Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Censimento

Aperto da T_M, Aprile 12, 2014, 10:35:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Ciao ragazzi.

Chiamatemi proattivo chiamatemi rompicocones, ma prendo la palla al balzo con la creazione della nuova sezione per chiedere un po il punto della situazione a due settimane circa dall'inizio di Ranco.

Tra oggi e domani cercherò di mettere in pista un Db in access per buttarci dentro i dati provenienti dal censimento.
Ditemi se volete\serve qualcosa in particolare altrimenti butto giù e poi vi giro gli estratti.
Chiedo quindi a Ric se riesce a girarmi i fogli finora arrivati così inizio a mettere insieme.

Da qui in poi, e chiedo a Marz di intervenire ;-), immagino si debba procedere a step e nel contempo stabilire piccole regole.
Idealmente i dati dovranno essere gestiti da più persone aggiornandoli contestualmente.

Raccolti i primi dati, immagino si potrebbe aprire un 3d in cui provare a reclutare nuovi utenti interessati ai non selezionati, magari provando a piazzare\prenotare già parte dei pesci che gli attuali allevatori hanno classificato come cedibili.
Insomma, provare ad imbastire già in virtuale parte del lavoro di Ranco.

Mi piacerebbe poi sapere le modalità di gestione dell'esposizione non selezionati di Ranco.
Quali sono gli obiettivi. Come operare per raggiungerli. Chi allestisce. Chi presenzia. Problematiche e punti cardine delle passate edizioni.
Ovvero, a grandi linee chi fa cosa, quando e come.
E soprattutto tra chi dobbiamo confrontarci ;-) .

Ci sono poi numerosi altri argomenti, ma credo che già i sopra citati siano un bel punto di partenza.

Ciao

Massimo

MarZissimo

Io fino a martedì sono out...poi scriverò tutto e inizierò a pianificare Ranco nei dettagli con voi...nel frattempo se volete incominciare ad organizzarvi tra di voi, avete carta bianca per quanto mi riguarda :) Completa fiducia :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Anche io torno attivo al 100% tra un paio di giorni..per Ranco cmq siamo a buon punto :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

verdeblu

Mi rendo conto della forte motivazione e dell'entusiasmo ma a volte faccio davvero fatica a seguirvi. Quali sono le questioni concrete in modo stringato?

MarZissimo

È martedì...ecchime qua.

Eugenio penso che il punto di Massimo è sapere cosa si farà a Ranco. Noi l'idea ce l'abbiamo perchè ormai è il quarto anno...lui un pò meno perchè è arrivato ora...se non ho capito male eh...

Comunque, provo a prendere le redini della faccenda (e se dico/scrivo/faccio cagate fatemelo notare as usual).

CitazioneMi piacerebbe poi sapere le modalità di gestione dell'esposizione non selezionati di Ranco.
 Quali sono gli obiettivi. Come operare per raggiungerli. Chi allestisce. Chi presenzia. Problematiche e punti cardine delle passate edizioni.
 Ovvero, a grandi linee chi fa cosa, quando e come.
 E soprattutto tra chi dobbiamo confrontarci ;-) .

Parto da qua.
A Ranco ci sarà (che figata) un culo di gente assurdo, nel senso che tantissimi curiosi passeggeranno tra le vasche e vedranno l'esposizione dei non selezionati. Pochi (se non nessuno) prenderanno dei pesci, perchè ormai abbiamo visto che purtroppo il trend è quello. Ci saranno su due giorni tipo 2 max 3 curiosi da "accalappiare" :)
La nostra bravura deve essere quella di fare da ciceroni per questi non selezionati e invogliare i giusti curiosi, tagliando fuori i possibili coglioni.
Non è facile, ma in gruppo ce la siamo sempre gestita benino (si può sempre migliorare ma direi che tragedie non le abbiamo avute).

Il piano è questo: presentazione del Progetto con conferenza il sabato (mattina o pome decidete voi) e tutto il resto del tempo ci sarà da parlare, fare hostess davanti le vasche e così via, cercando come detto di mettere legna sul fuoco.
Alcuni porteranno dei pesci (quei cazzo siamo indietro...) da cedere, altri solo da esporre. Quanto prima faremo una mappa delle specie in ogni vasca e poi lì ci comporteremo di conseguenza, nel senso che per gli esemplari cedibili ci sarà da far tesserare il tipo che li vuole se non è socio e TASSATIVAMENTE tutti devono passare per il tavolino AIB in cui ci saranno ennuple copie dei documenti cartacei da far compilare per il censimento e poi trasferire nel database excel.

Nel contempo dobbiamo trovare un paio d'ore (il venerdì sarebbe ottimo se troviamo il tempo, altrimenti la domenica durante il disallestimento o quando vediamo che c'è poca gente) per parlare del Progetto tra di noi, conoscerci meglio e dirci face to face quello che ormai ci scriviamo da qualche mese.

I i giorni prima di sabato saremo tutti (bene o male) lì ad allestire, quindi noi del lato non selezionati siamo essenzialmente in 4 (+ tutti gli altri ovviamente che ci vorranno aiutare! :) )

- Marzo
- Ric
- Max
- Ilaria

Sicuro ci darà una mano anche Miriam e poi come detto...chi vuole! :)
Arriviamo che di base lì non c'è niente...bisogna motare gli espositori, mettere i teli sotto le vasche, mettere le vaschei n poszione, riempirle ed allestirle :)
Del sabato/domenica ho già scritto sopra :)

Gli anni prossimi (e anche per Piacenza) cercheremo di organizzare meglio l'esposizione in termini di tempo, come dicevi tu, in modo che tutti sanno prima cosa trovano e si preparano la vasca prima per la specie desiderata...st'anno non ce l'abbiam fatta...dalla prossima expo andrà meglio, sono sicuro :)

Capitolo info...sicuramente dovranno essere centralizzate, a tal fine direi una cartella dropbox in share tra tutti noi che scriviamo qua, con un db access/excel, da cu io periodicamente farò un export e migrerò i dati in un molto più sicuro mysql/oracle (da cui prima o poi tireremo fuori anche un'interfaccia web...)

Ci vuole uno che gestisca pesci/vasche/soci....max te che dici...te la senti?
Tanto poi siam tutti qua e ne discutiamo, però in linea di massima ci vuole uno che tenga sott'ochio la situazione per prevenire o alla paggio individuare le criticità (tipo: oh..tizio non se fa sentì da 56 mesi...c'aveva 7 specie....contattiamolo!, oppure: oh...tizio ha scarigato...ci sono da piazzare 56 specie...caio ha 59 vasche libere....contattiamo lui per metterci una pezza), poi chiaro, tutto, ma dico TUTTO, (è una regola non scritta, ma fidate, qua se fa così da sempre) se decide in democrazia in privato tra di noi :)
Quindi la storia è sempre tutti per uno, uno per tutti. Tutti ci prendiamo oneri, onori, applausi e vaffanculo. :)

Si, lo so, scrivo troppo.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

#5
Siccome io non so starmi con le mani in mano, ad ogni evento devo per forza aggiungere qualcosa :-P non mi odiate, ma mi avete dato in mano 12 vasche ed io mi sento come una bambina nel negozio delle caramelle :love: quest'anno oltre al BAMBU' ormai con me da quando sono qui, e alle 2 new entry LEGNI DI QUERCIA e CIOTTOLI BIANCHI (per biotopo fluviale/bacini calcarei)............ pensavo alle FOGLIE DI PALMA di cui abbiamo accennato l'anno scorso.
Mi sono fatta un giro in rete per sapere se ci fosse qualche altro malato tipo me.... e l'ho trovato! :lol: qui,è o non è una figata?!! :ohmy: Poi ho letto che in acqua si usano non come legni, ma come foglie, in quanto deperiscono subito.... insomma come la catappa.
Ora, il problema è il seguente: io ho possibilità di accedere (giardino di amico) a foglie di palma secche del tipo lungo (prima foto), non a quelle del tipo "tondo" (seconda foto)... saranno geograficamente corrette?

Comunque le palme da cocco hanno la foglia lunga (terza foto), quindi sarebbe carina una vasca con foglie di palma, qualche legno, poche piante e gusci di cocco come nascondigli.

PS: le foglie di palma sono molto grandi per chi non lo sapesse :-)

MarZissimo

Grande Ilaria! :-)

Per me la palma è super ok!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Vogliamo fare una vasca "didattica"...biotopo moderno?

Vi spiego..nel 1989 mi pare ci fu la prima mostra dell'Associazione Acquariofili Abruzzese..il fratello di mio zio fece una vasca andando a prendere tutto al fiume, comprese scarpe, bottiglie rotte e altra immondizia e ci mise dentro dei barbi mi pare o dei carassi (subito riportati al fiume)..la vasca fece scalpore e fu la più votata dal pubblico..

La potremmo fare senza metterci i pesci..una cosa della serie "come si stanno riducendo i biotopi dei nostri pesci"

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Citazione di: MarZissimo;85252È martedì...ecchime qua.


..me too   ;-)

Riprendo anche io da qua.

Yes Marz, intendevo di fondo questo.

Un esposizione ha di fondo un fine ed un obiettivo. In questo caso il fine è promuovere il patrimonio rappresentato dalle specie non selezionate in Italia, l'obiettivo è trovare altri appassionati "idonei" ad inserirsi nel progetto.
La promozione del fine ha il suo culmine nella conferenza, ed il suo tramite nell'esposizione stessa e nell'operato dei ciceroni. L'obiettivo da quanto comprendo è il vero collo di bottiglia.
Da una parte si deve cercare di allargare la cerchia, dall'altra parte si deve monitorare che i vari anelli annessi siano idonei alla gestione dei non selezionati.
Dove per idonei alla gestione, non intendo tanto l'essere capaci di tener una vasca con acqua ambrata ph acido e riprodurre i pesci. Bensì capire che un progetto "vive" negli anni solo se il frutto di tali riproduzione e quindi i pesci che perpetreranno la stirpe sono di qualità, e se si è interessati a condividere le informazione che la gestione di vasche e specie comporta.
Partendo da questo presupposto, ho certezza assoluta della reale difficoltà sia di far passare il messaggio in pochi minuti, sia di riuscire a carpire le reali intenzioni e convinzioni di chi ti sta davanti.
Ma tant'è... E chiaro che ci si prova.
Poi riflettevo su le ipotetiche situazioni.
Del tipo: mi chiamo Paolino Paperino e vengo a Ranco incuriosito dalla bellezza dei selezionati, non sapendo nulla dei non selezionati.
Arrivo, sento la conferenza di Marz, guardo le vasche, ma non potendo metabolizzare il tutto in poco tempo ... finisco col perdermi l'idea che mi era balenata in mente per qualche momento.
Magari, se invece, al termine della  conferenza, ricevessi un piccolo stampato in cui in poche righe ci fosse scritto cosa si richiede ad un utente per entrare nel progetto non selezionati, in cosa consiste e chi e cosa contattare per avere più informazioni nel tempo a venire.... magari una volta che la metabolizzazione dell'idea è terminata, ritrovo il buon foglietto che mi dice di venir sul sito sezione non selezionati ecc.. ecc... e magari per Piacenza son pronto con già la vasca matura.. ;-)
Oppure passa per le vasche il sig Ciccio Tutto Sape, che dopo essere stato inciceronizzato, un pensiero ce lo fa, e gli si da sempre il solito volantino per tenerlo caldo..
Oppure ancora passa il sig Minkia Bimbo , che parte a razzo... ma dopo aver ricevuto e letto il volantino pensa "sbattimenti zero" e molla "fortunatamente" il colpo... (senza dover essere minacciato dal buon Marz ... ;-) )

Altro aspetto da valutare, come in passato si era accennato, una volta in mano i pesci da piazzare, locati e non, si stabiliscono un paio di step di accesso , uno con alcune specie, un altro con altre specie.
Oppure visto i numeri di alcuni pesci piuttosto che altri, si prova a "spingere" una specie piuttosto che un altra.
Oppure numeri a parte, si sceglie di dar maggior peso alla diffusione di una specie per N motivi, e quindi si batte su quel tasto.

E qui mi ricollego alla chiacchierata face to face con duplice finalità: stabilire regole di condotta "during the exhibition"  e stato attuale\futuro del progetto.
Imho, soprattutto per il primo punto, sarebbe ideale farlo il venere.



Per i giorni e il chi fa cosa. Io sicuro venere e sabato all the day, domenica con family non so quanto. Giovedi at home forzato con family, ma mercoledì tendenzialmente dei vostri per chi c'è. Quindi abile ed arruolato per lavori manuali (tra l'altro fatti anche oggi per fiera "affidabilità e tecnologie" al Lingotto di Torino... domani e dopo son li in fiera... se qualcuno per lavoro passa.... ;-) ).

Capitolo organizzazione.

Finito lo scossone Heartbleed, condivido l'uso di dropbox o chi per lui condiviso.
Sto buttando giù una prima versione di Db con filemaker (con access du palle...)

[ATTACH=CONFIG]998[/ATTACH]

Niente di che, l'intenzione è inizialmente di aver 3 tabelle master correlate con elenco UTENTI, VASCHE, SPECIE.
In modo tale da poter aver già una base d'appoggio e da qui exportar ciò che si vuole come si vuole.

Il discorso finale di verifica e gestione lo ritengo fondamentale.
Per ora con pochi utenti e pochi numeri rimane facile... ma già le specie aumentano, iniziano ad esserci le stesse locate e non, ecc....
Idealmente anche qui dobbiamo decidere linee guida. Due\tre line breeder di riferimento? o master + backup (che suona cmq brutto..)?
Spalmare tutte le specie o favorirne alcune?
Poi si deve anche valutare il disaster recovery, ovvero aver qualche vasca tra tutti di emergenza se a qualcuno vien fuori qualche problematica e nel giro di tempo zero deve cedere la specie.
ecc ecc..
Anche in questo senso privilegiare i line breeder di pari specie per territorialità geografica o meno?
Tanti punti da far fuori.
Fatti fuori questi, stabilita un minimo di policy qualitativa, istituito il DB, Ok per monitorar gestione e ipotetici colli di bottiglia.
Lo faccio per lavoro, l'ho fatto per progetti similari, lo rifaccio volentieri se volete.

Infine ci sarà la buona regola come già c'è di condividere il proprio operato di gestione con N 3d sul forum per avere anche documentazione pratica sulle varie vasche.


...al solito troppo prolisso.

...dal vivo parlo meno. (forse...) ;-)

Massimo

T_M

Citazione di: Roberto Silverii;85265La potremmo fare senza metterci i pesci..una cosa della serie "come si stanno riducendo i biotopi dei nostri pesci"

Fatta anche io per associazione di salvaguardia specie autoctone italiane...

Ha senso se ne fai due una di fianco l'altra : come dovrebbe essere con pesci - come è diventata senza pesci.
Fatta così sarebbe di maggior rilievo e darebbe una ulteriore motivazione "pratica" a quello che il progetto di mantenimento ha come finalità.

;-)

Roberto Silverii

Si il senso era quello..messa di fianco alle vasche con i pesci :) magari ne scegliamo una in particolare da affiancare :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Roberto Silverii

Durante l allestimento poi vediamo la reale fattibilità della cosa :) (più che altro per spazio e disponibilità vasche)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

driopeluminosa

Non so se non l'avete scritto o se me lo sono perso...quando venite su? Magari una prima sistemazione di vasche ed espositori riusciamo a farla anche noi martedì o mercoledì...e poi vi facciamo sapere come siamo messi prima che arriviate...

Roberto Silverii

Martedì-mercoledì dobbiamo assolutamente disporre tutto, poi come l'anno scorso le vasche si allestiscono su un tavolo, si rimettono nell'espositore e si riempiono d'acqua :)

Non ci sono teli da mettere, avremo una struttura come l'anno scorso:
[ATTACH=CONFIG]999[/ATTACH]