Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CANNIBALISMO FAMILIARE CHANNA?!?!?!?!?!?!

Aperto da CaRmInE, Settembre 16, 2011, 04:56:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao Marz......dici che qualcuno riuscirà a sopravvivere???
Siamo alle solite....ancora un omicidio....:-(
è un killer...sta mietendo vittime come fossero solo cibo vivo.....

il fatto è che l'ho anche isolato nel retino due giorni mentre davo da mangiare agli altri.....gli altro hanno mangiato bene.......ma uno era sempre indietro......e giuro che ora che lo vedrai in foto non ci crederai come me stasera che ho pensato qualcuno avesse messo senza ordini un nuovo pesce in vasca......il "genocida"non ci credevo in due giorni è cresciuto di almeno 2 cm......giuro che è incredibile....e non solo di crescita anche per i colori...tutti cambiati e l'arancio nei contorni delle pinne e quel giallo sulle pettorali ora sono evidenti (in foto per niente)....in soli due giorni!!!!

Il cibo era lo stesso degli altri (forse gli altri un pò di più per accellerare)......ed era lo stesso fino a questa sera......volevo venire qui per scrivere un articolo sul loro modo di farsi battaglia, e sulla colorazione che cambiava molto spesso.... e non per stress perchè restavano sempre in posti ben visibili della vasca e mai nascosti....vabbè poi lo farò se qualcuno rimane!!!

Insomma stasera l'ho trovato così....non ti spaventare....ma ho una bestia in vasca....

[attachment=2292]Immagine3.jpg[/attachment]

[attachment=2293]Immagine4.jpg[/attachment]

[attachment=2294]Immagine5.jpg[/attachment]

[attachment=2295]Immagine6.jpg[/attachment]






No...non me ne hanno dato un altro è uno di quelli che mi avevi dato tu!!!!
Praticamente ho dato da mangiare e stranamente tre corrono all'appello e il più grande non arrivava.....molto strano......per cui sono andato in panico....comincio a scrutare la vasca....e questo era lo scenario che mi si era presentato!!!

Questa volta non sono potuto intervenire (e dimmi che non ho pensato male,e che non mi sbagliavo) perchè l'ultima volta li avevo guardati verso le 18/18:30.....e quando hanno mangiato erano le 22 passate....per cui adesso non sapevo da quando era entrato in bocca.....e a considerare la colorazione...la crescita credo che lo stomaco avesse già cominciato a digerire la preda......e ho pensato che se stavolta glielo tiravo da bocca...con la digestione avviata e visto quanto era gonfio....tirandolo avrei potuto provocare danni interni al predatore!L'altra volta invece ero sicuro fosse passato poco tempo....

Ora due domande che posso essere fondamentali....

1)E' un problema per il predatore adesso che è pienissimo???Cioè mica rischia qualcosa?Per ora è ancora come lo vedi in foto con un pezzo di coda fuori ma lo stomaco leggermente più piccolo...!!!!

2)Se nei prossimi giorni lo tengo isolato in una sala parto (poi prenderò una vaschetta e lo tengo a bagnomaria...per dividerlo dagli altri e nel frattempo per una settimana darò lombrichi da mangiare agli altri????Dici che recuperano un pò???
Tanto lui se riesce a digerire ci metterà almeno due giorni e potrà stare altri 2 o 3 senza mangiare....

Così cavoli si riduce il numero e quindi le possibilità di una coppia.....

Aspetto tue info per muovermi!!!

MarZissimo

Ma porc.....sto tizio è veramente un killer!

Primo: hai fatto bene non tirargli fuori il malcapitato dalla bocca...spaccheresti sicuro qualche organo interno.

Secondo: ci vuole una misura drastica.
Prendi un trasportino per pesci rossi che trovi in qualsiasi supermercato...quelli di plastica, il più grande che trovi. Lo riempi, non lo allestisci, e lo chiudi con il classico coperchio di plastica ad incastro (puoi usare altro se ce l'hai l'importante è che la vaschetta sia chiusa bene) e ci metti quello che ribattezzeremo "trinità" ovvero la mano sinistra del diavolo :°D
Ce lo tieni per dieci giorni, durante i quali lo alimenterai un giorno si e uno no, a dosi ridotte.
Gli altri tre nella vaschetta li alimenterai tre volte al giorno a dosi ridotte con surgelato, granulare e per finire vermi di terra che comprerai in un negozio di caccia e pesca e conserverai nel freezer o comunque al fresco e umido (anche la cantina va bene).
In questo periodo i piccoli crescono a vista d'occhio e bastano tre giorni consecutivi che uno mangi il triplo degli altri per arrivare a quei 3cm di grandezza in più che permettono di aprire la bocca e ingoiare il fratello.
Mentre fai questo monitora sempre la situazione e scrivi qui non appena noti anomalie, sia ne 3 piccoli, che in trinità.

Terzo: Mi dispiace un casino porca putttttttttttttttttt@na maledetta.
Io domani spedisco i 6 esemplari ad Asti con il paccocelere1...se va tutto bene e mi ricarichi delle spese di spedizione non mi costa nulla regalartene altri due di buona taglia!
E' molto importante far crescere tutti in uniformità non solo per il cannibalismo...ma soprattutto per la formazione della coppia.
Se ti si forma, come tutti i labirintidi sarà composta da due soggetti dal comportamento molto individuale...Jacopo aveva la tua stessa situazione (senza cannibalismo, a lui sono arrivati più grandicelli) con taglie tutte diverse. Il suo più grande è stato uno dei due da cui si è formata la prima coppia (è lecito supporre che questi animali si "scelgano" anche in relazione alla taglia, un bel maschio è sicuramente più appetibile di uno più piccolo, stesso discorso per le femmine). Gli esemplari della sua coppia sono di pari dimensioni ma hanno un carattere terribile, soprattutto il maschio che massacra la femmina...
Io ho il problema inverso, ovvero pesci molto molto calmi, ma di dimensione molto sbilanciata, la femmina è 3-4cm meno del maschio, e tanto bene o male qualche volta la scaramuccia ci scappa...il giorno che lui si arrabbia di brutto, lei se la vedrà brutta...
Questo per dire che se tutto resta così e trinità decide di risparmiare qualcuno, sarà quasi sicuramente lui ad iniziare le danze degli accoppiamenti...e il suo partner sarà più piccolo di lui...siccome già sappiamo che il vecchio in questione ha un carattere tutto tranne che socievole...la vedo brutta con "i bisticci di coppia".
Il lato positivo è che fra pochi mesi (due massimo) arriveranno a mangiare vermi interi che quindi potrai somministrare bene seguendo il principio di "uno a testa". e il problema del controllo della taglia svanirà...solo che speriamo che nel frattempo non ci siano altre perdite!

Fammi sapere come procede...e salutami trinità!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

Allora....trinity...(se è femmina la chiamreò così) è isolata in una vasca da 5 lt...con qualche talea raccolta galleggiante in acquario giusto per ossigenare di più l'acqua....!
Ovviamente non ha gradito....anche io mi arrabbierei se mi togliessero da tavola mentre ci sono 3 cannelloni nel piatto.....e quindi all'inizio facendo l'offeso/a ha dato per minuto testate al coperchio (ovviamente era chiusa)!!!

I piccoli (due un pizzico più grandi e uno indietro) invece erano soli e quindi si osno sentiti spavaldi e liberi di cominciare finlamente a darsi mazzate tra di loro......così per festeggiare stasera hanno fatto una cena con i fiocchi.....un bel lombirco....diviso in 4 pezzi.....ed è stato il tempo di farlo cadere in acqua...ho visto solo scheggie....e poi tutti e tre fermi ognuno con il suo pezzetto che gli usciva da bocca poggiati a digerire!!!Trinity ovviamente non ha mangiato...però la cosa che mi ha stupito che oggi a parte un piccolo gonfiore allo stomaco....aveva digerito tutto il fratello...che era poco più della sua metà......impressionante la velocità del metabolismo che hanno....!!!!!


Se faccio così max una settimana e dovrà tornare in vasca....darò da mangiare ai piccoli 1 volta al giorno alternando granulato, chironomus e lombrichi....variando probabilmente crescono più in fretta e invece al killer stessa dieta di sempre senza variazione...!!

Domanda:ma stando da solo non diventerà un pò più aggressivo di quello che era????Oppure i piccoli non faranno più territorio e saranno poi loro predatori quando rientra????

MarZissimo

Si la situazione è delicata...più l'anabantide si isola e più tollera mano i conspecifici, penso che valga anche per loro, che comunque si gonfiano di cazzotti ogni minuto in ogni caso.
Quando aveva i giovani, Jacopo, dei 6 ne aveva isolati due in un'altra vasca perchè prendevano troppe mazzate, finchè non li ha riportati pari taglia. Il gioco sta tutto nel farli diventare grandi come trinità, nel più breve tempo possibile.
Cosa non molto difficile, anche perchè come hai notato il metabolismo è qualcosa di impressionante...sono spugne per nutrienti...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

cavoli provate a farlo anche voi....ieri ho fatto scongelare un blister di chironomus (ormai vanno a un cubetto x pasto...:S :whistle: ) una volta scongelati ho avvicinato il blister a pelo dell'acqua.........2 sono usciti contemporaneamente con la testa dall'acqua e si sono conficcati a capofitto nel cubetto di chironomus....:woohoo: :woohoo:
sono troppo famelici,non aspettano nemmeno che il cibo entri in acqua!!:ohmy: