Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consiglio per nido betta

Aperto da DiPancrazio82, Maggio 24, 2011, 09:03:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DiPancrazio82

Ciao , si si ho dimenticato di scriverlo , ma lo faccio piu' volte al giorno , con una siringa tolgo piu' acqua possibile dalla sala parto cosi' che rientri dentro dell'acqua pulita dal resto dell'acquario cercando di aspirare anche piu' sporcizia possibile.......
Cmq sto valutando di rimetterli tutti in libertà.....ora vedo.....devo pero' fare qualche modifica al filtro.......

DiPancrazio82

[quote="gamgam" post=15269]Intanto congratulazioni per l'accoppiamento! :cheer:

Per le caridine, abbiamo di meglio, un esperto allevatore caridinofilo nell'associazione: è Andrea (topo). In questi giorni temo che sia super-impegnato per lo show di Ranco ma poi sicuramente saprà consigliarti.
;)
Per gli avannotti, appena metti le mani sulle artemie dagli solo quelle fino a un mese di età. Con l'uovo fai attenzione perché inquina, controlla bene i parametri dell'acqua.[/quote]

ok in serata vedo di rifare i test all'acqua.......lo so che sarebbe meglio le artemie , ma non pensavo che quei crucchi del c@@@o non me le spedivano! :(  cmq credo al max un paio di giorni ancora di uovo poi dovrei iniziare.....

relativamente alla caridine , Andrea è solo esperto o le vende anche? non ho capito.....

gamgam

Bé sicuramente le alleva e conosce molti caridinofili.
Non so dirti se le venda, immagino dipenda dai periodi, ma ti può consigliare dove trovarle in Italia a seconda della specie che cerchi
Matteo :cheer:

shiro87

non hai la possibilità di reperire le bustine di artemia della sera finchè non ti arriva il pacco dalla germania?

OT: DiPancrazio che caridine cerchi?qui di allevatori ci siamo(per quello che so poi magari c'è qualcuno altro) io e topo. ad ogni modo ti rimando a questo sito //www.caridine.it

gamgam

:cheer:
i caridinofili esperti sono più di quanti mi ricordassi :laugh:

Giusto il consiglio delle bustine. In alcuni negozi si trovano anche quelle di naupli di artemia vivi della Amtra
Matteo :cheer:

DiPancrazio82

[quote="shiro87" post=15277]non hai la possibilità di reperire le bustine di artemia della sera finchè non ti arriva il pacco dalla germania?

OT: DiPancrazio che caridine cerchi?qui di allevatori ci siamo(per quello che so poi magari c'è qualcuno altro) io e topo. ad ogni modo ti rimando a questo sito //www.caridine.it[/quote]

Ciao , tra oggi e domani vedo di passare in un negozio di pesci qui vicino (ce ne sono rimasti pochi in questa zona, io abito in provincia di L'Aquila) e vedo se ce le ha......
non sono ne esperto ne appassionato di caridine poichè non le ho mai avute......pero' volevo prenderne un po' per "provarle"......e proprio per questo per ora volevo spenderci poco possibilmente quindi partire da red cherry o simil prezzo......e vedere come stanno nel mio acquario.
ho visto che le red si trovano anche a 1,50€ cad. ma in alcuni negozi ti spellano con le spese di spedizione spesso 15/20/25€ , che su una spesa intorno ai 10€ pesano........
cmq a topo già ho scritto , se hai caridine che possono fare al mio caso potrei essere interessato......

shiro87

siamo ot. se cerchi le red cherry topo dovrebbe averle(almeno così ricordo). Io le ho ma son poche. Se vuoi qualche consiglio sentiamoci in mp

DiPancrazio82

Ragazzi , ho visto la guida per la schiusura delle artemie , ma volevo chiedervi un paio di cose.......

1) siccome non sono ben attrezzato per poter preparare spesso le artemie agli avannotti , va bene ugualmente se ne faccio un sacchetto intero di artemia-mix e lo congelo come dice la guida?

2) non ho un aeratore , ma ho una pompa con tubicino per aerare l'acqua , puo' andare bene ugualmente o la pompa puo' fare danni?

3) se non riesco a separare bene naupli e gusci , questi ultimi possono fare danni?

per ora è tutto :)

gamgam

Congelare le artemie non ti servirà a molto per gli avannotti appena nati. Servono vive, perché gli avannotti sono attratti per istinto dal loro movimento.

L'uso della pompa non mi pare molto appropriato. Intanto risucchierebbe i naupli, facendoli girare vorticosamente e poi immetterebbe comunque poca aria.

Piuttosto, usa un contenitore basso e largo senza areare. Se la superficie dell'acqua è ampia, l'areazione naturale è sufficiente.
Comunque un aeratore da 10€ ti potrà tornare utile in altre situazioni.

Per i gusci non ti preoccupare, se il contenitore è buio non sarà difficile. E ovviamente, se peschi anche qualche guscio, non succede niente di grave. ;)
Matteo :cheer: