Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasche non selezionati

Aperto da T_M, Aprile 08, 2015, 11:46:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Roby, in teoria vorrei utilizzare pesci ns, e Davide a parte tricho commerciali non ha nulla.
A Piacenza avevamo gli schalleri nel paludario e facevano la loro figura, opzione B è vasca Unimaculata con genitori e figli e sarebbe un bel vedere.

gamgam

Sola controindicazione è che non ne ho tanti di Unimaculata, tre adulti e 12 piccoli, e non pensavo di portarli tutti. Se porto solo gli adulti e la metà dei piccoli forse una vasca così grande resta un po' vuota.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Si lo so.. Però per dirti, se aggiungessimo un gruppo nutrito di rasbore non sarebbe una figata? :)

Sent via Tapatalk from Tardis

gamgam

Sì, anche con i simplex le rasbora starebbero benissimo, come in questo famoso video girato nel loro biotopo

[video=youtube;T2T1tTkxhzk]http://www.youtube.com/watch?v=T2T1tTkxhzk&feature=youtube_gdata_player[/video]

T_M

Dipende tutto cosa si vuole per risulatato finale .
Ad esempio gli schalleri vivono con altri betta (edithae ecc) paros e chocolate.
Ma questi da metter non gli abbiamo. Quindi se è per riempire possiamo mettere rasbore ecc (sempre che davide le abbia in negozio) però non è fedele associazione. Che poi di fondo non è nemmeno il problema principale.
Il vero problema è aver certezza su quali pesci possiamo contare e poi distribuire le vasche, perchè è quello il collo di bottiglia.
Paradossalmente di pesci ne avremmo tanti ma a Ranco di fatto pochi.
Con la certezza dei pesci da inserire in vasca, poi completare con gruppetto di rasbore disponibili da Davide è il problema minore. (ad esempio le neavus sono splendide e Davide di solito le ha)

:-)

Roberto Silverii

Si ma io parlo solo ed esclusivamente del paludario, sia chiaro, che è molto grande e dove sicuramente il colpo d'occhio sarebbe notevole. Le altre vasche forever monospecifiche come abbiamo sempre fatto.

Avere pesci cedibili non è un problema, se ne abbiamo pochi, paradossalmente, è meglio: chi si appassiona veramente è disposto a iscriversi all'associazione, fare la vasca con tutti i crismi e alla prossima occasione prendere i pesci..un pò come Kurt :)

T_M

Kurt è assolutamente lìesempio in positivo :-)
I pesci più che altro è proprio per esporli.
Direi che se Andrea conferma gli schalleri mettiamo quelli, e i relazione a quello che ha davide deisponibile, al max aggiungete.
Questo giro paradossalmente abbiamo pochi pesci da esporre (in relazione a tutte le specie da noi mantenute) e credo più pesci cedibili di quante persone saranno disponibili a prendersene carico (naturalemente spero di sbagliarmi)
Nel dettaglio spero possano trovare una giusta casa sia i pesci di Matteo, che sono importanti da mantenere anche per la fatica che ha fatto ad ottenerli, che i pesci lasciati da ALex.
Credo che anche G@s abbia uberis cedibili.
Cmq attendiamo da lui conferme.
Piuttosto non so se Maurizio abbia i macrostoma da portare, anche se, visto che la coppia di Ric è deceduta e quella di Eugenio non figlia, eviterei a questo punto un viaggio pericoloso solo per averli esposti .

Direi quindi che mancano solo le conferme da G@s e Brendan e poi passiamo a definire bene le vasche.

Grazie a tutti

gamgam

Se trovate i channa io ho recuperato un cartello :-D

Roberto Silverii

Però non sarebbe male fare dei cartelli con delle curiosità :)

Brendan

Si si vada per schalleri👍🏻

T_M

Paludario
betta schalleri confermati da Andrea \ 4 coppie macropodus ocellatus Roberto via Jolanda

8 vasche 60x30

- 1\8 vasca schalleri o macropodus ocellatus (se sono meno di 4 coppie)-> vedi sopra
- 2\8 vasca mahachaiensis  -> Massimo
- 3\8 vasca mahachaiensis  -> Alby confermato
- 4\8 vasca channoides Pampang -> Roberto (ex pesci alex)
- 5\8 vasca uberis -> giovanili di G@s -> da confermare
- 6\8 vasca coccina -> Massimo
- 7\8 vasca imbellis -> Massimo
- 8\8 vasca Rubra -> Massimo

4 vasche 70x35
- 1\4 vasca coppia channa andrao -> Alby confermato
- 2\4 vasca trio channa gachua "Assam" -> Massimo
- 3\4 vasca unimaculata genitori -> Matteo
- 4\4 vasca unimaculata giovanili -> Matteo

Vasca espositiva splendens locati in serra da Robustelli - vasca esposizione perenne

Backup -> Macropodus giovanili via Jolanda - > da confermare.

Entro domani dopo gita a Ranco avrò conferma su dimensione pesci per poi definire vasche.
Alcune schede già pronte, finisco le altre e inserisco qui due dritte su tipo vasche e valori acqua, il resto a vs completa libertà di manovra ;-) (ILA docet)

grazie per la collaborazione.

MAssimo