Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Censimento

Aperto da T_M, Aprile 12, 2014, 10:35:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Per la situazione legata al mantenimento:

il problema reale è il complex unimaculata. Grandi pesci ... grandi vasche... e ci metto anche grandi breeder.. Direi che l'urgenze è qui.

Gli altri locati sono già tutti coperti.

Il complex splendens lo teniamo non locato per i neofiti neoassociati.
Gli altri man mano li rimpiazzeremo con ceppi locati.
Ad esempio avendo i Pampang, gli altri channoides potrebbero uscire.

Mentre partirei di buon grado con albimarginata locati.
Così chiudiamo il complex insieme ai Pampang.

;-)

MarZissimo

Per gli unimac sono abbastanza fiducioso...basta che li pubblicizzo bene e penso diverse persone ci si appassioneranno, anche quelli che ancora leggono e basta e che hanno vasche da 60 anni (tipo attilio) :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Per il complex unimaculata contate su di me.


Al momento, sto cercando di fare riprodurre la linea storica di unimaculata non locata di cui abbiamo l'ultima femmina. Secondo me vale la pena, almeno sentimentalmente, perché è un po' la linea da cui è iniziato tutto in AIB. Al momento tengo insime alla femmina solo il maschio più piccolo. Si sono accoppiati già tre volte e l'ultima volta il maschio aveva davvero tante uova, ma le ha incubate solo per tre giorni.


In termini di censimento, ho anche un quartetto adulto (1 F e 3M) degli stessi albimarginata di Gastone e uno sta incubando.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Ci tengo tantissimo anche io a quel ceppo :)

Tengo tanto le dit incrociate per la riproduzione dei tuoi esemplari Mat :)
Devo sentire pure Vaccari che è l'unico che ha, oltre te, i discendenti di quei pesci. Sperando che non li abbia fatti fuori o abbia solo un sesso...mi parlava a suo tempo di tre esemplari...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Citazione di: MarZissimo;88230Per gli unimac sono abbastanza fiducioso...basta che li pubblicizzo bene e penso diverse persone ci si appassioneranno...

..intanto ho cominciato ha pubblicizzare il complex su FB...

Cmq è certo che il complex unimaculata è quello maggiormente "mediatico" su cui dobbiamo fare un buon lavoro, coprirci bene le spalle ed infine pubblicizzare il lavoro fatto con video e foto.
Perchè il lavoro svolto ma Marz, Matteo, Ric ed Eugenio (con i MAC) è di qualità indiscussa e merita sia il seguito dovuto, che la giusta diffusione.
Per questo mi auguro fortemente ci siano persone "pronte" a raccoglierne i frutti.

:thumbs:

MarZissimo

Non per falsa modestia, ma il lavoro fatto da Eugenio e Riccardo con i B. macrostoma è un'altra cosa riguardo quello fatto da me e dagli altri con gli unimaculata/ocellata/pallifina....questi ultimi sò veramente come i guppy. Basta una vasca adeguata e una dieta approssimata e prosperano. Con i macrostoma ci vuole ben altro, per dirne una la chimica dell'acqua :)

Il difficile è tirar fuori pochi pesci e belli da quelli che si hanno...ma di per se l'allevamento è una cagata abissale a confronto di roba ben più complessa :-)
Per questo dico che con i backup non la vedo così buia...basta un pò di fotine fatte bene, un pò di articolini fighetti...vedrai la gente come piove :)

Oltretutto esemplari adulti (se non dico cagate) non dovremmo mai averne esposti...quindi c'è anche quella carta lì da giocare a Ranco 2015 (a Piacenza porto i giovanili)...insomma sto tranquillo su quel frangente :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

E' così. Se parlo per me, io la cosa più straordinaria che ho fatto con gli unimaculata è stato, pensate un po', un video... Quello in cui si riproducono in mezzo agli avannotti nati il mese prima.

Niente male eh, ha avuto tipo 1000 visite sul tubo ed è stato linkato anche da un sito indonesiano, però come allevatore non ho fatto niente di che.

E pure per il video è stato un caso, perché era un giorno di festa e avevo a portata di mano degli ospiti con una videocamera HD...

Mo' ci darò dentro di torba e phmetro perché un giorno voglio curare anche io qualche specie difficile. Ma un giorno ancora di là da venire ;-)
Matteo :cheer: