Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

neofita

Aperto da pietrosavi, Ottobre 09, 2011, 08:37:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

pietrosavi

Dopo che le uova si sono schiuse potrò rimettere la coppia assieme nella vasca normale o la dovrò tenere comunque separata?


alby

bhè,l'ideale sarebbe tenerli separati,anche xchè saranno già distrutti dalle fatiche della riproduzione e non farebbe bene nè al maschio rincorrere la femmina e ancorpiu' alla femmina che sarà esausta sia x avere perso molte energie con la deposizione e magari aver preso botte anche dal maschio!:unsure:

pietrosavi

ok allora se volessi acquistare una coppia come dovrei procedere?

marcosovico

Io di to due tipi di esperienzie per farti capire il carattere "betta" :evil:
1.Provato convivenza 1 betta maschio + 2 femmine (1 no devono essere almeno 2) in 60 lt. molto piantumato e con due nascondigli e non ci sono stati problemi.
2.Sempre in quel 60 lt. ho tolto il maschio e messo un' altra femmina che dopo ho dovuto separare perchè era troppo aggresiva.
Questo per far capie che dipende molto dal carattere, siano maschi che femmine, però io per adesso i maschi li tengo sempre separati dalle femmine.
Spero di esserti stato d'auito.
Ciao Marco

gamgam

Puoi sempre tenere maschio e femmina separando la vasca in due con un pannello di polionda traforato ( ma dovrai mettere il legno o da una parte o dall'altra).
E usare un contenitore di plastica da pochi euro per riprodurli.
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Tocca sempre a me fare la parte del "rompiscatole" e questa cosa non mi piace molto, ma siccome in fin dei conti la mia intenzione è di aiutare, devo farlo.

Pietrosavi, leggi bene:
1) in 35 litri due betta non li devi tenere "assolutamente", infatti l'unica cosa che potresti fare è riempire la vasca di piante e nascondigli, ma in ogni caso "non è la cosa giusta", ma solo una necessità legata al fatto che ormai hai quella vasca. Solo per questo ti è stato detto che puoi farlo, ma non che sia una situazione sufficientemente degna. Infatti, anche se salvaguardi la vita della bettina, la costringeresti a stare sempre nascosta per evitare il corteggiamento violento del maschio. In 35 litri la bettina sarebbe sempre a vista ogni volta che tentasse di andare a prendere aria in superficie, il maschio la inseguirebbe e lei si infilerebbe in un buco. Sono certo che capirai che non è possibile fare fare questa vita ad una femmina di betta e vederla sempre con le pinne tutte spelacchiate (se riesci a vederla fuori da un nascondiglio...). Ci vogliono "almeno" 60 litri e, per esperienza personale (ferplast capri 60), ti dico che farebbe tanta fatica a stare tranquilla anche in quel caso. Spero di essere stato chiaro. Più di cosi non saprei che dirti.

2) visto che ancora non sai come sistemare "normalmente" una coppia, ti sconsiglio vivamente di pensare già ad una riproduzione. In futuro scoprirai che in realtà l'accoppiamento è la fase più semplice di tutto il processo di ogni riproduzione. Mettiamo da parte che potrebbero non accoppiarsi, che potrebbero mangiarsi le uova, che il maschio potrebbe ferire seriamente la femmina (una mia bianca perse un occhio in un accoppiamento) hai idea di cosa bisogna fare dopo? Te lo dico io chiaramente: per tutto il primo mese devi curare attentamente e costantemente i piccoli nati e alimentarli dando loro cibo vivo che devi produrre "quotidianamente" (togliamo i microworm e le anguillole dei primissimi giorni, se le hai, dall'ottavo giorno sei obbligato a fare schiudere "quotidianamente" uova di artemia, prenderle, sciacquarle e somministrarle. Devi anche tenere "pulitissima" l'acqua e ti assicuro che con quei pesciotti microscopici non è semplice. Dovrai anche attrezzarti con un filtro ad aria. E' chiaro quello che sto dicendo?

Ti consiglio di informarti "prima di tutto" su come tenere decentemente i due adulti, che già non è cosa semplice. Solo dopo potrai pensare di "tentare" una prima riproduzione.

Non puoi partire da "dove mi procuro una coppia" se non conosci i betta e non sai come li devi sistemare. Prima si costruiscono le case e dopo ci si va ad abitare, non il contrario. Si comincia da "come preparo la sistemazione dei miei betta prima di acquistarli"? Al riguardo, fai molto prima a leggerti una bella guida, che trovi anche su questo sito.

pietrosavi

Ciao Veiltail,
grazie per le informazioni, a me è bastato sapere che la bettina soffrirebbe troppo per rinuncare.
Grazie a tutti per la disponibilità che mi avete dato.

Utente non registrato

Sono contento che hai capito. Vuol dire che sei una persona sensibile e non consideri gli animali come degli oggetti. Bravo.

Se i betta ti piacciono tanto troverai il modo di organizzarti per bene. Se non lo puoi fare, la decisione di lasciar perdere ti fa onore. :)