.jpg[/img]
Con la luce dall'alto i riflessi viola si vedono poco, la seguente foto è sempre col flash ma rende l'idea di come varia il colore, stavo infatti fotografando dall'alto:
[img size=800]http://www.alessio.pointnet.eu/var/albums/Betta-splendens%3A-pesce-combattente/Betta_Splendens_HM_Copper_8152.jpg[/img]Senza flash sono abbastanza simili a quello di cui stiamo parlando.

Comunque da HM steel blue X HM steel blue non dovrebbero venire tutti HM steel blue?

verdeblu

[quote="Oxy" post=31802]
Comunque da HM steel blue X HM steel blue non dovrebbero venire tutti HM steel blue?[/quote]

Se fossero steel sì, ma se guardi le foto nella prima pagina ti accorgi che non lo sono. La femmina è royal -anche se mask-, il maschio di sicuro non è copper, ne avevo uno simile io che portava lo strato iridescente sopra il bianco dei dragon... Una questione complicata, ma come puoi vedere non è il copper con i riflessi viola...

Utente non registrato

[quote="verdeblu" post=31809]Se fossero steel sì, ma se guardi le foto nella prima pagina ti accorgi che non lo sono. La femmina è royal -anche se mask-, il maschio di sicuro non è copper, ne avevo uno simile io che portava lo strato iridescente sopra il bianco dei dragon... Una questione complicata, ma come puoi vedere non è il copper con i riflessi viola...[/quote]

Credo che sia un caso particolare, nel senso che il maschio non l'ho msi considerato copper o un vero metallico, anche se in effetti qualche riflesso strano lo vedevo (io lo chiamo effetto petrolio). Ho sempre pensato che fosse l'iridescenza tipica degli steel (acciaio).

Anche la femmina è particolare. Infatti la classificai come steel perchè ho sempre inteso il royal come un blu ancora più scuro del suo. E' un pò come se fosse una via di mezzo tra lo steel e il royal blu (quello molto intenso).

Pertanto nei piccoli vedo due colorazioni. Una più steel (celeste/acciao) e una un pò più scura come la madre.

Devo mettere più foto, con e senza flash.

verdeblu

La questione con alcuni tipi di metallici si complica, sopratutto se c'è di mezzo quel layer del corpo da "dragon", che non saperei come definire. Comunque se la femmina ha riflessi blu e dorati è o royal o teal (a guardarli bene i royal non sono tutti uguali, alcuni più scuri, alcuni più verdi dipende dal tipo di turchese che si mescola). Probabilmente teal visto che ha la maschera (vedere articolo genetica dei metallici di Joep tradotto da gam).

Il maschio se fosse steel+metallico e basta sarebbe copper, ma non lo è e si vede chiaramente. Per questo sembra che sia un misto con qualche carattere che deriva dai dragon.

In qualsiasi caso non sono copper, nessuno dei due. Come si vede bene dalla foto di Oxy i copper hanno un riflesso viola.

Roberto Silverii

Secondo me il fatto che tutti i figli siano come la madre o come il padre, conferma il fatto che siano rispettivamente royal e steel blue.

Infatti steel blue è recessivo (a a), mentre royal blue si manifesta in eterozigosi (A a) [turquoise è dominante A A], quindi accoppiando steel x royal avremmo: Aa, Aa, aa, aa, in pratica 50% steel blue e 50% royal blue.

Poi potrebbe esserci qualche influenza copper :/

Oxy

hehe non si smette mai di imparare: oggi ho osservato per bene i miei Copperozzi e anche con luce ambientale o luce che viene dall'alto le code hanno i riflessi viola di cui parla Verdeblu, addirittura si vedono anche con illuminazione a led, che non so perché ma non esalta molto il colore Copper; in definitiva con il flash il viola sulle pinne è predominante, senza è comunque visibile.