Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Fortuna della principiante?

Aperto da SiL, Giugno 13, 2011, 06:51:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

SiL

grazie, ho una paura...speriamo che non se li mangia prima ;)

gamgam

Stai tranquilla, non sono così killer. Comunque, quando vedi i primi avannotti che si liberano dal nido e nuotano in orizzontale, è il momento di toglierlo.

Mediamente tre giorni dopo che hai visto spuntare le codine.

Mangeranno i naupli solo dopo un altro paio di giorni quindi puoi metterli a schiudere quando togli il maschio. ;)
Matteo :cheer:

SiL

devo dare comunque da mangiar al maschio mentre cura il nido?

TomeiMa30


DavideVD

Normalmente non mangia. Ma sono pesci imprevedibili, potrebbe fare di tutto, compreso mangiarsi i piccoli ;)
<-- La mia attività principale :aib:

topo

io no li ho mai nutriti fino a che non li rimettevo nella vasca di provenienza... ho paura che stimolando l'appetito poi non vada più per il sottile.... almeno così ho letto in giro
andrea queirolo, topo ;)

SiL

i bettini stamattina hanno iniziato a viaggiare da soli e ho tolto il maschio, ha rincominciato a mangiare :)

SiL

un'altra domanda: ora i bettini sono da soli in vasca, quando potrò rimettere il filtro e fare i cambi d'acqua?

malgonik

Per il filtro lascia perdere,è ancora MOLTO presto,per i cambi ci sono molte teorie,c'è chi comincia dopo 4-5gg chi dopo 10gg,vedi un pò tu,comunque è IMPORTANTISSIMA una buona sifonatura del fondo da effettuare con un tubicino di quelli che si usano per gli aereatori e l'acqua che togli riversala in una grossa bacinella o secchio fai tu come ti viene meglio e prima di svuotarla controlla bene perchè talvolta durante la sifonatura qualche avannotto viene involontariamente aspirato,e poi per i rabocchi devi usare il cosidetto metodo goccia a goccia e l'acqua che immetti dev'essere della stessa temperatura di quella che c'è in vasca.Il metodo goccia a goccia consiste nell'immettere l'acqua pian pianino goccia a goccia per l'appunto in modo da non creare turbolenze.Spero di esserti stato d'aiuto...!!!! ;) :cheer:

SiL

ma se aspettassi fino a che gli avanotti siano un bel po' cresciutelli? nel senso che si incominciano a riconoscere come pesci? succede qualcosa?

gamgam

Non puoi aspettare troppo a sifonare il fondo e fare cambi parziali, perché nel primo mese dovrai cercare di nutrirli almeno due volte al giorno con abbondanti naupli di artemia e la vasca si sporcherà.

Inizia col sifonare il fondo togliendo max un 10% d'acqua dopo 3-4 giorni che mangiano artemia. Rabbocca con acqua della stessa provenienza di quella in vasca (se era rubinetto, rubinetto, se era 50% osmosi, allora 50% osmosi).

In base alla mia esperienza, la temperatura è molto importante. Io rabbocco con acqua leggermente più calda (1-2 gradi) di quella in vasca usando un tubicino da areatore per immetterla (quindi un flusso più forte di un goccia a goccia ma temperatura più alta).

Fatte le prime sifonature, vedrai che troverai il tuo ritmo automaticamente. ;)
Matteo :cheer:

SiL

Però i bettini sono in un acquario con fondo poichè è piantumato. Non faccio disastri se provo a sifonare?
Ora la temperatura in vasca è sui 29 gradi, è troppo alta?