Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come misurare i betta

Aperto da Ryu-jin, Marzo 18, 2014, 07:38:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

E li scatta la mancia al giudice di turno ahahahah :P

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

gamgam

E' anche una regola necessaria. Mettere un limite d'ingresso spinge ad allevare meglio e avere pesci che crescono in maniera più corretta e mantengono la bellezza delle pinne nel tempo. E disincentiva l'uso di mutazioni come la Rosetail che fanno crescere a dismisura le ramificazioni delle pinne dando pesci che a 3 o 4 mesi sono halfmoon perfetti, ma a sei mesi hanno delle caudali disastrate.

L'allevamento a fini commerciali tende nella direzione opposta, avere caudali perfette già a tre mesi e mezzo per dare via subito i pesci, anche se sono al minimo delle dimensioni, senza doverli mantenere fino a cinque o sei mesi.


Le battute erano legate al fatto che in genere le operazioni di misurazione vengono affidate agli apprendisti che possono così dimostrare quanto sono inflessibili ed esigenti  ;-)
Matteo :cheer:

DavideVD

devo dire che su questo punto la Main judje era molto più elastica
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Ma dici sulle dimensioni o sul rosetail?

Il rosetail è un elemento di grande discussione, ma finora non è mai stato un fattore di penalizzazione perché per l'IBC vige il principio che si giudica il pesce in quel preciso momento e non in prospettiva futura. Se il pesce in quel preciso momento ha una caudale perfetta non viene penalizzato, anche se ci fossero i segni premonitori del rosetail. Ma se è pure troppo piccolo non ci sono discussioni che tengano e va squalificato senza pietà. Questo almeno è quanto ho capito io.

A proposito, mi piacerebbe sapere cosa ne ha detto Joep nel suo seminario. Doveva essere proprio su questo tema.
Matteo :cheer:

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

A Ranco ho come l'idea che saranno molto fiscali :lol:
Matteo :cheer:

topo

Il principio con cui ci si approccia al giudizio è che nessuno deve giudicare nulla oltre a quello che vede. Se un pesce é giovane e probabilmente sarà RT da adulto non va considerato perché l'età non è componente della valutazione quindi assolutamente trovo corretto che il futuro va ignorato. Il pesce che deve vincere è il più bello in quel momento non quello che lo sarà
Poi all' asta quando compri non necessariamente il best of show (se è come quello di friedrichshafen dell'anno scorso ancor di più) è il miglior pesce. Li c'è tutta la infinita polemica tra ibc e b4a... visioni non compatibili. Io tifo ibc ma ognuno la vede diversa. Entrambi hanno dei difetti e pregi
andrea queirolo, topo ;)