Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmine HM o HMPK? Totogenetica.

Aperto da Utente non registrato, Giugno 17, 2011, 03:47:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Il venditore mi ha risposto sui genitori, ma mica ho capito cosa intende dire:

White  Halfmoon  male and  female   had  geno  tye.  Them  was  born  from  White HM  male  and  female.

Il senso dovrebbe essere che entrambi i genitori, nati da un maschio e una femmina halfmoon, erano comunque portatori plakat. Suppongo...

Adesso sarebbe interessante capire se:
1) dagli stessi genitori potevano nascere solo PKHM (come accaduto a me) o potevano venire fuori halfmoon
2) se accoppiare le figlie PKHM con un "apparente" maschio halfmoon fa si che possano nascere solo ed esclusivamente PKHM

Se qualcuno ha già delle risposte è benvenuto.

Roberto Silverii

Io interpreteri la risposta dell'allevatore come hai fatto tu.

Per quello che ne so, HMxHM può dare anche HMPK se i genitori sono portatori, ma HMPKxHMPK non può dare HM in quanto è recessivo, quindi nella tua nidiata sarebbero potute uscire anche HM :)

quindi se tu accoppiassi queste femmine con un HM, dovresti ottenere anche HM :)

Utente non registrato

Roberto, come sai già, sto pensando di cedere alcuni dei miei pesci.
Riapro questo topic, perchè oggi osservando attentamente le due bianchette che davo per HMPK anche io, sembra che stiano "virando" ad halfmoon.
Non sono più simmetriche come nelle foto che ho pubblicato qui, nel senso che l'anale si è allungata un pò ed è diventata leggermente appuntita, "quasi" come nelle halfmoon. Sembra assurdo, considerato che sono nate a metà novembre e le foto risalgono a un mese e una settimana fa, quando avevano già sette mesi e mezzo...
Non riesco a trovare la fotocamera (forse dimenticata in Sicilia), ma voglio trovare un modo per mostrare qualche foto.
Non sto diventando scemo, lo giuro. (forse lo ero già :) ).

Roberto Silverii

Ehehe non sei tu scemo, sono loro a saperci sorprendere continuamento :)