Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

E' un Dragon..?

Aperto da Valentina, Dicembre 11, 2013, 02:37:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

grazie verdeblu ,
non mi torna ancora una cosa... se non erro matteo diceva nell'altro post http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9157 in cui è opportuno continuare per non inquinare questo che ci sono"percorsi" genetici diversi... se non ho capito male un copper può essere un copper indipendentemente dal colore delle pinne  giusto?
la dragonatura argentata invece?? come si distingue da un platinum??

gamgam

Matteo :cheer:

verdeblu

Tony non sono sicuro di avere capito la tua prima domanda... Un copper è fenotipicamente copper, cioè ha quella iridescenza violacea/dorata tipica del copper.

Un dragon classico è con corpo bianco opaco con poca iridescenza. Molti dragon odierni hanno iridescenza. Se la hanno argentata vengono detti commercialmente platinum. Spero di aver risposto, nel caso cerco delle foto se non fosse chiaro :)

gamgam

Per capire bene la genetica del colore Copper c'è l'articolo di Joep van Esch nella nostra libreria
http://www.aibetta.it/forum/content.php?r=124-Capire-la-genetica-dei-metallici

E' un semplice colore (come il rosso o il royal blue), quindi può coprire solo alcune parti del pesce mentre altre sono di un altro colore.

Secondo me la differenza principale con la mutazione dragon è che in un metallico, come il copper, gli iridociti mantengono la loro natura di cristalli. Generano il colore blu/rame brillante per riflessione della luce, mentre la pigmentazione sottostante, se c'è, non viene completamente coperta. Lo strato rosso e nero quindi possono sovrapporsi dando anche degli effetti multicolor o dei colori brunastri poco definiti. In casi più fortunati il rosso si limita alle pinne dove predomina sul metallico dando degli ottimi bicolori, ma la cosa è molto casuale.

In un dragon originario invece gli iridociti mutano e la purina che contengono si addensa come fosse un pigmento bianco opaco che copre interamente gli strati sottostanti di colore, salvo all'attaccatura delle scaglie dove questi tendono a riemergere.
Anche la mutazione opaque si comporta in maniera simile a quella dragon e la ricerca di bianchi sempre più interessanti ha portato a vari mix tra metallici e opaque (ad esempio i platinum white che sarebbero opaque+metallici). Quindi probabilmente lo stesso è avvenuto tra metallici e dragon o tra opaque e dragon generando altri effetti compreso quelli che sembrano dragon ma con leggere iridescenze metalliche
Matteo :cheer:

DavideVD

I dragon mi affascinano da sempre. Mi è capitato di vedere dei red dragon pk, con il corpo realmente color ora ed il pigmento davvero spesso (tanto da sembrare in rilievo). Può essere una combinazione di più "strati" di colore?
<-- La mia attività principale :aib: